Grawa Wasserfall o Graba Wasserfall (1550 m)


Publiziert von siso , 18. September 2016 um 15:50.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum: 6 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: A 
Zeitbedarf: 1:00
Aufstieg: 325 m
Strecke:Grawa Alm (1530 m) – Piattaforme panoramiche – Grawa Alm.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A14 – Autostrada A12 – Innsbruck – A13 – Schönberg – Neustift – Grawa Alm.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi e rifugi della Stubaital.
Kartennummer:Extra Tourenkarte Stubaital, Kompass. 1:35000; Wanderkarte Stubai, Alpenwelt Verlag Bruneck– 1:40000.

La cascata Grawa Wasserfall, con i suoi 85 metri, è la cascata più larga delle Alpi Orientali. Qui scorrono gli emissari di tre grandi ghiacciai: il ghiacciaio Sulzenauferner, il Fernerstube e il Grunauferner. La cascata Grawa è una bellezza naturale e pertanto rigidamente protetta come monumento naturale. Una permanenza prolungata nei pressi dei rinfrescanti spruzzi d’acqua pulisce le vie respiratorie, promuove un aspetto sano e favorisce la resistenza ai germi patogeni e alle allergie.

Le cascate alpine producono soprattutto ioni negativi ma anche un aerosol fatto di polveri sottilissime, ad alta concentrazione che penetra nei polmoni. L’inalazione di queste polveri, che hanno un effetto estremamente positivo e che possono penetrare fino negli alveoli più piccoli dei polmoni, promuove l’ossigenazione del sangue. L’ossigeno liberato migliora il metabolismo cellulare e l’apporto di sangue alla pelle.

Le microparticelle contenute nella polvere d’acqua sono così piccole che possono penetrare nei polmoni e pulirli. Sono in grado di migliorare anche la consistenza delle vie respiratorie superiori. Già con una permanenza di un’ora alla cascata Grawa è possibile godere degli effetti benefici e prevenire malattie da raffreddore, asma, stress e burn-out.

La cascata Sulzenau, poco più sopra e che cade nell’omonimo bacino, presenta una concentrazione straordinaria di aerosol e ioni negativi (a 1 ora circa di cammino dalla piattaforma alla malga di Sulzenau). La cascata e la salita rappresentano una combinazione ottimale di medicina sportiva che favorisce l’aumento delle prestazioni del sistema cardiorespiratorio.

Fonte: Paracelsus Medizinische Privatuniversität Salzburg.

 

Inizio dell’escursione: ore 10:00

Fine dell’escursione: ore 11:00

 

La giornata è uggiosa: opto per una visita ad una delle cascate più belle dell’Austria: la Grawa Wasserfall, sotto tutela dal 1979 come monumento naturale. Si trova in fondo alla Stubaital, a circa 15 km da Neustift e a solo 1 km dal Ghiacciaio Stubai.

Parcheggio presso la Grawa Alm (1530 m), una malga che offre servizio di ristoro, e imbocco il sentiero “Stubaier WildeWasserWeg”, la cui prima tappa è proprio la cascata che desidero fotografare e filmare. Dalla prima piattaforma, munita di sdraio di legno ergonomiche, da relax, segue un sentiero nel bosco, sul lato destro della cascata, che conduce ad altri punti panoramici.

                                       

Breve gita per visitare una delle meraviglie della natura della valle dello Stubai, che in inverno fa la gioia degli scalatori su ghiaccio.

 

Tempo di salita: 15 min fino alla prima piattaforma panoramica

Tempo totale: 1 h

Dislivello in salita: 325 m

Difficoltà: T2

Copertura della rete cellulare: buona


Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»