Piz della Palù (3172 m)

Publiziert von siso , 5. August 2016 um 13:50.

Tour Datum: 3 August 2016
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Diga Lago di Lei (1935) – Alpe della Palù (1980 m) – Piz della Palù (3172 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Semiautostrada A13, Tunnel del San Bernardino – Hinterrhein – Rofla – Ausserferrera – Innerferrera – Quota 1674 m – Diga Lago di Lei (1935).
Unterkunftmöglichkeiten:Gasthaus Walserstuba, Cröt; Pension Edelweis, Juf; Haus Alpenrose, Juf.
Kartennummer:C.N.S. No. 1255 – Splügenpass - 1:25000; Meridiani Montagne, Spluga – Mesolcina - 1:40000.

Oggi vado alla scoperta della Val di Lei, del Lago di Lei e del Reno di Lei, l’unico fiume italiano che riversa le sue acque nel Mare del Nord. Il motivo di questa anomalia, che pone la valle al di là del displuvio geografico, è dovuto ad antichi diritti di pascolo. La valle fu acquistata dal Comune di Piuro nel 1462 quale territorio di pascolo. Dopo il riempimento del bacino (1962) gli unici pascoli attivi sono rimasti quelli sui monti circostanti, che consentono comunque un’attività ridotta.

Il toponimo Piz della Palù o Piz della Palü significa Pizzo della Palude.

Inizio dell’escursione: ore 7:45

Isoterma di 0°C: 4000 m

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6:06

Tramonto del sole: 20:50

La sveglia oggi suona alle 4:30. Alle 7:20 arrivo al parcheggio del Lago di Lei, alla sinistra della galleria, su un piazzale posto a 1945 m di quota, ancora all’ombra. È una giornata magnifica: calda e serena, con visibilità perfetta. La cima che più attira l’attenzione è il Pizzo Stella (3163 m), a circa 11 km di distanza, ammantato dalla Vedretta dello Stella. Si trova oltre l’estremità Sud del lungo lago, che sembra un fiordo.

Il pizzo che desidero salire è proprio di fronte al parcheggio sul lato opposto del lago. Valuto immediatamente che mi aspetta una faticaccia, più che per l’importante dislivello per la mancanza di un sentiero.

Dal parcheggio ritorno allo sbocco della galleria (1935 m) e percorro la lunga corona della diga: 690 m. Una volta tanto non ho problemi di vertigini, visto che la larghezza alla corona è di ben 15 m.

Raggiunta la chiesa, sulla cui facciata d’ingresso appare una lapide che ricorda i 10 operai periti durante la costruzione della diga, imbocco la breve sterrata in direzione dell’Alpe della Palù. Poco dopo mi trovo di fronte ad un edificio di archeologia industriale: è la stazione d’arrivo di una delle due teleferiche della lunghezza di 15 km che da Campodolcino portavano l’una le persone, l’altra il materiale necessario per la costruzione della diga. Continuo faticosamente su un sentiero malmesso fra erbe alte, cespugli e tratti paludosi fino alla baita dell’Alpe della Palù (1980 m), senza più segni di vita. Il sentiero svanisce tra i rododendri e come dice la guida del Club Alpino Svizzero ”Bündner Alpen 3” “steigt man über Rasen und Schutthalden”, si sale su prati e falde di deiezione, “weglos” aggiungerei. Per la verità, la pietraia inizia a circa 2550 m di quota. Cerco il percorso più logico, sfruttando piccole lingue erbose fra il vasto macereto costituito da macigni di micascisti, sassi e lastre che spesso si muovono o, addirittura, si ribaltano. All’improvviso, da un anfratto roccioso si levano in volo una pernice bianca con i piccoli, cinque o sei. Un solo pulcino, ancora inabile al volo, non riesce a decollare e si nasconde sotto un cardo spinosissimo.

Raggiunto il costone E, dal quale si ha una veduta sull’Alpe Ganda Nera (2143 m) e la stalla soprastante (2363 m), vedo degli omini di pietra e delle tracce evanescenti di sentiero. Continuo comunque a ruota libera, senza farmi condizionare, cercando i passaggi più comodi sul terreno aspro e accidentato. Gli ultimi cento metri di dislivello mi sembrano interminabili; continuo a guardare l’altimetro da polso, fino a quando scorgo la palina che indica la vetta. Dopo 3 h 50 min di cammino posso affermare Piz della Palù (3172 m) geschafft!

