Limone sul Garda + Cima di Mughera + Punta Larici = Magnifico ed integrale "SENTER DE LE GRESTE"


Publiziert von Angelo & Ele , 11. Dezember 2016 um 14:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1210 m
Strecke:Come Waypoints...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 percorrerla fino all' uscita di Brescia Est -- Poi percorrere SS45 bis direzione Salò. Oltrepassare Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano. Giunti a Limone sul Garda parcheggiare o nel parcheggio coperto Cadolgno (situato appena prima dell' Albergo Europa) che in questo periodo dell' anno è gratuito o dove è possibile, dato che non ci sono molti parcheggi per l' auto qui a Limone. Per accedere al sentiero N.136 detto anche SENTER DE LE GRESTE, raggiungere l' albergo Europa, quindi pochi metri prima andare a sinistra percorrendo via Milanesa. Dopo 10 metri girare a destra e, infine, dopo circa 15 metri inizia il sentiero vero e proprio. Pendenza del sentiero veramente micidiale per i primi 400 metri di dislivello, poi sempre duro ma con qualche "riposo" più dolce...

Oggi, dopo tanto tempo e grazie al "ponte" festivo dell' Immacolata.., riesco finalmente a portare la mia Ele in montagna.
Liguria...?
Piemonte...?
Alto Lario...?
Lago di Garda...?
Dubbi amletici... dato che il dogma odierno è all' insegna di nuove zone da scoprire e apprezzare, quindi aggiudicato con entusiasmo il bellissimo lago di Garda!

Ringrazio Andrea Poge ma anche Cristina e Marco cristina Marco27 perchè ho "rubato" la seguente idea di camminata dalle loro belle relazioni.
Onore alla BIBLIOTECA-HIKR...  :-)

In particolare mi attirava ed intrigava assai il trek che aveva fatto Andrea, con moglie e amici, iniziando a camminare da Limone sul Garda fino a giungere a Cima di Mughera e, infine, a Punta Larici per il magnifico percorso integrale delle creste, detto anche "SENTER DE LE GRESTE".

Ovviamente rispetto al loro lungo giro, il nostro trek sarà più ridimensionato, quindi verrà decurtato il tratto (...molto bello) che fecero dal Passo Guil (1208 mt.) alla vetta del monte Carone (1621 mt.), risparmiandoci così circa 413 metri di dislivello.
Ciò perchè devo tener conto delle non tante ore di luce a disposizione (circa 10 ore..) e dell' allenamento di Eleonora, sulle salite e sui sentieri di montagna, pressochè nullo!
Nonostante ciò Ele è stata veramente TOSTA e BRAVISSIMA...!!!
Peccato solo che il suo ginocchio "malatino" poco prima di giungere in vetta alla Cima di Mughera si sia fatto "sentire".....
Poi però, stranamente e fortunatamente, in discesa tutto bene.

Prima di lasciare raccontare la nostra stupenda e panoramicissima camminata alle foto e ai relativi commenti, sappiate che se un giorno vi verrà voglia di percorrere un bel sentiero crestoso, per brevi tratti molto esposto ma senza conclamati pericoli.. con un' infinità di sublimi ed aeree viste panoramiche su un lago e montagne varie..   beh allora provate assolutamente questo SENTER DE LE GRESTE perchè, credetemi, non ha eguali.....

Unico "neo" la ripidità veramente micidiale di tale sentiero già appena partiti da Limone.
Infatti per i primi 300-400 metri di dislivello la salita ha una pendenza veramente tosta, tosta... 
Poi, per fortuna, cala un pochino con qualche tornantino e qualche pendenza più dolce.. alternati però a tratti ancora duri e faticosi.

Non a caso su questo sentiero che porta a Cima di Mughera si svolgono famose e durissime gare di corsa.
La più lunga "LIMONE EXTREME SKYRACE" e la micidiale gara vertical "VERTICAL KILOMETER GRESTE DE LA MUGHERA".
In questa durissima gara Vertical si fanno ben 1100 metri di dislivello positivo in poco meno di 3 km.

