da Lezzeno ... al Monte Nuvolone


Publiziert von GIBI , 13. Dezember 2016 um 23:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Dezember 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Km. 25 > Lezzeno località Crotto ... Sormazzana ... Calvasino ... Ponisio ... Carzolina ... Bagnana ... Lezzeno, Madonna dei Ceppi, Bocchetta di Lezzeno, Bocchetta del Nuvolone, Monte Nuvolone, Belvedere del Nuvolone, Seller, Brogno, Cascina Pelo, Caselli, Vergonese, San Giovanni, S.S. 583 Lariana, Villa, Ponte del Diavolo, Lezzeno ... località Bagnana ... Pescau ... Calvasino ... Crotto.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como prendere la Strada Statale 583 Lariana in direzione Bellagio fino a Lezzeno
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Martina e vari Hotel sul Lago
Kartennummer:Kompass scala 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Da oggi in poi grazie al ponte per l’Immacolata si prospettano ben 4 giorni da passare in montagna e oltretutto con meteo decisamente favorevole, inizialmente avevo previsto la classica salita al San Primo dalla colma o da Pian del Tivano invece strada facendo cambio di programma e decido di salire su una vetta che non ho mai salito non considerandola ( a torto ) appetibile per la sua bassa quota partendo dal nostro bel lago … il Monte Nuvolone.

Poco prima delle 12 lascio quindi il parcheggio in località Crotto dove inizialmente sbiadito dal tempo su un legno c'è l'indicazione per il Colmenacco  per salire alle frazioni di Calvasino, Ponisio e  Carzelina,…. poi però non trovando altre indicazioni per i monti e trovato invece nei pressi di alcune cascine uno sbarramento con scritto " attenti al cane ma soprattutto al padrone " preferisco evitare rogne e ridiscendere verso il lago dove seguo la Strada Regia e così dopo un po’ mi ritrovo nel centro di Lezzeno, qui finalmente ci sono delle paline con le indicazioni e così raggiungo la Chiesa della Madonna dei Ceppi e da li mi inoltro nel bosco che sale a tratti anche ripido verso la bocchetta di Lezzeno, fortunatamente ci sono sempre dei bolli rossi rassicuranti da seguire altrimenti più volte si perderebbe la strada giusta, raggiungo quindi la bocchetta e da li per la dorsale di cresta proveniente dal San Primo mi porto ad un altra bocchetta ... quella del Nuvolone e alle 14.20 sono in vetta a questa panoramicissima montagna a picco sul lago.

Dopo la pausa pranzo mi sposto quindi al belvedere e da li inizio a scendere verso il lago, vista l’ora non mi sembra il caso di proseguire fino a Bellagio e così a Bronno prendo l'angusto sentiero che costeggiando un torrente porta a San Giovanni e una volta arrivato sulla statale Lariana scendo fino a lago, qualche foto risalgo sullo stradone e non mi resta che sorbirmi su asfalto gli 8,5 Km che mi dividono dalla località Crotto di Lezzeno che percorro con sempre in splendida vista il lago mentre si fa sempre più buio … e intorno alle 18 nell'oscurità sono al parcheggio !
 
Giorgio 



Escursione odierna di Km. 25

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Lezzeno centro - Bocchetta di Lezzeno - Monte Nuvolone > 1h 48'
Monte Nuvolone - Bronno - San Giovanni - Lezzeno Crotto > 2h 36'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 00:05
Bravo Giorgio e prima o poi "visiterò" anche io questo bel Nuvolone...

Riguardo ai km. ormai non scendi mai sotto i 20-25... e chi ti ferma più a te... :-)

Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 08:19
Tanti cari saluti a voi amici ... e ci sentiamo prima di sabato !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 08:20
Ok.. ti chiamiamo stasera...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 09:19
Avevo letto una relazione 2/3 anni sul Nuvolone e mi era piaciuta...in invernale se non ricordo male. La visuale è sempre bella...ma...25 km e 8,5 km di asfalto, sob!
Grande Gio.
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 14:22
oramai Dome anche l'asfalto non mi fa più paura, pensa che questa settimana che sto' andando forzatamente a lavorare a Como in treno poi alla sera torno a casa a piedi ... salutare per le gambe ... ma per lo smog non è il massimo !

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 12:55
Il Nuvolone merita davvero, gran balcone panoramico.
Noi l'avevamo salito da Bellagio, meglio dalla fraz. Guggiate, durante la "grande traversata" verso Como a gennaio.

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 14. Dezember 2016 um 14:24
ho letto Mario ... ho letto ... del vs bel giro, ma con gli orari che parto io in questa stagione con le giornate corte è improponibile !

ciao Giorgio


Kommentar hinzufügen»