Fa caldo: posso sedermi tranquillamente in maglietta con le maniche corte e assaporarmi uno splendido panorama a 360°, che si spinge fino al Biancograt del Bernina.

La vetta più vicina, che da qui mi sembra assai tosta, è il Piz Timun o Pizzo d’Emet (3212 m). L’amico di Hikr.org StefanP proprio in questo momento ha raggiunto la cima con i figli Marc e Jan: sinceri complimenti a tutti e tre!

Piz della Palù (3179 m)

Non c’è né il libro di vetta né una croce, ma solo un paio di paletti infissi alla bell’e meglio in un omino di pietre semi sfasciato. Ad occidente distinguo chiaramente il Rifugio Bertacchi (2175 m) e il Lago d’Emet, visitati il 25.7.2010.

La faticosa discesa, alleviata da una piacevole brezza, si conclude al Rifugio Baita del Capriolo (1961 m) di fronte ad una birra e ad una fetta di torta.

La prima escursione nella Val di Lei è stata favorita da condizioni meteorologiche perfette, ciò che mi ha permesso di apprezzare particolarmente questo angolo d’Italia incuneato nella Valle Avers. Come la Val di Lei anche la vicina Valle Madris, ricca di alpeggi, era sfruttata dai comuni meridionali Chiavenna e Piuro. Un’ulteriore analogia è data dal fatto che negli anni Ottanta la Valle Madris era candidata ad essere inondata da un lago artificiale.

Tempo di salita: 3 h 50 min

Sviluppo complessivo: 10,1 km

Difficoltà: T3

Coordinate Piz della Palù: 752'380 /149'020

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

Piz della Palù (3179 m) · Francesco
Piz della Palù (ÖV) · leuzi
T4+ WS+ I
Piz della Palù 3172m · StefanP
Piz della Palù, 3172 m · roko
Piz della Palù · StefanP
Piz de la Palù 3175 e 3179mt · giorgio59m (Girovagando)

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 14:42
La zona è già molto bella poi così ben descritta merita certo un Complimenti. ..Daniele66

Gesendet am 5. August 2016 um 16:57
Grazie Daniele,
sono soddisfatto, ci tenevo a vedere questa valle particolare con l'emissario diretto al Mare del Nord.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2016 um 16:48
Scelta originale, giornatona....

Gesendet am 5. August 2016 um 17:00
Ciao Daniele,
è da anni che desideravo visitare questa valle con un lago lungo 7,7 km, a forma di fiordo. Oggi è arrivato il momento giusto, in corrispondenza di una giornata da favola.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2016 um 19:10
Bella gita la tua siso.
Quale meraviglia scoprire che anche tu hai qualche "fastidio" nell'attraversare la corona di una diga.
Io anche ponti.....gefirofobia.

Gesendet am 6. August 2016 um 20:53
Grazie Giulio per il dotto termine che non conoscevo. Non ho mai nascosto il mio terrore per le dighe, per i ponti alti con barriere basse, per le teleferiche per il materiale usate per il trasporto delle persone, per i ponti sui canali: tremenda la sensazione che ho provato scattando foto sullo stretto di Corinto. Quanto alla gita confermo che è perfettamente riuscita; non mi dispiacerebbe visitare la Valle di Lei anche in inverno, magari dal Groppera.
Un cordiale saluto!
siso

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2016 um 08:57
Groppera? Il mio primo (quasi) 3000 salito da Madesimo nel lontano 1973 per il famoso canalone che fanno d'inverno gli appassionati discesisti :):):) Allora mi sembro una salita epica oggi chissà....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2016 um 23:38
è un bel po' di anni che non vado più in Val di Lei ... mi hai fatto venire la voglia di ritornarci ... tanto che quasi quasi domani ...

ciao Giorgio

Gesendet am 7. August 2016 um 21:58
Bene, la galleria è aperta fino al 30 novembre.
siso

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2016 um 21:07
Bellissima cima.
Anche io le ho fatto visita qualche anno fa con gli sci, però dal versante di Innerferrera.
Era stata una bellissima gita, ancora vivida nei miei ricordi.

Me l'hai fatta ricordare piacevolmente.
A.

Gesendet am 10. August 2016 um 21:25
Complimenti, da Innerferrera il dislivello sale a ben 1750 m!
Coap,

Felix hat gesagt: