Crocione, Monte di Tremezzo e Galbiga in anello da Lenno


Publiziert von Marco_92 , 31. Januar 2021 um 18:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Januar 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1820 m

Un grande anello intorno alla Valle Perlana che mette nelle gambe un dislivello notevole e una fatica non indifferente in particolare se fatto con la neve (nel nostro caso incontrata in quantità consistenti a partire dalla Croce di Narro. La giornata inizialmente è piuttosto nuvolosa ma col passare delle ore il cielo diventa azzurro e la visibilità è ottima, tant'è che si scorgono le Alpi Marittime all'orizzonte.

In mancanza di neve il tracciato è sempre molto chiaro, con la neve diventa poco individuabile solamente tra Boffalora e Gravona.
A causa dell'accentuato pericolo valanghe lungo i ripidi versanti, svolgiamo tutto l'itinerario da Narro fino all'alpe di Lenno lungo il filo di cresta e per questo si è costretti a risalire nuovamente al Monte di Tremezzo dopo aver raggiunto il Crocione.

Un poco di attenzione va prestata nella ripida discesa dalla Galbiga e nel tratto tra il centro del borgo di Boffalora e le ultime baite e subito dopo di queste. In questo punto il versante è veramente ripido e la presenza del bosco non è comunque garanzia di mancanza di pericolo valanghe in caso di accumuli nevosi importanti.

Marco e Francesco

Tourengänger: francesc92, Marco_92


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»