Cristallina

Publiziert von Giaco , 5. Juli 2016 um 10:53.

Tour Datum: 3 Juli 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina   Gruppo Poncione di Vespero   Gruppo Pizzo di Rod
Strecke:10.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggiare negli spazi a disposizione sulla diga del Narèt o attorno, in base alle condizioni di innevamento

Escursione media (date le condizioni attuali del terreno solo alcuni passaggi sono leggermente difficili).

Dalla diga seguire la strada verso il Passo del Sasso Nero, poi mantenere la destra seguendo l'indicazione per il Cristallina.
Il primo tratto è sempre su sentiero (segnalato), circa dopo aver oltrepassato il traliccio seguire una deviazione sulla destra (tra segnale bianco-rosso e/o ometti).
E così si sale fino all'ultimo tratto di salita, dove all'andata sono salito passando sulla cresta, senza neve ma con qualche passaggio di arrampicata.
Nel ritorno, per ovviare alla discesa sui punti precedenti di arrampicata, sono sceso direttamente sulla neve (passando su qualche punto non innevato) fino al pianoro innevato sottostante per poi ricollegarmi al percorso dell'andata.
Dopodiché ad un certo punto sono sceso sulla sinistra passando lungo il fianco destro dei due laghi (tra segnali e ometti) e poi sul sentiero che costeggia il lago fino alla diga.