Piz Languard mt 3262 da Pontresina

Publiziert von turistalpi , 22. Juli 2016 um 14:19.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:19 Juli 2016
Strecke:come waypoints

Tempo ottimo ed è la volta della visita annuale al piz Languard ed a trovare l'amico Claudio gestore del rifugio. Parto dal parcheggio coperto di Pontresina seguendo l'itinerario normale per l'alp Languard. Il percorso è il solito ormai descritto da me e tanti altri. Il sentiero è rimasto uguale in ottime condizioni....invece sono pochissime le marmotte viste (6) e non ho visto i soliti stambecchi sulla cresta nei pressi del rifugio. Con ormai l'usuale passo da senior arrivo al rifugio, saluto Claudio e poi riparto per la vicinissima vetta....Lungo il percorso devo fermarmi un bel po' per lasciare passare in discesa i 22 componenti di una scolaresca di lingua francese....arrivo in vetta e mi godo l'eccezionale panorama a 360°. Foto e ridiscendo. Al rifugio mi fermo a parlare con Claudio ed ad ascoltare il coro della scolaresca dianzi scesa con canzoni da "pelle d'oca". Bravissimi. Appena ripartito in discesa mi giunge la telefonata di Pinuccia che mi esorta a non allungare il giro alla capanna Paradiso......va bene scenderò direttamente a Pontresina lungo il bel sentiero Rontgen tutto nel bosco e quindi meno caldo e così termino questa ulteriore escursione al Languard che è stato il primo monte salito in Engadina. Le foto sono anche ripetitive perché alcune sono fatte con la fotocamera ed altre con lo smartphone. Comunque con questa gita la vecchia fotocamera va in pensione sostituita finalmente dalla prossima gita con una Panasonic 30x. Vedremo se i risultati saranno migliori.....