Il Torrione (1805 m) dalla Val Rezzo


Publiziert von froloccone , 11. Januar 2017 um 21:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seghebbia si raggiunge percorrendo tutta la Val Rezzo sino alla fine della strada.
Kartennummer:Kompass 91 1:50000

Durante le ferie natalizie,i Giansa mi propongono un giro sul Torrione,salendo dalla Val Rezzo e io pur essendoci già stato,anche se non da questa valle, accetto volentieri,visto che la zona mi piace in maniera particolare.Partiamo da Seghebbia e arrivati al cimitero,seguiamo il sentiero n3,la nostra prima meta è l'Alpe Fiorina.Con un lungo aggiramento e diversi bivi ben segnalati, raggiungiamo l'alpe e facciamo una pausa.Da qui poi per la Bocchetta del Boi e a seguire verso l'Alpe Noresso  in ambiente unico,ma prima di scendere verso l'alpe,alla bocchetta senza nome(1560 m),attraversiamo in direzione NE,su sentiero ancora bollato sino ad incontrare un bivio dipinto su un masso:SX Cima di Foiorina /DX: Torrione.Il sentiero per il Torrione,pur avendolo già percorso, e non presentando difficoltà tecniche non va sottovalutato a causa del suo ripido versante SSE,da prima in attraversata e poi su da un canalone erboso ti "catapulta" in breve a NWW sotto la cima,ove con un facile aggiramento si giunge senza nessuna difficoltà.  In una giornata come questa si può godere di un panorama davvero notevole.Dopo un meritato pranzo,scendiamo dal " famoso tratto attrezzato" ovvero una breve paretina appoggiata di I/II° con una vecchia corda attaccata ad un altrettanto vecchio albero,da noi non utilizzata,per dirigerci all'intaglio tra la cima principale(Cima W) e la Cima E,nostro secondo obbiettivo..lo  attraversiamo e dopo pochi metri  saliamo da una facile rampa rocciosa sulle "schiena" e per ripido prato giungiamo in cima.Tornati alla base della vetta principale,andiamo verso la Cima di Foiorina che raggiungiamo .L'anello prevede di scendere verso San Lucio,passando dalla Bocchetta di San Bernardo,da qui ancora per San Lucio e alla quota 1505 m in prossimità di un "quadrivio"  andiamo a  dx verso l'Alpe Culmine(nessuna indicazione!!!) e  una volta raggiunto, puntiamo decisamente a  SE,trovando una traccia di sentiero che attraversa un roccolo e incontra diversi capanni di caccia,per poi attraverso faggeta con  rada bollatura gialla ci conduce a Seghebbia.Felici e contenti,raggiunta la macchina,posso tranquillamente confermare la bellezza del giro proposto dai soci.Grazie a Elena e Giampio per l'invito e la solita piacevole compagnia.

CONSIDERAZIONI:il dislivello assoluto tiene conto dei numerosi saliscendi presenti soprattutto nella lunga attraversata da Seghebbia alla Bocchetta senza  nome 1560 m.


Buon anno a tutti!!!!!!!!!!!

Giansa

Partiti non in perfette condizioni fisiche,optiamo per un giro non troppo lontano da casa e poco impegnativo. La giornata è splendida(peccato per il vento che si è alzato appena calzati gli scarponi!)e il panorama eccellente;ci siamo rifatti rispetto la precedente uscita in Valsolda.
Il giro ad  anello ha attraversato una grande varietà d'ambienti ed è culminato  nella divertente salita sulle rocce del Torrione.
2016 concluso in bellezza!Grazie ad Ale per la compagnia e il supporto tecnico.Buon anno a tutti!!!!

Tourengänger: froloccone, Giansa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 21:50
Un ambiente che mi piace... bella raga!

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 06:59
....e che puoi percorrere attraverso splendidi anelli.
Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 22:28
Avete trovato davvero una giornata stupenda per potervi godere appieno queste montagne davvero magiche. Ciao ragazzi.

