Cancervo-Venturosa e sentiero dei partigiani Paganoni - Vitali


Publiziert von Massimo , 10. Mai 2016 um 22:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1650 m
Abstieg: 1650 m
Strecke:Km:16.8

grandemago

Con la complicità di Massimo strappiamo per la seconda volta consecutiva il Gruppo dalle loro amate valli lariane, ticinesi e zone limitrofe: oggi sarà la volta del Cancervo–Venturosa, sulle Prealpi bergamasche. Come sempre, per limitare i danni … i miei … mi ritaglio un giro più breve, dove potrò entrare ed uscire dal lungo percorso che faranno gli altri. 

Lascio l’auto dove inizia il sentiero per il Canalino dei Sassi e poco più avanti, lungo la strada, prendo il sentiero per il Passo di Grialeggio. Da questo raggiungo il Cancervo, dove nella breve attesa del gruppo faccio sosta banana, yogurt e scatto su gentile richiesta qualche foto ai passanti, tra i quali anche ad una bella ragazza arrivata in cima di corsa….che solo più tardi scoprirò trattasi di martynred (sto invecchiando di brutto!).
Dal Cancervo, tutti insieme, scendiamo al Passo Grialeggio e da questo saliamo al Venturosa, dove ci fermiamo per la consueta lunga pausa pranzo. Dopo aver fatto scappare tutti per la nostra piacevole (per noi) caciara, scendiamo dalla cresta W e torniamo nuovamente al Passo Grialeggio. Infine, da questo, raggiungiamo la Baita Cancervo.
Qui ci dividiamo: io, come da programma scendo per il Canalino dei Sassi e con me vengono angy, che ne ha abbastanza e Paolo, con problemi di crampi.
E il resto del gruppo? Beh, questa è un’altra storia…che soltanto loro possono raccontare!


paolo aaeabe
Il falco dice al lupo "sei uno sfigato perchè non sei capace di volare".
Il lupo risponde al falco "sei uno sfigato perchè nelle notti di luna piena non sai cantare".
Il primo non ha orecchie per ascoltare, l'altro non ha ali per volare.
Alla stessa maniera sono alcuni escursionisti.
Chi abita ai piedi del Bisbino andrà di notte a vedere la distesa di luci della pianura.
Gente di montagna preferirà contemplare le stelle sotto un cielo nero.
Modi di vedere differenti... ma chi sa oggettivamente giudicare cosa è "bello" in maniera imparziale?
Sono nato e cresciuto a due passi dal lago. Oggi mi hanno portato su una montagna dove non esiste nemmeno un goccio d'acqua... beh, che dire... 
...mi è piaciuto!
Forse non è il mio ambiente, però, anche se la vegetazione è ancora dormiente, ho notato una flora davvero fuori da comune. Inoltre la roccia calcarea si sposa perfettamente con il susseguirsi di innumerevoli prati che a breve saranno in fiore.
L'itinerario consigliatoci da Aldo avvolge la montagna come la lingua che scivola su di un cono gelato a due gusti.
Non ci limitiamo a salire entrambe le cime, i nostri passi visitano molti versanti in maniera da vedere vari ambienti. La chicca è il sentiero di rientro suggerito da Grandemago. Si tuffa addirittura sul versante opposto rispetto a dove abbiamo le auto, ma Lella ci rassicura e alla fine rientreremo dopo un lunghissimo e divertente giro attorno alla montagna. Puff puff pant pant... ciao e grazie a tutti.

ivanbutti Oggi andiamo nelle valli bergamasche, che conosco davvero poco, sul Cancervo e Venturosa, cime che per ora avevo sentito solo nominare. L'organizzatore di giornata è Aldo, quindi andiamo sul tranquillo. In realtà lui ci lascia alla partenza, lo ritroveremo in vetta al Cancervo; noi saliamo per un bel sentiero che ci fa passare in mezzo a belle guglie calcaree, in un paesaggio mai monotono. Peccato solo per la foschia che, dopo il sole di prima mattina, inizia a prendere il sopravvento e ci impedisce di godere del panorama. Primo raggruppamento sul Cancervo e di lì tutti assieme, anche se molto sparsi, sul Venturosa. Qui, ancora una volta in questa stagione, The Elephant arriva sbuffante come un mantice ma dà paga a The White Fox, ci sarà ancora di mezzo qualche beverone o l'età comincia a farsi sentire? Vedremo cammin facendo ... Dopo il pranzo ripartiamo anche perchè si è coperto ed ora fa freschino; poco dopo ci lasciano Aldo, Angela e Paolo P. che rientrano per la via breve, mentre noi facciamo l'allungatoia che ci porta a Cantiglio e poi, dopo aver perso un bel pò di quota, a dover riguadagnare altri 150 m. circa (il pomeriggio è sempre più dura la risalita) prima di scollinare ed arrivare a Pianca, dove concludiamo la bella escursione. Un grazie alle amiche e agli amici, in particolare nel mio caso a Beppe e Paolo B. x l'assistenza fondamentale che mi hanno dato la mattina quando ho bucato una gomma dell'auto.

