Monte Bar mt 1816 da Gola di Lago


Publiziert von turistalpi , 27. Dezember 2016 um 20:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:come waypoints

Sempre bel tempo e sempre gita con Pinuccia. Suo desiderio è ancora una volta il monte Bar! In effetti la giornata si presta quasi come gita di primavera (senza fiori). Stavolta per cambiare propongo di salire via Gola di Lago e poi salire al Bar tutto per cresta. Proposta accettata. Lasciata l'auto al grande parcheggio di fronte all'ex torbiera sulla stradina che termina all'alpe Davrosio saliamo lungo l'ameno sentiero segnalato che parte poco prima. Sentiero piacevolissimo e variato che termina poi sulla predetta strada. Segue un tratto monotono ma panoramico ed arriviamo all'alpe. E'  un piacere camminare in questa giornata....veramente per essere inverno quasi indimenticabile e da godere....Dall'alpe c'è un solo sentiero per il Motto della Croce ed è il lungo traversone del Caval Drossa. Sosta alla Croce su bella panchina....Riprendiamo dopo a salire la piacevole e panoramica cresta fino alla cima del Caval Drossa. Poi scendiamo sino al piano prima dell'ultimo tratto di sentiero ripido che arriva in cima. Salita costante e regolare. In cima sembra quasi di essere al mare!! C'è un po' di gente ma non disturba...Ovvio fare sosta pranzo,relax e foto....probabilmente queste foto le devo aver già fatte una primavera di qualche anno fa ma ora siamo in inverno: incredibile (ma vero)! Un altro motivo per aver deciso di salire il Bar è la curiosità di entrare nel nuovo rifugio per constatare come e quanto è stato fatto..... Dopo adeguato tempo di sosta scendiamo al rifugio....e qui casca l'asino! E' incredibile quante persone vi siano: tutto il nuovo grande terrazzo brulica di gente ed all'interno c'è una coda spaventosa di persone per ordinare e/o pagare. Se dovessi ostinarmi ad ordinare anche una semplice birra penso che dovrei ivi fermarmi almeno per un'abbondante ora e ciò nel caos "civilistico" che non ha nulla della montagna....Anche i gestori sono stupiti di così tanta gente poiché non se l'aspettavano. Allora dai  Pinuccia partiamo subito in discesa e così abbiamo fatto. Senza storia ma sempre con panorama siamo scesi lungo la strada di accesso al rifugio e poi dal Motto della Croce per il sentiero dell'andata. Felici e soddisfatti arriviamo nel silenzio più assoluto all'auto. Pinuccia ovviamente al settimo cielo!! PS: l'ora delle foto è ora legale e non solare...io non ho cambiato nulla ma non so perché la fotocamera è passata all'ora legale.....forse ha sentito che è arrivato l'estate in anticipo...(anche gli orologi hanno un'anima.....)

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2016 um 21:07
Ciao Enrico,
io la birretta me la porto sempre nello zaino ... e in inverno anche il thermos col caffè!

Buon Anno!
Aldo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 08:52
Buon Anno a te e Lella!....in inverno anch'io vengo costretto da Pinuccia a portarmi 2 thermos di tè (non mi piace) e niente acqua o birra, per cui se riesco mi fermo in discesa da qualche rifugio per finalmente bere freddo.....Ciao e tanti auguri di buona salute sui monti!
Enrico

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 10:16
Birra? Non ti dico che colonna devo fare per ordinare qualcosa da bere quando sono al bar di Iaio, qua a Brescia! :))) W il relax!
Buon 2017 a Voi
Menek

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 20:56
Ancora tanti auguri di buona ripresa sui monti per l'anno nuovo!! Ho letto che hai ripreso a camminare in montagna dopo solo 4 giorni dall'intervento......proprio un fisico "bestia" ed è ovvio perché sei giovane e bergamasco o bresciano. Ciao
Enrico

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2016 um 21:04
Sul giovane metterei un punto di domanda. Saluti da Brescia.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2016 um 13:49
Sul rifugio nuovo... ovvero come rovinare con l'affollamento dei luoghi che sarebbero anche belli, presi nel loro complesso.
Buon Anno, Enrico e Pinuccia.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2016 um 14:12
La strada è asfaltata sino a 10/15 minuti dal rifugio! Il luogo già prima era sempre abbastanza affollato ma ora penso ben di più.....praticamente il rifugio è ormai al livello di ristorante in quota. Infatti coloro che lasciano l'auto alla barriera di Rompiago ci possono arrivare comodamente con scarpe da città (ovviamente senza neve). Che attira è sempre l'incantevole panorama dalla cima specialmente.....Buon 2017 a te ed auguri di stare sempre in buona salute.....Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2017 um 22:53
Sembra quasi che ci inseguiamo per i sentieri ... voi il 26 ... io il 27 ... e leggendo la relazione mi sembra quasi impossibile che il giorno prima non tirasse vento tanto che in vetta non si fermava nessuno più di un paio di minuti !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2017 um 20:27
E' una combinazione ma forse creata dal reciproco piacere di camminare in ambienti aperti e solatii...per la mia escursioniìe al Bar ti posso garantire che sembrava estate, senza vento e con temperature quasi da mare tant'è vero che abbiamo fatto un bel pic-nic e relax proprio in cima. Comunque spero di incontrarti o fare qualche escursione insieme.....ma c'è differenza di passo e d'orario di partenza....non vorrei essere d'impaccio ( e c'è anche l'età che non riesco a cambiare con alcuno.....)..Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»