Al Vach (Monte Vago)

Publiziert von cai56 , 9. Oktober 2016 um 13:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 5 Oktober 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Andata e ritorno 8,33 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a Tirano lungo le statali 36 e 38; dalla piazza del santuario voltare a sinistra verso il confine svizzero di Campocologno. Seguire la strada cantonale del Passo del Bernina fino al bivio per Livigno; oltrepassato il posto doganale svizzero, si prosegue fino al confine della Forcola di Livigno: parcheggio nel piazzale presso il Rifugio Tridentina.

Escursione attraverso i tipici e amplissimi panorami del livignasco: dalle estensioni di magri pascoli d'alta quota si passa alle distese di pietraie (che spesso e con qualche presumibile ragione vengono definite "lunari") per poi raggiungere una facile cima, la cui posizione isolata permette allo sguardo di allargarsi ad angolo giro su tutti questi monti. Prepondera naturalmente la visuale sul gruppo del Bernina.

Dal piazzale a fianco del Rifugio Tridentina (chiamiamolo pure ristorante: a due metri dalla strada, parcheggio riservato...) si torna all'altezza del confine e, subito a sinistra, si imbocca il sentierino segnalato e ben marcato a vernice fin sulla vetta. Con largo giro  - lasciata a destra la diramazione per il Piz Ursera - si guadagna quota gradualmente sul lato destro della valle: vaste pietraie prendono il posto del pascolo e una breve accentuazione della salita porta a montare su di un dosso da dove si domina l'incredibile turchese del Lagh dal Vach. Si prosegue nella salita volgendo un poco verso destra in direzione di una vaga insellatura, che, una volta raggiunta, si rivela quale piccolo altopiano alla base del pendio affilato della nostra cima. Sempre seguendo il sentierino, ci si dirige verso la cresta - mai troppo sottile in realtà - molto rocciosa, dove brevi tratti con segni di passaggio si alternano a facile arrampicata su blocchi accatastati. La vetta del Vach, abbastanza ampia e pianeggiante, ospita l'immancabile croce e il libro di vetta. Ritorno per la via di andata.
Possibilità di incontrare branchi di stambecchi.

Tourengänger: cai56, chiaraa

T3+ I
Monte Vago/Al Vach (3058) · cardamine
Al Vach m3059 - Alta Valtellina · danicomo
M. Vago · ser59
T3+ I
Monte Vago - 3059 m · irgi99
Monte Vago 3059mt (Al Vagh) · giorgio59m (Girovagando)