Moregallo insolito: versante nord


Publiziert von danicomo , 20. Juni 2016 um 11:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si prende a dx dopo l'uscita della prima galleria e prima di entrar nella seconda. Posteggio fuori da un locale di nome Rapa Nui e, avanti 50m, a sinistra si vedono due freccie metalliche che indicano l'inizio del sentiero.

Cinquantacinque sono le relazioni che hanno come meta o passaggio il Moregallo ma solo due, di Pasty e del benemerito Massimo, prendono in considerazione il versante settentrionale con partenza dalla riva del lago. Spesso, transitando in auto dalla parte opposta del lago e vedendo la severa parete rocciosa di questo versante, mi son chiesto se si riuscisse a salire e dove l'eventuale sentiero trovasse il suo percorso. Invece il sentiero c'è, è ben tracciato e splendidamente segnalato e attraversa una varietà di ambienti diversi sempre a picco sul lago e con vedute meravigliose.
Classico sentiero ascensore con sviluppo minimo e poche occasioni per tirar il fiato. Spesso esposto e per escursionisti esperti. Discesa per la stessa parte perché non ho trovato traccia di un ipotetico sentiero che dovrebbe scendere il vallone sotto il rifugio Sev.
Si cercherà un altra volta. Con Paolo e Giuseppe.

Tourengänger: danicomo, giuseppino, paoloco46
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
26 Mai 18
Moregallo da Moregge · ivanbutti
T3+
23 Jun 18
Moregallo wild and windy · Massimo
T3+
T3+
T2
14 Apr 22
Monte Moregallo(1276 m) · Francesco

Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 20. Juni 2016 um 13:54
Versante per intenditori...

danicomo hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 21. Juni 2016 um 08:26
Vero, poi, complice le piogge di questo periodo, con una vegetazione da foresta pluviale....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2016 um 14:12
Quello è uno dei motivi per cui non ci siamo mai stati. Sarebbe da fare in traversata organizzandosi con altre macchine.

Ciao Cri

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 08:28
Ciao Cri,
penso che, nei tempi, i sentieri nel vallone fossero addirittura un paio e, forse, dalla bocchetta tra il Corno Rat e il Moregallo, qs si può anche intuire e provar a percorrere. Ma sicuramente lo sbocco in basso è problematico perché è tutto cintato da una cava per estrazione ghiaia.
Daniele

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 11:56
Il bello sarebbe fare la traversata Lecco-Canzo per creste, con un paio di macchine si può organizzare, la distanza per gli spostamenti non è poi così tanta!

paoloco46 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2016 um 14:30
Anche questa è rifatta.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 08:28
Boia chi molla.....

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2016 um 17:01
Anche io mi ero fatto le stesse domande transitando lungo la strada provenendo da Colico ... poi però delle tante idee che ci vengono in mente molte rimangono "sospese".
A.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 08:29
Bello che sia così, altrimenti che ci resta da fare.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2016 um 20:24
Un giro da intenditori...esperti! Ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 08:29
Grazie Dome....

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 09:09
Ciao.
Qui:
https://sites.google.com/site/itineralp/relazioni/moregallo
se già non lo conosci, si dovrebbe trovare tutto lo "scibile" su queste pareti.
Buona ricerca
Marco

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 09:17
Caspita, grazie!
Non lo conoscevo, una vera miniera....
Daniele

danielina hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 09:55
Ciao Dany! Anche io e Ivan Domenica scorsa (il 12) abbiamo trovato clima da foresta pluviale! ! Vegetazione splendida e lussureggiante, umidità stellare che quasi mi spuntavano le branchie, molto caldo ma x fortuna niente insetti! ! ( non cercare la relazione, le passeggiate non le pubblichiamo).
Buone escursioni !
Dany

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 11:53
Ciao Dany,
contento di leggerti.
Soprattutto dopo che ha appena piovuto c'è una festa di profumi e odori che trovo impagabile.
Saluti anche a voi
Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 15:52
da quello che vedo alle 8 del mattino in zona il tempo era decisamente migliore di quello che ho trovato io quando voi probabilmente eravate già invece di ritorno !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2016 um 08:17
Alla macchina, alle 14.30, ha iniziato a piovere....

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 22:05
Bellissimo e bravissimi... un altro splendido itinerario sul Lario assolutamente da conoscere.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2016 um 08:17
Grazie Emiliano....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2016 um 22:58
Sono sicuro che tornerai/ete a risolvere l'enigma dell'ipotetico sentiero.
Intanto bravi per aver fatto un percorso più originale.
Ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 11:20
Trovate su Itineralp le descrizioni di alcune vecchie tracce, alcune però mangiate dalle due cave in essere sul versante.
Ci son altri posti....
Ciao

itineralp hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 11:59
Ciao Danicomo
Le cave non hanno ancora compromesso l'accesso ai due costoni di salita, è un po' laborioso l'accesso allle gallerie della vecchia statale, ma ci si arriva passando sotto il ponte della nuova strada superando un blando cancello. Dalle gallerie poi si sale rimanendo al di fuori del bacino di cava. Il sentiero invece che scende sul margine più settentrionale della cava dovrebbe essere percorribile (essendo sentiero è demaniale e quindi sarebbero costretti a preservarlo) ma lì magari qualcosa è cambiato nel frattempo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 12:12
Ciao a te,
intanto complimenti per il sontuoso lavoro che hai fatto sul tuo sito. Vera miniera....
Soprattutto di rilievo le esplorazioni del versante sud del Prata e dintorni.
Visto che accenni, in una tua relazione, alla Contrada dei Genovesi in Generoso, presumendo sia in un certo posto. Se vuoi, in autunno magari, andarla a cercare insieme fammi un fischio.
Grazie delle dritte su Moregallo, in autunno pure quello....
Daniele

itineralp hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 13:06
Grazie.
Sì, la Contrada dei Genovesi è nel cassetto, sarebbe certamente un interessante giro autunnale... Sentiamoci quando sarà il momento.
Buona montagna nel frattempo (se la meteo si deciderà a concederci un poco di tranquillità nei weekend...)


Kommentar hinzufügen»