I cartelli delle gare ci sono ancora... il sentiero idem... quindi se siete bradicardici e avete gambe bioniche sappiate che da Limone sul Garda alla vetta della Cima di Mughera c'è pane per i vostri denti...!!!  :-)

Cari saluti a Tutti...

Angelo + Delfino-Eleonora

Tourengänger: Angelo & Ele


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt: E bravi!
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 15:30
Me l'hanno raccontato quel sentiero ..... Sono bradicardico, ma non ci penso nemmeno!

Ciao
Aldo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:E bravi!
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 19:04
Bradicardico...?
Beato te Aldo che hai fatto sempre tutto facendo meditare più a lungo il tuo cuore... :-)

Maledetto incidente, altrimenti ti sarebbe piaciuto molto questo bel sentiero...

GRAZIE Aldo e salutoni...

Angelo + Eleonora

P.S.
Ci sarai alla HIKERATA di sabato prossimo...?
Spero di si...

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 17:48
Bello il tempo, bello il giro e..... belli voi!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 19:05
GRAZIE MILLE Daniele...

Il giro merita veramente e regala tanto acido lattico quante belle soddisfazioni...

Salutoni...

Angelo + Eleonora


Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 18:15
Figata bestiale...e brava Ele! A te che te lo dico a fare che sei bravo? :)
Ciao ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 19:13
Dici bene caro Domenico:...proprio una figata bestiale che, quando sarai a posto e in forma, ti consigliamo alla grande...!!!

Anzi eravamo meravigliati che tale bel giro non fosse già nel tuo ben fornito "paniere" di trek fronte lago...

Eleonora è stata proprio brava e ha dimostrato gran forza di volontà ma, obbiettivamente e col senno di poi, la salita alla Cima di Mughera era troppo per il suo allenamento e per il suo ginocchio... ma io stesso non la credevo così dura da ciò che avevo letto.
Comunque è andata bene ugualmente, anzi alla grande...!!! :-)

Cari saluti...

Angelo + Eleonora

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 15:50
Di la verità ... fai come a volte faccio io con Manuela: sapevi benissimo che era dura ma non volevi farlo sapere ad Eleonora ... :)))

Spesso mi capita di non descrivere bene i sentieri ma nel mio report c'è scritto:

"Il sentiero parte ripido ... molto ripido e continua ripido ... molto ripido fino alla Cima di Mughera"

... descrizione abbastanza inequivocabile!

Ciao.
A.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2016 um 16:46
Ciao Andrea,

qualche piccolo dubbio la sera precedente io ed Ele lo avevamo, ma sopratutto per la ripida discesa che (anche quella..) tu definivi bella ripida nella tua relazione.

In effetti poi da Punta Larici siamo scesi molto.. molto lentamente perchè Ele era stanca e aveva molta.. molta paura di scivolare.

Riguardo invece la salita ricordavo bene ciò che tu avevi citato in relazione (anzi, figurati che nei giorni precedenti mi ero stampato e portato dietro proprio la tua relazione e anche quella di Cristina e Marco, nel caso che dal Passo Guil avessimo tentato il monte Guil e la Cima di Nara.. che invece abbiamo poi scartato perchè nella parte finale della salita ad Ele iniziava a fargli male il suo ginocchio...) MA il tutto è sempre molto SOGGETTIVO!!!

Per te Andrea quel sentiero è ripido... molto ripido... per me, invece, è anche ben di più... ed infatti ho forse abusato (ma non me ne pento...) usando la parolina MICIDIALE...

Per me ed Eleonora ripido... molto ripido è il sentiero che da Colonno va all' Alpe di Colonno... oppure riteniamo tale la salita, corta ma dura, che da Sant' Amate porta a in cima all' ufficioso Bregagnino... e così via...

