Monte di Tremezzo da Tremezzina con anello

Publiziert von paolo aaeabe , 16. November 2015 um 22:11.

Tour Datum:14 November 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giunti ad Azzano, alla gelateria pasticceria si svolta per Bonzanigo, ma subito, invece di svoltare a sx verso il paese, si va dritti. Al termine della strada, dopo un po' "di dentro e fuori", c'è un piccolo parcheggio libero in via delle Pere (Alle otto del mattino ho trovato un solo posto libero).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Venini con mezzora di cammino

Oggi decido di fare un'escursione partendo da Mezzegra (Tremezzina).
Do un occhiata alla cartina e valuto due sentieri, uno per la salita e uno diverso per la discesa.
Dall'immagine satellitare vedo un parcheggio di ca.10 macchine in località Bonzanigo e lo considero ideale per lasciare l'auto. L'acciottolato inizia proprio lì e va verso Viano, tra ville, ulivi ed il sole che sorge. Qui un cartello indica il monte Crocione e l'itinerario sarà sempre ben segnalato.
In località Brente (luogo panoramicissimo e incantevole) è possibile evitare la noiosa strada militare seguendo quello che probabilmente è il sentiero ancora più storico, sale infatti più diretto.
Una volta superata la galleria invece, il tracciato si snoda in tornanti ed è difficile evitarli. Lo si fa quando si sbuca in cresta, ma la salita in vetta al M.te Crocione, da questo versante, è parecchio ripida e delicata. Un gentile signore mi vede salire e mi fa un bonario "cazziatone".
Ora il monte di Tremezzo è a un tiro di schioppo.
Sono le 11, lo raggiungo e poi scendo senza fermarmi per la "sosta pranzo" di vetta.
Arrivo alla bolla, sotto l'alpe, dove mi dovrebbe "aspettare" il sentiero di discesa. Ma non c'è.
L'erba è secca ma molto alta, scivolosa ed è ripido. Non c'è una minima traccia nel terreno.
Potrei deviare, quindi inserirmi nel sentiero di andata con la militare che taglia di costa la montagna.
Ci penso un attimo, ma poi preferisco scendere comunque dalla dorsale, con l'intenzione di raggiungere Ossino, 500 m più sotto.
Metto in conto che potrei trovare una discesa decisamente poco agevole... e infatti sarà così fino alla località (un po' per prato e un po' nel bosco). Peccato, il percorso merita, avrebbe sicuramente bisogno di qualche frequentatore in più.
Ossino è in una posizione invidiabile, un balcone sospeso sopra la falesia che caratterizza tutta la montagna.
Mi fermo per una sosta culinaria alla baita privata Elena.
La discesa a lago avviene per una mulattiera in parte cementata: è obbligatorio avere i freni con doppi dischi ventitalati ai piedi! Dovrebbe esserci un sentiero alternativo, ma non lo individuo.
Arrivo alla grande chiesa di Mezzegra, poi, in piano, tra le vie pedonali del paese, in breve sono all'auto.

Tourengänger: paolo aaeabe

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2015 um 23:03
Volevi smaltire il cibo dell'Alp preventivamente???

Gesendet am 17. November 2015 um 08:21
Volevo prendere il più appetito possibile!!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 10:41
Decisamente un giro fotogenico.....

Gesendet am 17. November 2015 um 13:27
Sí... peró c'era un po' di nebbiolina sul lago...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 19:07
Bravo Paolo. Un itinerario più insolito e interessante per i Monti di Tremezzo.

Gesendet am 17. November 2015 um 20:19
Grazie Giulio, in effetti aggiungendo i waypoints mi sono accorto che non ci sono altri ad aver fatto la stessa discesa. ora metto anche la traccia gps, chissà che possa tornare utile... Ciao.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 17:55
Vista! Avevo in mente parte del tuo percorso per averlo visto su una pubblicazione TCI/CAI "Valli occidentali del Lario e Triangolo Lariano" a pag. 89

Gesendet am 18. November 2015 um 21:45
Caspita, hai un'ottima memoria!
Vedo che è una pubblicazione del '83, magari qualche anno fa i sentieri erano un po' più evidenti

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2015 um 14:12
Grazie. Per la verità io l'ho avuta forse 10-15 anni dopo raccogliendo gli inserti che avevano fatto per La Provincia (quotidiano) ma tutte le pubblicazioni, cartine e libri di montagna a casa mia....vivono vita beata e coccolata :):):)

proralba hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 21:00
Siii davvero interessante da dove sei partito e il giro che hai fatto. .. bravo Paolo!

Gesendet am 17. November 2015 um 21:56
Grazie Paola! a presto...

Anto2802 hat gesagt: Info ossino verso mezzegra chiesa
Gesendet am 15. August 2017 um 19:40
Stasera, vorrei un'informazione...

Vorrei fare il giro Rogaro Nava -Nava Ossino- Ossino chiesa di Mezzegra.

Quello che interessa a me è da Ossino a Mezzegra il percorso è ben segnato e ben percorribile? Vorrei farlo in soliaria e vorrei evitare di perdermi a casa mia

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Info ossino verso mezzegra chiesa
Gesendet am 15. August 2017 um 23:33
Se non scendi dal monte di Tremezzo puoi andare tranquillo, il percorso da Ossino é evidente, c'é una sola mulattiera con alcuni tratti di cemento. Unica difficoltá é che é un po' ripida.
Se ti posso consigliare la salita a Nava ti suggerisco il facile sentiero che dalla chiesa S. Martino porta al Sasso omonimo, é molto panoramico.
Buona escursione!

Anto2802 hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2017 um 06:48
Grazie mille!!!

Gesendet am 16. August 2017 um 15:07
Di nulla!

setser hat gesagt: Bolla di Tremezzo - Ossino
Gesendet am 4. September 2020 um 02:04
Complimenti ! Bravo ! anch'io gia' da qualche anno ho intenzione di fare questo percorso, ma in salita. mi rendo benissimo conto della difficolta' da affrontare. un paio di anni fa, ho fatto la salita da Croce di Narro al Monte di Tremezzo. penso che il mio percorso sia molto piu' facile rispetto a quello, che ha fatto lei. ancora complimenti !

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Bolla di Tremezzo - Ossino
Gesendet am 4. September 2020 um 22:31
Grazie! Effettivamente pensandoci bene, forse é meglio farlo in senso inverso, cosí si affronta subito la parte piú ripida...
Salire da Narro l'avevo percorso in altra occasione e me la ricordo piú agevole per via del sentiero piú evidente.

Buone escursioni!