Monte Vago - 3059 m

Publiziert von irgi99 , 12. November 2022 um 08:49.

Tour Datum:31 Oktober 2022
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:7.69 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio, salire fino a Tirano, dove si abbandona la SS38 per svoltare a sinistra in direzione del Passo del Bernina. Risalire la Val Poschiavina e, poco prima di raggiungere il Passo del Bernina, svoltare a destra in direzione del Passo della Forcola (Livigno). Parcheggiare in corrispondenza del valico.
Kartennummer:KOMPASS N. 96 - Bormio - Livigno 1:50.000

Tra una mangiata e l'altra, ne approfittiamo per salire questo panoramico e facile 3000 livignasco :)

Dal Passo della Forcola (q. 2315 m), imboccare il sentiero ben marcato che si stacca sulla sinistra della Guardiola della Guardia di Finanza. Giunti al bivio di q. 2461 m, lasciare sulla destra la deviazione per il piz Ursera, quindi seguire la traccia per il Monte Vago ("al Vach" in dialetto livignasco).
Il sentiero procede su pendenze costanti e mai troppo ripide, fino a raggiungere l'inizio di un lungo traverso che passa alto sopra al bellissimo occhio turchino del Lago Vago.
Su pietraia, traversare lungamente e su terreno pressochè pianeggiante verso sinistra (faccia a monte), fino a guadagnare un'ampia depressione posta alla base della cresta NW del Monte Vago (q. 2906 m).
Non resta ora che seguire fedelmente il roccioso e divertente filo di cresta (qualche passo di facile arrampicata) fino alla panoramica croce di vetta del Monte Vago (q. 3059 m).

Discesa come per la salita.

TEMPI DI PERCORRENZA:

com Teo, Giulia e Marco

Tourengänger: irgi99

T3+ I
Monte Vago 3059mt (Al Vagh) · giorgio59m (Girovagando)