Pizzo Lamè Inferiore (2470m) (VALLE ANZASCA)

Publiziert von fabioadx , 9. Oktober 2016 um 14:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Oktober 2016
Strecke:Ronchi-Alpe Pianezzo Di Dentro-Alpe Briga-Alpe Motto-Alpe Asinello-Rifugio Lamè-Lago Sfondato-Pizzo Lamè Inferiore, (identico percorso anche nel ritorno!!)
Unterkunftmöglichkeiten:Al rifugio lamè a 2423m con gas, fornello, 9 posti letto e stufa a legna!

INTRODUZIONE:
Penso di non avere mai fatto un'avventura così, in mezzo alla nebbia, e penso che mai la rifarò...non perchè il posto era brutto e non riuscivamo ad orientarci, anzi non c'è stato un solo momento della giornata in cui non sapevamo dov'eravamo (anche perchè il sentiero era ben segnato)  ma più che altro per il fatto che c'era un umidità pazzesca e siamo arrivati al rifugio inzuppati da cima a fondo! mi sveglio alle sette, guardo fuori dalla finestra....vabbè ci sono un pò di nebbioline, ma tanto danno bello, quindi dovrebbero dissolversi durante la giornata; raggiungo la casa del mio compagno d'avventure e tra una cosa e l'altra partiamo alle 9 da RONCHI (frazione di Vanzone Con S.Carlo)
SALITA:
Partiamo decisi da Vanzone e raggiungiamo in macchina la frazione Ronchi, dove lasciamo la macchina; comincia la salita in mezzo al bosco; dopo 30 minuti circa si incontra un gruppo di cascine: PIANEZZO DI DENTRO (1123m), da qui si continua nel bosco di faggi, fino ad arrivare all'ALPE BRIGA, da dove cominciava la nebbia, da qui si aveva una visibilità pari a 50m circa, in queste condizioni, dopo 30 minuti da briga arriviamo all'ALPE MOTTO e continuiamo la nostra camminata con un'umidità impressionante, con la nebbia che lasciava cadere le goccioline, ed un freddo pungente. dopo un pò di tempo arriviamo all'ultimo alpeggio: l'ALPE ASINELLO, da qui dovevamo stare attenti perchè il sentiero non era molto evidente e si era ridotta la visibilità a 25 metri circa, per nostra fortuna, il sentiero era segnato di fresco e quindi era quasi impossibile perderlo. Da qui, il pezzo più dritto, da 1900m a 2300m; 400 metri di dislivello in un ambiente quasi spettrale, dove a stento riuscivamo a vedere qualche segno rosso-bianco. dopo 1 ora di estrema fatica, bagnati fino al midollo, arriviamo finalmente al rifugio dove accendiamo il fuoco e ci asciughiamo un poco; dopo mezzoretta di riposo il mio socio mi abbandona e io parto in cerca di questo pizzo lamè che dista circa 15 minuti in condizioni normali dal rifugio; munitomi di bussola e cartina mi faccio strada nella nebbia seguendo il sentiero che porta al lago grande, avanzando con estrema cautela. Il sentiero non era dei più simpatici, era un pochino aereo e c'era da stare attenti all'erba piatta scivolosa, con estrema cautela sono arrivato sulla cresta e in lontananza immerso dalla nebbia vedo il Pizzo Lamè Inferiore, che in condizioni normali non sarebbe stato molto impegnativo ma nelle nostre diciamo che non era da tutti! con moltissima cautela ritorno sui miei passi e raggiungo il rifugio, dove riposiamo e facciamo asciugare i vestiti! TEMPO DI SALITA: 4h
P.S noi sapevamo bene dove dovevamo andare, ma se non si conosce la zona o se non si è del posto, è più saggio e conveniente tornare indietro! perchè non bisogna mai sfidare madre natura....tanto vince lei, noi abbiamo proseguito perchè sapevamo di contare su due punti di appoggio: il rifugio ed una casa di un nostro amico.
DISCESA:
Come la salita e finalmente, almeno nella discesa la nebbia è sparita e ci ha regalato finalmente un pò di montagna.

Tourengänger: fabioadx

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 18:13
Bravi... e decisi!!!
Per salire in queste condizioni ci vuole sempre tanta buona volontà...
...e intento che il tuo socio ti aspettava al bivacco ha preparato la pasta? ...oltre al tè-caffè
Adriano

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:09
Ciao Adriano, grazie, si poi il mio socio alla fine mi ha preparato un bel pranzetto caldo al mio ritorno con tanto di un bel caffè e digestivo....salutoni da Fabio

atal hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2016 um 19:51
Ciao Fabio, questa volta per poco non ci siamo incontrati. Ieri ho fatto un giro per alpeggi con partenza da Croppo, e al ritorno ho percorso per un breve tratto lo stesso sentiero che avete fatto voi (da Motto a Briga)...in effetti la prima parte delle giornata è stata molto più umida del previsto.

Gesendet am 9. Oktober 2016 um 20:14
Ostia, peccato! non capita di frequente di incontrare dei componenti di Hickr sullo stesso itinerario al medesimo giorno!! vabbè dai sarà per la prossima volta! saluti da Fabio ;)

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2016 um 23:05
Ciao Fabio. Giornatona in puro ambiente wild! A non conoscerlo e in quelle condizioni c'era da rischiare mica male.. Bravo

Gesendet am 11. Oktober 2016 um 15:53
ciao, eh si, se non sapevi dove andare era meglio tornare indietro!! Grazie e saluti da Fabio!