Mattinata uggiosa intorno a S.Pietro al Monte

Publiziert von numbers , 5. Oktober 2016 um 13:53.

Tour Datum: 1 Oktober 2016
Strecke:Civate loc. Pozzo, sent 10 fino S. Pietro al Monte, sent. 7 verso S.Tomaso, sent. 9 x loc. Pozzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS milano-Lecco, uscita Civate Isella, sx sul ponte, stop a sx via Provinciale tornare verso il paese, girare a dx via Roncaglio, dx via privata Belvedere, sx via Cerscera parcheggio casa di riposo. Si puo' tentare di salire ancora e parcheggiare in via del Pozzo o via Polvara (pochi posti).

Previsioni meteo incerte. Nel "Group" nessuno si sbilancia. Latita ormai anche la voglia di bivacco, evidentemente.
Così svanita anche  l'idea del Griera,  alla fine decido di tentare 4 passi mattutini in zona, vada come vada.
Lascio la figlia al bus, cielo grigio e cupo come previsto, parcheggio comodamente in alto sopra Civate, non c'è in giro nessuno.  Alle 7.50 parto senza una meta precisa, passo la fraz. Pozzo ancora assonnata, supero le cascine, appena comincia la salita comincia a piovere, sempre piu' intensamente. Piu' del previsto in effetti.
Con il Kit coprizaino-ombrellino proseguo attento sulla scivolosa salita, chi la conosce sa cosa intendo.....
Arrivo a S.Pietro con calma alle 8.40, mi fermo al riparo ad aspettare l'evoluzione. Nuvole e nebbie coprono e disegnano i panorami. E' un luogo sempre magico, anche oggi, così.....forse anche di piu'.....Mi godo la pace assoluta, sono solo ovviamente. I pensieri si liberano e si rincorrono, una volta tanto sono loro che vagano, io mi riposo comodo......e faccio foto. Il tempo passa veloce e io ci prendo gusto, si sta bene qui, un senso di pace e di relax mi pervade.....Magia di questo luogo.
Poi smette di piovere, qualche temerario comincia a popolare la zona, faccio un tentativo per la val del la porta, ma è tutto molto scivoloso e bagnato, poi su, in alto, è tutto ancora immerso nelle nuvole..... Sono le dieci passate, che vado su a fare? Torno, e decido di andare verso s.Tomaso, sentiero 7, mi godo qualche squarcio nelle nuvole, e i panorami sempre belli anche da questa via. Anche qui, la vegetazione è invasiva e molto bagnata, faccio praticamente la doccia in pochi minuti.....Al bivio con il sent. 9, lo imbocco in discesa, è piu' ripido di come lo ricordassi, precipita letteralmente a valle, tratti piu' asciutti, altri scivolosissimi......sempre attento, poco dopo le 11, sono al bivio sul sentiero principale (10), percorro il sentiero lastricato di discesa che sembra una saponetta.......
Passato Pozzo, mi fermo al nuovissimo punto di riposo del viandante, davvero una bella struttura, speriamo duri.....Sosta banana, gustando i panorami sui laghi. Poi via, alla mezza sono a casa.
Un sabato anomalo.

Anello veloce al Cornizzolo · numbers
Cornizzolo flowers tour · numbers

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 17:50
come meteo direi che allora più o meno nelle stesse zone a me domenica è andata proprio alla grande anche se poi sullo strato di fanghiglia rimasta si pattinava comunque bene !

... su questi sentieri e mulattiere ciotolati è quasi meglio il ghiaccio e la neve che l'umido e il bagnato !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Oktober 2016 um 20:20
Vero Giorgio,
diventa un'impresa stare in piedi.