Monte Pizzocolo (1581 m) "Cresta sud" e ferrata "Spigolo della bandiera"


Publiziert von Francesco , 11. Oktober 2016 um 15:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Oktober 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1151 m
Abstieg: 1146 m
Strecke:a\r km 15,50 : Case Ortello (666 m) Bivio Cresta Sud (859 m) Monte Pizzocolo (1581 m) Bivacco Due Aceri (1556 m) Bivio Quota 1469m (1469 m) Passo Le Merle (1351 m) Passo dello Spino (1165 m) Ferrata Spigolo della Bandiera (1022 m) Rifugio Pirlo allo Spino (1165 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:........Autostrada A\4 : raggiungere Toscolano Maderno, noi siamo arrivati da Salò. giunti in paese paese svoltare a sx seguendo indicazioni per Maclino e quindi Sanico dove la strada si restringe e diventa sterrata/cementata. In località Case Ortello trovate lo slargo per parcheggiare e l'indicazione per la Cresta Sud e chiusura anello-

Francesco  Questo weekend  trasferta nelle valli gardesane: venerdi nel tardo pomeriggio visita nella neo azienda del nostro sponsor Kedra-T  (Stefano & Elisa)  e con noi sempre l'onnipresente e insostituibileRoberto59 . Poi l'annessa abbuffata in un vicino ristorante.  E per finire pernotto in un simpatico B&B "Pozzo Fiorito",.......E al mattino....dopo un'abbondante colazione......... Pizzocolo lungo la cresta sud.
Una facile via ma mai monotona. Peccato che il paesaggio è compromesso dalla nebbia fino alla vetta.

Dopo una piccola sosta al caldo, con caminetto acceso al bivacco 2 Aceri, riprendiamo il nostro anello fino al rifugio Pirlo allo Spino, che raggiungiamo lungo lo spigolo Bandiera, una ferratina di circa 20 mimuti e comunque da non sottovalutare..... Quattro chiacchiere con i gestori del Mato Grosso, e poi ridiscendiamo la comodissima via fino all'auto.
E per finire, intima cenetta sul lago con "Coregone alla brace" et simili, a Toscolano Maderno. Ciao.
................The end......................... per questa volta. ...................................Alla prossima!

Chiara Mi piacciono questi weekend "ad incastro"..... L'occasione di un ritrovo pseudo-lavorativo programmato per venerdì pomeriggio/sera nel bresciano/mantovano (eravamo giusti giusti al confine tra le due provincie!), mi fà pensare che è arrivata l'occasione giusta per ritornare sul Pizzoccolo. E per far conoscere e vedere questi posti anche a Fra..... Peccato che il meteo non la pensi esattamente allo stesso modo. Soprattutto per quanto riguarda il .... VEDERE (!)...... E quindi anche questo sabato - come lo scorso weekend in Pasubio - non è che ci sia concesso molto di ......vedere e ammirare. Peccato, perchè da qui, i panorami sul lago di Garda sono veramente meravigliosi!
Per me la salita al Pizzocolo non è una novità (anche se dalla cresta sud/est l'avevo fatta solo una volta e in discesa), così come non è una novità la ferratina dello Spigolo della Bandiera (comunque sempre carina). Di nuovo stavolta però ci sono: la graditissima "sosta camino" al bivacco Due Aceri (con annessa torta paesana in versione vegana...... Anche se stavolta leggermente bruciacchiatina:ti è andata bene Domenico Menek!.....); la scoperta dei nuovi gestori del rifugio Pirlo allo Spino (da due anni a questa parte è gestito dai volontari di Matogrosso, con cui è sempre piacevolissimo parlare e ....... cantare/suonare!..... Vero Fra!?! ..... Se solo ci fosse stato un pò più di tempo....); e, last but no least, il finale a Toscolano Maderno......
Posti dove ritornare. Però la prossima volta col sole, eh Fra! Per ammirarli al pieno..... Magari studiandosi qualche bel anello sul Monte Spino (grazie sicuramente ai sempre utilissimi spunti di Cristina e Marco27, e pure di Poge)..... Quindi......Domenico, ritieniti pronto!
Ciao!

Tourengänger: Francesco, Chiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 16:03
ma bravi!
Ciao
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 16:18
...Noi bravi !!!
Tu...monello !!!
Ciao-

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 16:50
Io? Non ho fatto niente!
Ma insomma!
Ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 17:01
.Tranquillo niente castighi,al max un faccia\faccia con la Boldrini !!!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 17:41
A me la Boldrini piace, donna intelligente e bella!
Averne.....!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 16:32
Il Garda è sempre bello...sul Pizzoccolo Marco aveva fatto la prova di orientamento per diventare accompagnatore Cai nel lontano 2002!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 16:39
.Ma... a fare prova orientamento vi portan tutti al Pizzocolo ?
...Se non ricordo male anche Chiara ha fatto prova li-
.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 16:53
Una volta era molto meno segnato da quello che mi ha detto Marco e la cartina che avevano in dotazione aveva degli errori...ma non è che anche Chiara ha fatto il corso nel 2002?

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 17:26
No, io nel 2008 (e sempre comunque lontano!!!!)..... Ma Francesco dice bene: anche noi lì per prove di orientamento, ferrata, e per test finale. Con Tino, uno dei nostri istruttori (Marco sicuramente ha presente chi è) che si fingeva totalmente stordito e da.....accompagnamento! Ma da Servizi Sociali!..... E comunque confermo che ai tempi la segnaletica era molto meno presente..... Ciao!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 18:12
Mi piacciono queste enogastronomiche, bravi.
Ciao a Tutti.
roby

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Oktober 2016 um 18:57
...Ciao Roby,chissa se qualche volta,assieme riusciremo a metter le gambe sotto il tavolo.
Ciao-

Gesendet am 12. Oktober 2016 um 09:51
Bella lì bravi ragazzacci, Franc gli spaghetti alle vongole e pizza non ti hanno scalfito, Chiara ormai si sà che vola leggera e leggiadra,...ma tu ...cmq bravi bella uscita ciao a presto Alp.Rob.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2016 um 10:45
...Grazie Rob, al B&B ho dormito come un'angioletto,fino al mattino, svegliato con il canto del gallo-

Ciao, sa vedum.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2016 um 11:45
Carissimi, mi sarebbe piaciuto essere dei vostri, e mi sarei mangiato pure la torta bruciacchiata. :)
Purtroppo ora ne avrò per un pò con la salute...una colica renale mi ha steso e sto facendo accertamenti continui. A presto...spero.
Il Menego

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2016 um 11:55
RIMETTITIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!....... Auguroni!

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2016 um 11:57
.Porca paletta,sei messo tutt'altro che bene -
Spero sia cosa veloce e positiva-
Nel frattempo un po di riposo ti ri-carica le pile e presto ri-prenderai a galoppare come un puledro selvaggio-
Ciao Menego-

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Oktober 2016 um 12:17
Grazie ragazzi....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 17:51
Il richiamo dell'acqua e quello della roccia. Bello goderseli entrambi.
Comply

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2016 um 19:00
...e anche quello del buon cibo !!!
Grazie Giulio-

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2016 um 13:55
Ciao Giulio. Lo dicevo appunto a Francesco sabato scorso. Che in generale, ma soprattutto nelle mezze stagioni, stà venendo sempre più a piacermi il camminare su monti che prevedano anche una vista "acquatica", lago o mare a dir si voglia.....


Kommentar hinzufügen»