Lago di Alpa (Laggintal)

Publiziert von veget , 23. Juli 2016 um 19:02.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:17 Juli 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola percorrere la S.S. 33 fino al Iselle di Varzo (confine di stato), superato il quale, proseguire fino all'entrata di Simplon Dorf. Quindi voltare a sinistra, in direzione della Laggintal. Quì arrivati!! Tenere conto che, dopo qualche centinaio di metri , vige il divieto di transito ai non autorizzati....

Con questa straordinaria condizione metereologica, è "buona cosa" andare a scovare località che garantiscano qualche ora di fresco......la scelta cade sul Lago di Alpa.
Con Giancarla avevamo già effettuato questa escursione il "lontano"10/08/2003 , mantenendo della stessa un bel ricordo.....  Prima o poi,non rimane che metterla in programma ......
L'occasione è arrivata.....La partenza da casa , avviene più tardi del solito.... Ci fa compagnia un amica....
Pargheggio la macchina, presso un grande slargo,  dopo aver superato l'alpe Waxel, visto il divieto a continuare!!!...
Dopo un paio di km , effettuati sulla assolata strada sterrata, a lato della quale compaiono cartelli che intimano la proibizione di catturare farfalle di ogni qualità, essendo La Laggintal ,la valle nella quale questi bellissimi "lepidotteri , falene"  sono "straprotetti" quindi Guai toccarle!!
Troviamo il fresco sperato camminando sul sentiero di salita, essendo lo stesso ricavato nel  verdissimo bosco di larici e abeti........all'uscita del quale, all'Alpe Obre Staffel (caricato),siamo in pieno sole , dove fortunatamente,la  temperatura è mitigata dalla brezza  proveniente dalle alte cime innevate,le quali formano la poderosa testata della Laggintal.... Weissmies, Laggihorn,Fletschhorn, Tallihorn....
Arriviamo alla meta, ad un ora inconsueta (per noi)....13,15.Ci sediamo sui sassi che contornano il lago dove consumiamo il nostri desiderati  panini...Lo spettacolo è bellissimo, sia che si guardi verso il lago stesso contornato dalle cime che lo sovrastano(Grauhorn,Galihorn), oppure  nel senso contrario guardando il trio dei colossi più famosi del Sempione...

Mentre mangiamo,riusciamo ad avvicinare alla riva  voraci pesciolini, gettando in acqua pezzetti di pane.....
Iniziamo la discesa.... per rientrare coscienti  che quando saremo alla macchina, ed in seguito verso casa, ricorderemo con nostalgia la piacevole temperatura goduta quassù....

Naturalmente,anche Giancarla e Anna  pienamente soddisfatte....