Dal sentiero di mezzo alla sella della pila

Publiziert von numbers , 18. September 2016 um 22:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 September 2016
Strecke:Lecco ponte Azzone Visconti- via s.michele - Pian Sciresa- sentiero di mezzo fino incrocio nuovo sentiero sulla dx che sale nella valle verso la cresta - sella della Pila - sella dei trovanti -sentiero botanico - eremo - Culcinera - sentiero di mezzo- Sasso della vecchia- pian Sciresa- ponte Azzone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 Mi-Lecco, uscita Civate, seguire vecchia strada fino 1° ponte a Lecco, dx. fino al ponte Azzone Visconti, partenza sentiero via S.Michele. Parcheggio nelle vicinanze disco orario fino 19.00, libero possibile c.ca 500 mt. avanti sulla sx. (c.ca 15 posti).

numbers
Un inedito Barro &  birra.....
Con Max riprendiamo la tradizione delle serali infra-settimanali, che nell’ultimo mese era un po assente. La scusa buona è abbinare la visita ad un nuovo birrificio, quasi di fronte al ponte Azzone Visconti.
Dopo aver scartato diverse ipotesi, l’illuminazione……………………così ovvia poi.
Quale occasione migliore di ritornare al nostro amato Barro, che appunto spesso associamo alla birra………………..visto che proprio dal ponte Azzone parte uno dei sentieri di accesso. Oltretutto, Max da li non l’ha mai fatto.
Ritrovo alle 18.10, alle 18.30 in punto, trovato parcheggio comodo, imbocchiamo via S.Michele e diamo il via al tour, senza una precisissima idea del giro da fare. Arriviamo a pian Sciresa ben rodati, la salita subito intensa ci spreme per bene. Ci frulla per la testa di esplorare quel sentiero nuovo che abbiamo notato l’ultima volta alla sella della Pila……………..se saliamo alla cima diventa troppo buio e non lo conosciamo……..Ma si dai, la vetta l’abbiamo vista tante volte, dedichiamoci all’esplorazione !
Così imbocchiamo a sx il sentiero di mezzo verso Galbiate,  Max abborda tutti quelli che incontriamo chiedendo info. Dopo qualche tentativo a vuoto, qualcuno che pensa di trovarsi di fronte i soliti “2 milanes”…………….qualcuno che ci guarda come fossimo dei marziani……….riceviamo qualche conferma dell’esistenza del taglio. In effetti, lo troviamo, in una zona aperta, prima del tratto sulle rocce con le staccionate di legno. Il sentiero si stacca sulla dx, segnato da un ometto di sassi, pare sia stato usato per qualche gara di corsa. Sale subito ripido, poi prende quota con diversi tornanti, molto aperto e panoramico, si arrampica nella valle. L’ultimo tratto, quasi sotto la bastionata rocciosa, diventa ripidissimo e stretto, poi nell’ultima parte traversa quasi in piano per un lungo tratto, fino a sbucare, all’imbrunire, in cresta alla sella della Pila, tra la vetta ed il 1° corno, proprio dove pensavamo. Scendiamo allora dalla parte opposta, nella valle della Pila, traversiamo restando alti, passiamo dalla sella dei trovanti, ammiriamo gli scampoli del tramonto ormai andato. Passiamo dall' Eremo, poi in loc. Culcinera, su di un tornante della strada che scende, reimbocchiamo il sentiero di mezzo, che ormai al buio, a tratti nel bosco, con panorami sui Corni e su Valmadrera, ci riporta al sasso della Vecchia, e poi a pian Sciresa. E poi giu verso il ponte Azzoni ed il lago, dove arriviamo alle 21.40.
Cambio veloce e via, pochi passi e siamo in birreria, davvero comoda oggi la location.
E davvero ottimo il locale, sia x le birre, che x la cucina http://www.herbamonstrum.it/
Quello che non ti aspetti. Un incredibile giro inedito al Barro.
Sentiero "numbers-elephant" trovato.
Molto soddisfatto.
Alla prossima.

massimo Piacevole e inedita serata in quel del Barro in compagnia dell'amico Mario. Nell'ultima ascensione con Menek avevamo visto il sentiero che scende dalla sella della Pila verso il versante lecchese e ce l'eravamo posto come futuro obbiettivo oggi centrato. A distanza di parecchi anni sono tornato a percorrere il sentiero che taglia il versante nord della montagna toccando il Sasso della Vecchia e Pian Sciresa. Decisamente da promuovere il finale di serata presso la birreria Herbamostrum, insomma una gran bella serata e grazie a Mario per la sempre graditissima compagnia.

Tourengänger: Massimo, numbers

Traversata del Monte Barro 922 m · cristina
Barro veloce dal ponte Azzoni · numbers

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2016 um 23:08
Complimenti per le super foto !!

Gesendet am 19. September 2016 um 19:41
Grazie mille Ivan!
Mi piace parecchio, poi se il contesto aiuta.....

Gesendet am 19. September 2016 um 08:45
I pipistrelli del Luppolo ancora in azione !
Belle foto, ciao

numbers hat gesagt: RE:Grazie !
Gesendet am 19. September 2016 um 19:42
Grazie Giorgio,
bella definizione !!!
:):):)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 09:31
Sempre affascinanti queste vostre super uscite in notturna e sempre spettacolarmente ben documentate !

che dire di più ... bravi ... bravi ... bravi

ciao Giorgio

Gesendet am 19. September 2016 um 19:45
Grazie anche a te Giorgio.
Ormai siamo "quelli della notte"....
ci piace e sta diventando una piacevole abitudine.
Sta diventando una "mission"......
alla scoperta di sentieri e birre!!!

Mario

P.s. nuovi cultori sono sempre ben accetti!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 10:12
E bravi ragazzi...sentiero notato...sentiero abbordato! E vai di meritata birra!!!
Il Menego

numbers hat gesagt: RE:Grazie !
Gesendet am 19. September 2016 um 19:46
Non potevamo esimerci.
La prossima lo facciamo insieme,
birre comprese!!!

Ciaooooo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2016 um 10:30
Ti confesso che settimana scorsa vi ho pensato, con le vostre infrasettimanali notture, c'era una bella luna...

Barro-Birra, cambiano solo le vocali :-))))

Gesendet am 19. September 2016 um 19:48
La luna è un richiamo quasi irresistibile.
L' abbinata è nata quasi per caso, ma sta diventando una consuetudine spettacolare,
x fortuna.....