Ul Resegun ... sempar bun par tucc i stagiun !

Publiziert von GIBI , 24. Dezember 2016 um 00:05.

Tour Datum:23 Dezember 2016
Strecke:Km. 11 > Morterone, Sorgente Forbesette, Rifugio Azzoni, Monte Resegone e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco - Colico poco dopo la galleria del Monte Barro prendere a destra la deviazione per la Valsassina percorrerla totalmente fino ad uscire a Ballabio, fare la rotonda e prendere a sinistra la strada che porta a Lecco attraversare il paese e al termine del rettilineo sulla sinistra c'è la deviazione per la SP 63 di Morterone che si raggiunge in circa 15 Km.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Azzoni
Kartennummer:Kompass n°105, scala 1:50000, Lecco - Valle Brembana

Dall'ultima volta che sono salito sul Monte Resegone non è  passato molto tempo era infatti la vigilia di Pasqua oggi invece che è l'antivigilia di Natale e sono già in ferie mi ripropongo lo stesso giro sempre con partenza dal comune  più piccolo d'Italia per popolazione .... Morterone !
Partenza dall'osteria dei Cacciatori poco dopo le 11.30 passo dal nucleo nevralgico del comune ... chiesa e municipio ... e comincio a risalire nel bosco verso la sorgente delle Forbesette, esco dal bosco quando il sole ha già lasciato questo versante della montagna continuo a salire raggiungo il Rifugio Azzoni e poco dopo anche la vetta del Monte Resegone che sono quasi le 13.
Dalla vetta si gode di un panorama da favola e splende un bel sole caldo e perciò me lo godo sin dopo le 14.30 dopodiché per l'itinerario di andata me ne torno a valle e poco prima delle 16 sono di nuovo all'Osteria dei Cacciatori e alla macchina chiudendo con soddisfazione questo primo giorno di vacanze Natalizie.