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 07:02
Abbiamo apprezzato la Valsolda persino con la nebbia.
Figurati in queste condizioni !
A presto!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 12:15
Ciao a voi tre! e Auguri!!
Ale è riuscito a ghermire qualche amata zecca?

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 15:35
Zecche non pervenute!
Tanti saluti e auguri.

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 22:07
Mi mancano!!!!!!!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 15:55
VALSOLDA con il sole: pura e selvaggia magia...

BRAVI e Buon Anno a Voi Tutti...

Angelo

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 15:38
La Valsolda ha ancora un conto aperto...e tu sai quale.
Buon anno anche a voi.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 16:22
P R
I A
Z V ... = 333000 euro
Z O'...... + sconto per pazzarielli =
O......... 6 caffè lunghi di adrenalina e sorrisi...


Ovviamente i caffè sono e saranno per i 6 protagonisti... :-))

P.S. 1
Veramente io ho un conto aperto con tutte le stupende cime "VALSOLDANE" che avete già fatto voi... visto che non né ho ancora salita nessuna!!! :-))

P.S. 2
ma Ale è in Papuasia...???
O troppi Panettoni e Torroni lo hanno modificato geneticamente...???

P.S. 3
Voi verrete veroooo...???!!!
Non fate scherzi...

P.S. 4
Quante zecche possiamo portare via per non incorrere in spiacevoli e poco edificanti multe poi in Dogana a Gandria....???

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 22:09
Tornato ora dalla Papuasia,l.......felice di risentirci!!!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 22:35
:-))

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2017 um 15:37
Se ci fai da guida ci potremmo provare.
Saluti a te e ad Eleonora

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2017 um 17:16
Grazie mille per i saluti che sia io che Eleonora contraccambiamo con vero piacere...

Guida...???
Molto modestamente io col satellitare forse fino a Dasio riesco ad arrivare poi, per me, è tutto un vero mistero...
Comunque il mio Tom Tom è abbastanza affidabile! :-))

FANTASTIC SIX to honor the wild and austere LORD of Valsolda...!!! :-)

Scaldate i motori...


POESIA DELL' ANELLO (adattamento Hikriano...)

« Tre Anelli al Re Emiliano degli Elfi valgannesi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani Angelo & C. nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali Ale, Ramingo, Giampiero e Elena che invano la triste zecca attende,

Uno per l'Oscuro Sire RAVO' chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor - Valsolda, dove l'Ombra nera scende.

Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nell'oscurità incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »

(J.R.R. Tolkien con miserabile scempio di Angelo... :-)) )


*** Ma noi non ci faremo incatenare dall' Oscuro Sire RAVO' e, col sorriso, ci godremo la bella Valsolda dal suo insolito e poco frequentato pulpito..., quindi preparare BIBBIA e BIRRA di VETTA!!! :-))

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2017 um 15:54
Wow !
Così rendi l' impresa ancor più epica e a noi poveri Hobbit tremano già le gambette...

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2017 um 16:56
:-))

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2017 um 17:54
Buon 2@17 anche a voi e complimenti per il bel giro e le suggestive immagini a corredo !

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 15:40
Ricambiamo gli auguri e ci congratuliamo per le tue performances nelle festività natalizie

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 08:51
Perfetta giornata(vedi foto) per l'ultima escursione del 2016....Nonostante la "salute". Complimenti!!
Buona Continuazione per il 2017
Ciao a Tutti
Eugenio

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 15:43
Grazie Eugenio, buon 2017 a te e a Giancarla

Gesendet am 13. Januar 2017 um 10:08
Bel giro, e tanti Auguri.
Sono bei posti, selvaggi, solitari e bei paesaggi, con qualche divertente difficoltà.
Un bel ricordo per me nell vs foto, vien voglia di tornarci :-)

Giansa hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2017 um 15:58
Grazie Giorgio, auguri anche a te. Torna in Valsolda: bella e non lontana da casa nostra.


Kommentar hinzufügen»