beppe Oggi due cime in una zona per me una zona completamente nuova ,bella escursione grazie a tutti per la piacevole compagnia.

numbers
Divagazione nuova anche per me, delle valli e cime della bergamasca ho letto molto, ne ho sentito parlare a lungo, ma non ci ero mai stato. Non male iniziare da quest’accoppiata “vincente”, due cime belle, facili, e panoramicissime, nonostante un po di foschia e l’andirivieni di nuvole che cambiava continuamente il clima.
Davvero un bell’anello, lungo, soprattutto il ritorno, con infiniti saliscendi, dentro e fuori da vallette intorno alla montagna lungo la val Taleggio.
Solita chiassosa ed allegra compagnia a far da contorno e a movimentare la tranquillita’ delle valli.
Solita ricca pausa pranzo in vetta, con il plus dell’ ottima crostata di Angy ……………..
Oggi gruppo davvero numeroso, di questo passo valuteremo un pulmino……
Dissetante e rilassante birretta finale.
Molto soddisfatto.
Alla prossima. 

proralba Cancervo-Venturosa..gran bella coppia!!!
Lei un pò più alta.. :), ma ... :) non stonano affatto :) belli da soli..accoppiata vincente insieme!!!
Finalmente..da un annetto desideravo questo giro!
Bellissimo!!
Splendide le cime, il panorama ammirabile ..nonostante il cielo un pò offuscatosi, eh al meteo non si può comandare :) ed il percorso tutto...
le guglie stile Grigna, i prati estesi già in parte fioriti, la lunga cresta che si estende dal Venturosa... molto interessante... :)
il ritorno ad anello per Cantiglio nel bosco di faggi, una volta scollinato, ci permette di alternare lo sguardo tra la val Brembana e la verdeggiante val Taleggio ... :)...a vederla sembra infinita...

Contentissima !
Grazie Aldo..la mente geniale del tutto con la preziosa complicità di Massimo! grazie! ed alla nostra guida alpina sul campo..Lella :) ...grazie!
Giornata speciale, diventata unica perchè vissuta insieme,
... grazie ad ognuno. ..!
Buonissima la torta di Angela! ..se fatta alle dieci di sera vien così.. ... complimenti!!!


Gabri
Andiamo in terra bergamasca dove il Cancervo e il Venturosa attendono ormai da un bel po la nostra visita.
L'amministratore tenta un diversivo con la gomma bucata ma alla fine è presente
anche se il lago più.... oggi non si vede per nulla.
La salita scorre via piacevole e divertente tra un bel tappeto di fiori. 
Dopo sosta al Cancervo ripartiamo per il Venturosa con l'Elefante che sgomita sul sentiero....
Suni è bella pimpante e arriva in vetta in ottima forma giusto per l'allegra sosta pranzo.
Oggi sono in sciopero ma c'è Angy che porta una ottima crostata ! Brava!
E' presto e invece della discesa diretta per il Canalino dei Sassi sponsorizzo 
l'allungatoia per il Sentiero del Partigiano. 
Ottima scelta che mi lascia completamente soddisfatto !
Un grazie a tutti per la piacevole giornata in montagna;
un grazie speciale alla pasticciera;
un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!
 

angyRocRaf74 Stamattina la sveglia si dimentica di suonare, meno male che ci pensano gli uccellini a svegliarci...oggi è una giornata speciale! Non possiamo di certo mancare a questa escursione. Le distese di fiori bianchi e blu ci lasciano a bocca aperta. Un tappeto di colori, dove abbiamo anche la fortuna di trovare fioriture rare. Le formazioni rocciose e le doline rendono il Cancervo una montagna affascinante. Un posto dove si ritorna volentieri, tutto da scoprire. Grazie agli amici per questa giornata spensierata con voi!

massimo Era da almeno da un paio d'anni nella lista dei "to do" ma per un motivo o per l'altro era sempre slittata, questa volta sembra la volta buona e allora lasciamo campo libero al "grandemago" grande conoscitore della zona di studiare un percorso ad hoc per le caratteristiche del gruppo. Direi che le aspettative non sono andate deluse, gran bel giro accompagnato da una numerosa ed allegra compagnia; oggi siamo ben in 13.
Grazie a tutti e alla prox.

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2016 um 09:40
Bravo Aldo a cavare fuori dai "soliti" posti la Big Gang... C'è tutto un Mondo intorno... :))) A perte gli scherzi, bella raga!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2016 um 19:31
Per stanarli c'è stato un lavoro ai fianchi non indifferente......
Prossimamente, se non si daranno malati, sarà la volta dell'Alben.

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2016 um 10:36
:) :) :) !!!!!

martynred hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2016 um 19:01
Ma ciaooooo!!!! Vi ho visti bel gruppone! Giornata quasi perfetta se non fosse stata per quella foschia leggera.
Ma che arrivata in vetta di corsa Aldo...col fiatone, ma non di corsa :)
BRAVI RAGAZZI!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2016 um 19:34
Sei tosta, non fare la modesta.....ormai sei stata smascherata e non potrai più passare inosservata!
Ciao


Kommentar hinzufügen»