Generoso - Anello da Scudellate con Ferrata

Published by danicomo , 10 September 2016, 21h18. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:10 September 2016
Via ferrata grading: F
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Access to start point:Trovato posteggio in uno degli slarghi tra Scudellate e Roncapiana, praticabili solo nel fine settimana per i lavori sulle condutture che scendono dal nuovo albergo di vetta.

Necessario esser a casa nel primo pomeriggio e, con Paolo, si prova questo giro. Da Scudelatte bel sentiero e bel ponte ad Erbonne. Erbonne è un gioiellino che non conoscevo, sentiero in salita fino a Orimento e, da lì, sentiero alto fino al Baraghetto. La ferrata non l'avevo mai fatta, è corta, ma l'inizio con la scala strapiombante penso contribuisca a più di una rinuncia. Pure il traversino di forza successivo è fisico. A seguire nulla di che... Onore a Menek che, anche se ben supportato, l'ha percorsa mesi fa. Lungo la successiva salita al Generoso ho cercato di leggere il versante di uscita della Variante. In effetti, pur avendola fatta dal basso, confermo l'impressione di gbal che la considera di difficile individuazione dall'alto. In vetta classico incontro con conoscenti, allego foto avanzamento lavori e discesa per l'Alpe Piana e l'Alpe Nadig a Roncapiana. Questo versante del Generoso è attualmente devastato, in più punti, dallo scavo di una "cunicolo tecnologico" per scarichi e utenze varie del futuro Albergo. Si cammina tra buchi e scavatori e il sentiero è segnalato chiuso nei giorni feriali.

Hike partners: danicomo, paoloco46

Menek says:
Sent 10 September 2016, 21h32
Bella Doc...hai messo in saccoccia pure questa! E grazie per la citazione...
Il Menego

Sent 11 September 2016, 11h03
Bel giro complimenti !!!! Igor

Sent 11 September 2016, 23h19
Grazie Igor,
avventura a due passi da casa....

paoloco46 says: Gita casalinga
Sent 11 September 2016, 20h24
Grazie al poco tempo a disposizione, senza troppo sforzo ci siamo divertiti!

Poncione says:
Sent 11 September 2016, 22h12
Spesso sono i giri più brevi a dare soddisfazione... Infatti mi sembrate soddisfatti.
Bravi Dani e Paolo.

Sent 11 September 2016, 23h20
Grazie Emi,
aspetto la tua per veder dove siete passati

blepori Pro says:
Sent 12 September 2016, 06h52
Bravo! Ho sempre pensato ti farla, ma non ho mai osato, voi avevate materiale o siete passati così attaccandovi ai cavi?
L'uscita della variante è in effetti poco visibile, ma c'è ancora, dalla sella fra Baraghetto e Generoso parte verso nord quasi in piano per un paio di centinaia di metri, poi comincia a scendere leggermete (passa sopra la grande torre con la croce svizzera). A presto. Benedetto

Sent 12 September 2016, 09h49
Ciao Benedetto,
avevo imbrago e set da ferrata ed è stato meglio così. La ferrata è corta e non difficile ma i primi due pezzi sono verticali ed esposti ed è più prudente averli. Almeno per quelli normali, tu ti muovi come Spiderman e sei leggero e potresti passar via senza.
Interessante è la freccia rossa che ho trovato prima del Baraghetto e che indica la "variante" della Variante. Andrò a darci un'occhiata, ma dal basso....

GIBI says:
Sent 13 September 2016, 10h35
ma non avete mai pensato di mettervi tutti insieme e fare una bella guida aggiornata dei sentieri anche più dimenticati del Generoso ?

AAA ... cercasi editore !

P.S. grazie per l'aggiornamento lavori di vetta che tanto interessano al Menego !

ciao Giorgio !

Sent 13 September 2016, 17h31
Come mai il Menego è interessato?
E' più comodo un motel giù in basso....

gbal says:
Sent 13 September 2016, 17h58
Complimenti per questo ritorno al Generoso per vie "ardue".

Sent 13 September 2016, 19h09
Complimenti a te che ti sei tirato il Menego su per le scalette...

gbal says: RE:
Sent 13 September 2016, 19h33
No, guarda, ha tentennato all'inizio ma gli avevo offerto la scappatoia dopo la prima scaletta di scappare via a sx se non se la fosse sentita e invece....è partito a razzo e tranquillo.