Pizzo di Claro da Selma

Publiziert von GIBI , 11. August 2016 um 22:58.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:10 August 2016
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Strecke:Km 24 : Selma San Rocco, Landarenca, Pian, Mondant, Cant, Alpe Rossiglion, Pizzo di Claro ritorno fino all'Alpe Rossiglion per lo stesso itinerario poi variante Boliv, Pian, Landarenca, Selma San Rocco.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord poi prendere la A13 in direzione San Bernardino e uscire a Roveredo, procedere a sinistra sulla cantonale dove c'è subito sulla sinistra il bivio per la Val Calanca quindi risalirla fino a Selma. Parcheggio poco prima della funivia.
Unterkunftmöglichkeiten:non sul percorso descritto ma raggiungibili : Capanna Brogoldone, Rifugio Alpe Motto, Rifugio Ape Peurett, Rifugio Alpe di Peu.
Kartennummer:Quadraconcept 1 : 25000 Valle Riviera ( Biasca, Riviera, Calanca )

Oggi  si scarpina  nella deliziosa  Val Calanca per raggiungere il Pizzo di Claro, sono le 11.15 quando mi muovo da Selma  località  San Rocco per raggiungere il grazioso paesino di Landarenca raggiungibile solo a piedi o con la  funivia, una mente normale vista l'ora per raggiungere il Claro sarebbe salito dalla comoda strada forestale ( a pagamento ) che da Arvigo sale quasi fino all'Alpe di Stabveder oppure in alternativa avrebbe almeno preso la funivia invece da buon masochista opto per salire dalla bella mulattiera che in 30' mi porta a Landarenca ( un consiglio che vi do è quello di salire pure in funivia ma poi per la discesa non perdetevi questa piacevole opportunità ) dopo un breve giro del paese proseguo quindi per Pian, Mondant e Cant fino a raggiungere poco prima delle 13 l'Alpe di Rossiglion ... e qui guardando la palina mi spavento un po' del ritmo tenuto 1h 40' per la salita quando è indicato 2h 30' ma per la discesa fino a Selma !
Continuo a salire fino alla bocchetta e sembra che tutto oggi giri per il meglio mi immetto quindi nella Val Granda fino al bivio che porta al Pizzo di Claro, nizio l'ultimo sforzo e qui comincio a pagare duramente l'inutile corsa fino in Rossiglion stringo i denti e pur parecchio in défaillance alle 14.40 sono si in cima al Pizzo di Claro ma in preda alla nausea.

Devo però giocoforza recuperare un po' le forze, il sole va e viene tira una bella brezza e pur non soffrendo solitamente il freddo mi vengono i brividi quindi senza ne bere ne mangiare dopo tre quarti d'ora riprendo la discesa, mano a mano che scendo le cose sembrano andare sempre meglio raggiungo nuovamente l'Alpe di Rossiglion e anziché ripetere l'itinerario di salita prendo il sentiero che passando da Boliv e Pian mi riporta a Landarenca dove pur essendo già le 18 mi fermo finalmente un attimo per una piccola merenda e infine alle 18.30 sono di nuovo al punto di partenza di Selma San Rocco.

Giorgio

T3+ L
Piz de Campedell · Califfo
Traversata Osogna-Landarenca · Poncione

Gesendet am 12. August 2016 um 07:58
Bravo Giorgio, grande camminata, grande ascesa.
bravissimo
ciao

Gesendet am 12. August 2016 um 20:03
grazie Luciano .. prima o poi ci rincontreremo in qualche Rifugio o Alpeggio !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2016 um 09:21
Sei un fenomeno. Sia per i tempi di salita, sia per i tempi che scegli per iniziare a camminare....
Certo che con i tuoi ritmi ti puoi permettere di far partire le lepri un paio di ore prima.

Gesendet am 12. August 2016 um 20:06
si però Daniele l'ho già detto una volta ... è meglio che mi do una bella regolata !
... il problema è riuscirci seriamente.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2016 um 10:19
Quoto il Doc... :)

Gesendet am 12. August 2016 um 21:02
con una settimana così è un vero delitto rimanere a casa perciò anche se ad orari impensabili si scarpina tutti i giorni !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2016 um 22:00
Grande salita Giorgio, e pure da un lato un po' insolito per il Claro.

Gesendet am 12. August 2016 um 22:46
grazie Emiliano, anche se forse la salita che mi è piaciuta di più ( ed è stata anche la prima ) è quella che sale dall'Alpe Peurett e dal laghetto di Canee !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2016 um 18:30
Sei un top runner caro mio!
Il Pizzo è sempre il Pizzo vero?
Bravo

Gesendet am 19. August 2016 um 21:51
Non per niente Giulio il mio omonimo nelle sue guide cita testualmente " La montagna che ogni Ticinese dovrebbe scalare almeno una volta nella vita " ... e ha pienamente ragione !