Monte Nuvolone - Anello cascine Moncello, Nassada e Dosdegno da Lezzeno (CO)

Publiziert von rambaldi , 14. Juni 2022 um 22:44.

Tour Datum:22 Mai 2022

Parcheggio a Rozzo, undicesima delle diciassette frazioni di Lezzeno, in corrispondenza del municipio e della parrocchiale. Mi incammino lungo la provinciale verso Casate, da dove iniziano i sentieri veri e propri. Evito il percorso della strada Regia per imboccare alla frazione Sostra la camminata lungo lago di Lezzeno. Proseguo fino al torrente che scende dalla val di Casate.

Dalla foce risalgo il torrente fino ad arrivare al borgo di Casate. Imbocco il vicolo che parte dal caratteristico lavatoio-sorgente. Il vicolo si trasforma man mano in mulattiera e poi sentiero. Non ci sono indicazioni ma i bordi sfalciati fino all'inizio del bosco lasciano intendere che è il percorso verso la cascina Moncello è frequentato.

Il sentiero prosegue ben definito nel bosco fino a raggiungere un bivio non mappato sulla cartina.

La direzione giusta mi sembrerebbe a destra ma la parte più battuta è a sinistra. Proseguo a sinistra fino ad arrivare, in breve, ad una cascina.

L'unica cascina mappata sulla CNS sarebbe la Moncello. Ho qualche dubbio possa essere lei, mi sembra troppo presto averla già raggiunta. Mi decido quindi a dare un'occhiata alla cartina e la Moncello è più o meno a 700 m di quota, significherebbe un dislivello che non posso aver superato in così poco tempo.

Da questa cascina senza nome in effetti non vedo un sentiero d'uscita, quindi torno sui miei passi e proseguo al bivio precedente a destra.

Il tracciato prosegue piacevolmente nel bosco, si incrocia un'altra cascina non mappata, “Bula” leggo all'esterno. Nelle vicinanze compare un caratteristico trampolino per fiondare la legna a valle. Proseguo, vedo altri ruderi. Più in alto, leggermente discosta dal sentiero, di nuovo un'area con legna ben accatastata pronta da lanciare a valle. Pochi passi ancora e arrivo alla Moncello, cascina ben tenuta, immersa nel verde, con ottima vista sul Balbianello. Sul terrazzo della cascina incontro una simpatica compagnia con cui mi intrattengo: sono loro che tengono in ordine la cascina e i boschi circostanti.

Proseguo verso la bocchetta su terreno meno ripido fino ad incrociare il sentiero marcato CAI che sale dalla Nassada. Subito dopo la bocchetta abbandono di nuovo il sentiero marcato per seguire il filo del crinale ed arrivare direttamente alla boscosa cima del Nuvolone. Sempre seguendo il filo del crinale scendo facilmente al bellavista dove ritrovo intatta la targa con 'El post pusee bel del mund'.

Un paio di anni fa un ragazzo di Lezzeno mi aveva raccontato che una precedente targa era stata divelta un paio di volte. Ora vedo che questa installazione resiste.

Sosta panoramica rigenerante, la vista mette buon umore. Torno alla bocchetta lungo il sentiero marcato. Dalla bocchetta scendo completando l'anello della valle di Casate verso la cascina Nassada. Ancora panorami mozzafiato nel tratto tra la Nassada e la cascina Dosdegno. Il bosco dirada e il sentiero degrada a picco su Lezzeno seguendo il filo del crinale.

Tourengänger: rambaldi