Io, sinceramente, NON HO MAI FATTO circa 1100 metri di dislivello con quella MICIDIALE e RARA ripidità che caratterizza il sentiero che da Limone sul Garda porta in vetta alla Cima di Mughera.

...ed infatti è il terreno di una famosa e durissima gara Vertical, ma noi, ovviamente, non lo sapevamo...

Abbiamo equivocato il tuo "RIPIDO.. MOLTO RIPIDO" con ciò che noi riteniamo tale per la nostra e soggettiva esperienza...
Forse anche il mio aggettivo MICIDIALE può o potrà essere equivocato, ma non certamente in versione sottrattiva...!!!

Ciao... Buone Montagne e Auguroni di Buone Feste Natalizie...

Angelo





tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 20:10
Donne con le palle!! wow.
Bravi!!.
roby

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 21:05
Grazie Roby... :-)

Ciao e Buone Montagne a Te...

Angelo + Eleonora

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 20:12
Bellissima cresta e bravissimi voi ad averla percorsa rifacendovi gli occhi in una giornata magnifica.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 21:08
Dici bene Emiliano, il SENTER DE LE GRESTE è veramente magnifico!
Poi la giornata splendida ci ha sorriso... :-)

Grazie e a presto!

Salutoni...

Angelo + Eleonora

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 22:10
Che sia Svizzera, Prealpi Comasche, Varesotto, Dolomiti, Valle d'Aosta o come è stato Garda ... fa sempre felici rivedere Eleonora ricalcare nuovamente i sentieri !

Belli e bravi tutti e due ... ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2016 um 22:28
Grazie mille caro Giorgio per le tue belle parole.
Ormai vado pochissimo in montagna e quindi fà ancora più piacere ricevere commenti come il tuo.
Ci sentiamo per sabato prossimo così magari andiamo insieme all'Hikerata.

Un abbraccio
Ele
+ saluti da Angelo

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2016 um 18:03
Carissimi Eleonora e Angelo,
che magnifica sorpresa! Soprattutto rivedervi in una giornata meravigliosa in tutti i sensi!!!
Scelta indovinatissima....Una cavalcata degna di essere percorsa da una splendida coppia!
Complimenti a Tutti e due, meritatissimi a Eleonora , la quale ha dimostrato forza e disinvoltura anche nei tratti "tecnici" Brava!
Ciao
Giancarla e Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2016 um 21:29
GRAZIE MILLE caro Eugenio,

sei infinitamente gentile, sai...?!
La giornata meritava assai e il sentiero "crestoso" era si duro, ma anche esteticamente perfetto...

CARI SALUTI e a presto...


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2016 um 22:07
Ovviamente carissimi saluti alla tua Giancarla... :-)

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2016 um 20:07
Che con piacere ricambia.
Ciao ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2016 um 19:44
Va che coppia! Bravissimi e brava Eleonora che credo stia già pensando: "Metto a posto il ginocchio malatino e poi torno a farmi la Limone Skyrace!"
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2016 um 21:01
GRAZIE MILLE caro Giulio,

apprezzo molto il pensiero-desiderio che mi dedichi ma, se il mio ginocchio dovesse miracolosamente tornare sano, ritornerei volentieri e con tanto entusiasmo alle mie sporadiche maratone o gare Trail, però non certamente estreme e dure come questa Limone Skyrace perchè ritornerei a fare del male nuovamente al mio ginocchio.
Comunque questa panoramica camminata è stata sì molto dura, ma anche una gran bella soddisfazione.

CARI SALUTI da me e da Angelo...ciaooo
Ele

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 22:07
uaoooo questa è da segnare nel da fare, ottima relazione!
bravi!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 22:26
GRAZIE Simone...

Poi tu potresti veramente farla di corsa... anche se, per apprezzare appieno quei stupendi panorami, occorre necessariamente andare piano, piano... :-)

Ciao...


Kommentar hinzufügen»