Bivacco Battaglione Skiatori Monte Ortles Mt. 3120

Publiziert von ralphmalph , 10. September 2016 um 23:15.

Tour Datum:23 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Bormio proseguire verso Santa Caterina Valfurva e Passo Gavia, qualche km. prima del Passo parcheggiare nei pressi del Rifugio Berni.

Per la terza escursione della ns. vacanza bormina scegliamo di recarci nella zona del Passo Gavia.
Siamo in un luogo che è stato tristemente teatro di combattimenti durante la guerra 15/18, ma noi vogliamo e preferiamo soprattutto ricordare che il Passo Gavia, insieme allo Stelvio e al Mortirolo, è uno dei Passi storici del Giro d’Italia.
Tutti i più grandi ciclisti hanno percorso questa strada, che in alcuni tratti è poco più di una mulattiera asfaltata e anche oggi il traffico dei ciclisti è notevole, al punto  che vedendoli Graziano, grandissimo appassionato e praticante, vorrebbe quasi noleggiare una bici e partire all’inseguimento!!!!.....faccio opera di convincimento e..... si parte verso il Bivacco!!!!!
Parcheggiamo l'auto al rifugio Berni e scendiamo al torrente.
Il sentiero scende lievemente per breve tratto fino al ponte sul torrente Gavia, che oltrepassiamo per raggiungere il vecchio edificio abbandonato del rifugio Gavia.
Ignoriamo il sentiero che conduce al Passo della Sforzellina e ci portiamo invece verso Nord-Est  in direzione del  Pian Bormino, affacciandoci nei pressi di una sella sulla splendida Valle del Dosegù: alla vista si impone ora il maestoso panorama del Ghiacciaio di Dosegù e, più lontano, il Pizzo Tresero e la Punta San Matteo.
Da qui scendiamo per un breve tratto su sentiero ben tracciato, mantenendo sempre la destra, prestando molta attenzione al sentiero che si fa via via sempre più nascosto tra detriti e sfasciumi, per evitare di finire fuori traccia.
In alcuni tratti il sentiero è addirittura costituito da un rivolo d’acqua.
Percorso un ripido tratto, l'itinerario incontra in sequenza due caratteristici laghetti alpini.
Al secondo laghetto si piega a sinistra e si continua l’escursione imboccando una vecchia traccia di guerra, immersa in una splendida pietraia,  dove ancora sono presenti matasse di fil di ferro,  che ci porterà al bivacco.
Tutt'intorno si possono vedere le trincee, resti di costruzioni e di postazioni militari della guerra.
Poco al di sopra del bivacco, sulla cresta, sono posti un crocefisso e una campana e da qui si gode di un ottimo panorama a 360°: Adamello e Presanella, Bernina e Disgrazia  e, più lontano, le riconoscibili forme delle Dolomiti di Brenta. La struttura è stata ricavata da una vecchia baracca risalente ai tempi della Grande Guerra; questo luogo, come altri della zona del bormiese, testimonia e ricorda quegli eventi storici. Il bivacco stesso è utilizzato come punto di raccolta di cimeli bellici di quel periodo.

Tourengänger: ralphmalph

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 18:50
Che giornatona Graziano...

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 16:13
...per quanto riguarda il meteo il fattore C. ci è stato molto favorevole in questa vacanza...abbinato alla bellezza dei posti....
Ciao Dome!!!

numbers hat gesagt: Bella
Gesendet am 11. September 2016 um 19:37
Una zona che non ho visto, verra' buona anche questa prima o poi.

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bella
Gesendet am 12. September 2016 um 16:16
A noi è piaciuta tanto, bei panorami...enorme e bellissima pietraia, bei laghetti...non manca niente....
Ciaooo
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 20:36
....contnua felicemente la scoperta delle numerose valli Valtellinesi... Rimane solo l'imbarazzo della scelta. Anche quella odiertna vi riservato panorami fantastici , in un ambiente , non paricolarmente "affollato".
il colore del cielo ha contribuito a valorizzato le già bellissime foto
Complimenti!!!
Giancarla e Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 16:34
....Per noi appassionati anche di ciclismo salire al Gavia è stata una bellissima emozione supplementare, bellissimo ambiente...tranquillità assoluta, in una parola...bello!!!!
Un salutone a Te e Giancarla!
Nadia e Graziano