Pizzo di Gino ... o Menone

Publiziert von GIBI , 23. August 2016 um 00:13.

Tour Datum:21 August 2016
Strecke:Km 14 > Parcheggio Pineta Tecchio, Tecchio, Alpe Piazza Vacchera, Pizzo di Gino, Alpe Piazza Vacchera, Rifugio Croce di Campo, Rus di Vora - Chiesetta Regina dei Monti, Tecchio, Parcheggio Pineta Tecchio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Como prendere in direzione Menaggio, una volta arrivati seguire le indicazioni per Porlezza, superato Bene Lario salire in direzione della Val Cavargna fino a San Nazzaro Val Cavargna, dal centro paese seguire le indicazione per il Rifugio Croce di Campo fino a raggiungere i parcheggi nel bosco o nei pressi delle baite di Tecchio.
Kartennummer:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

E' arrivata domenica ed anche la puntuale uscita in simpatica compagnia di Claudio e Warry, idee per l'escursione di oggi poche e confuse fino a che  ci  si accende la classica lampadina e ci viene in mente  che è da qualche anno che ne io ne Claudio saliamo in cima al Pizzo di Gino e quindi per oggi l'obbiettivo diventa questa sempre bella e mai banale cima della Val Cavargna.

Partenza poco dopo alle 9 dal bosco di Tecchio raggiungiamo in breve il gruppo di Baite che dovevano essere adibite a rifugi e che invece si trovano già in evidente stato di abbandono avendo già subito purtroppo anche dei danneggiamenti, saliamo con la comoda carrozzabile fino a raggiungere l'alpeggio di Piazza Vacchera, risaliamo su sentiero il pendio fino a raggiungere l'ultimo tratto su roccette da percorrere con un po' di prudenza causa la presenza di umidità e poco dopo le 11 siamo in cima al Pizzo di Gino.
La vista spazia in lungo e in largo nonostante la foschia, il sole non ne vuole proprio sapere di farci compagnia e così per il pranzo decidiamo di scendere al Rifugio Croce di Campo trovandolo come purtroppo prevedevamo chiuso e questo è decisamente un vero peccato perché di escursionisti da queste parti ne passano in tutte le stagioni compreso in inverno con le ciaspole e un rifugio posto in un posto così strategico raggiungibile dal parcheggio tramite la comoda carrareccia anche da gruppi famigliari con bambini non si capisce come non possa che lavorare bene !

Comunque dopo quasi un oretta di pausa cominciamo a scendere a valle allungando un pochettino il giro passando da Rus di Vora e dalla bella Chiesetta della Regina dei Monti e poi nuovamente dalle baite di Tecchio e poco dopo alle 15 siamo già al parcheggio soddisfatti di questo bel giro in Val Cavargna !

Giorgio

Escursione odierna di Km 14

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Parcheggio Pineta Tecchio     - Pizzo di Gino > 2 h 6'
Pizzo di Gino - Rifugio Croce di Campo > 1h 15'
Rifugio Croce di Campo - Parcheggio Pineta Tecchio > 1 h 22'Parcheggio Pineta Tecchio PParcheggio Pineta Tecchio PPParcheggio Pineta Tecchio Parcheggio Pineta Tecchio Parcheggio Pineta Tecchio Parcheggio Pineta Tecchio Parcheggio Pineta Tecchio

Tourengänger: GIBI

Dalle Pianchette al Pizzo di Gino · Antonio59 !
PIZZO DI GINO... con un Delfino! · Angelo & Ele

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2016 um 09:39
Bella Gio...questa è una cima che mi manca! Ciaux

Gesendet am 23. August 2016 um 23:59
vedremo di fartela attaccare al più presto anche al tuo album !

ciao Giorgio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2016 um 13:10
Volevo chiamarvi ma dovevo tornare per le 18.00 a casa e non volevo limitarvi.
Stesso problema mi sa per domenica prossima per una conferenza sul clima.
Ci sentiamo
Amedeo.

Gesendet am 24. August 2016 um 00:01
no problem Amedeo, anche io per questo fine settimana avrei in programma un week-end slot + gastronomico a Sondrio !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 11:28
Bella scelta in una giornatona....
NB: mi sembra che la chiusura del Rifugio sia il risultato di un contenzioso tra il gestore e la proprietà. Ma forse qualcuno ha notizie più recenti....
Daniele

Gesendet am 24. August 2016 um 12:40
comunque sarebbe un peccato alla fine lasciare andare tutto in rovina !

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 15:24
Ed anche questi 1000 metri di salita e 14 km, messi nel cassetto, ma quando ti riposi ?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2016 um 16:53
Ho paura che finchè Giorgio ha ferie anche con le gitarelle di 1/2 giornata farà impallidire tutti!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2016 um 16:11
Bella scelta Giorgio...

Gesendet am 25. August 2016 um 22:38
vedremo di tornarci insieme con Menek !