Direttissima al Teggiolo


Publiziert von jkuks , 24. Juli 2016 um 20:18.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1260 m
Abstieg: 1240 m
Strecke:14,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Uscita Varzo. Direzione San Domenico, svoltare verso Trasquera, superato l'abitato svoltare a dx per la Sotta.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bugliaga è una frazione di Trasquera che si trova dopo il Ponte del Diavolo.
Unterkunftmöglichkeiten:Trasquera.
Kartennummer:Kompass 89

Quando ritaglio una domenica per camminare, mi sento come quei cagnetti che, finalmente liberi dopo giorni di gabbia, non sanno dove andare a parare...
Così è anche questa volta. Partito per andare a trovare i miei, per una serie di coincidenze mi ritrovo solo con mio padre e così andiamo a funghi. La ricerca dopo un oretta langue... e così rientriamo a casa e io riparto solo soletto con il tarlo del Teggiolo da Trasquera.
Arrivo così alla Sotta. Lascio l'auto e parto lancia in resta.... passata l'Alpe Agro, piego a destra e seguendo gli evidenti bolli bianchi e rossi salgo tra bellissimi boschi e pietraie... il sentiero è ripido e bagnato dalle piogge della sera precedente... ma boia chi molla... e infatti ecco intravedo la cima. Bellissimo l'ultimo tratto in cresta molto aerea, si apre una vista notevole sugli alpeggi sotto il Cistella e verso il Veglia.
Gli ultimi metri, seppur divertenti sono funestati da un terribile puzzo di escrementi ovini... una tortura.. difatti, giunto alla vetta ed al piccolo rifugio, firmo il libro e mi allontano per cambiarmi.
Selfie di vetta e poi si scende. Raggiungo il passo delle Possette e scendo sino a Bugliaga.
Da lì, maledizione, su strada asfaltata sino a Trasquera e forte risalita sino all'auto.
Mi aspetta una doppia pasta fatta da mamma... Slur p.

Tourengänger: jkuks
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2016 um 23:11
Bella, Gianluca, mai fatta di li.
roby

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2016 um 06:34
merita, molto panoramica.
ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2016 um 12:11
Sempre bello scovare vie inusuali, bravo Gianluca!!
Ciao.
R.

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2016 um 20:07
Bella Gian
La meteo ha toppato....sarei venuto anch'io
Ciao
Max

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2016 um 21:42
Mi avrebbe fatto piacere. Come sempre del resto. Bel giro davvero. A presto


Kommentar hinzufügen»