....in un mare di neve al Rifugio SENNES !

Publiziert von ralphmalph , 6. April 2016 um 22:36.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R 18 Km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Dobbiaco verso Cortina si supera il Passo Cimabanche, prima della località Fiammes nei pressi di un tornante a sinistra si trova uno spiazzo a destra con delle indicazioni di sentieri, qualche decina di metri più avanti si trova un ampio parcheggio in località Sant Hubertus.

....2° giorno di vacanza in Val Pusteria...il tempo oggi è nuvoloso e decidiamo di raggiungere la malga Ra Stua, un meta non impegnativa tra Dobbiaco e Cortina, passato il passo Cimabanche.
Da qui partono diverse possibilità di ciaspolate, ma prima di scegliere aspettiamo l’evolversi  del meteo.
Raggiungiamo la malga Ra Stua, ma il tempo non accenna a migliorare,cominciamo a discutere su quale percorso intraprendere: la Forcella Lerosa, che offrirebbe una splendida vista sulla Croda Rossa, ma non oggi.... il rifugio Fodara Vedla, che però è chiuso e infine il rifugio Sennes, situato sull’altopiano del Sennes.
Siamo ancora lì discutere e davanti a noi sfila un bel gruppo di ciaspolatori a cui chiediamo qualche dritta.
Alcuni di loro sono del posto e sono diretti ad una baita per festeggiare Pasquetta.
Tra le alternative ci consigliano il Rifugio Sennes.
Unica pecca la lunghezza: 5,5 km, da sommare a quanti già percorsi per totale di 9 km, ( poi c’è il ritorno!!).
Una ragazza del gruppo s’impegna a fare opera di convincimento: il rifugio Fodara è chiuso, mentre al Sennes troverete 1 fetta di strudel e un thè caldo…..ci sembra un'ottima motivazione....ci ha convinto!!!!
Quella che stiamo percorrendo è la Val Salata nel parco del Fanes –Sennes e Braies.
Siamo in un mare di neve, peccato per i monti coperti dalle nubi.
Dal rifugio Sennes si possono raggiungere il Rifugio Biella e la Croda del Becco ( a picco sul notissimo lago di Braies).
Il rifugio è affollatissimo di sci alpinisti e dopo una breve pausa ci aspettano i 9 km di discesa.
Ma  prima di fare gli ultimi km, ci fermiamo alla malga Ra Stua per una meritata merenda…!!!!

Tourengänger: ralphmalph

veget hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 23:34
Ciao Nadia e Graziano
... bella accoppiata!!!La lunga trasferta certamente, non meritava di ridurre il programma ad una sola ciaspolata.... anche se la meteo non era........ pazienza!!! L'importante , non perdere l'occasione di scoprire luoghi fantastici.
Complimenti per la voglia ed il piacere di visitare "nuove"bellissime località
Buona continuazione per le molte altre che vi aspettano...
Giancarla e Eugenio

Gesendet am 7. April 2016 um 14:06
Ciao Giancarla e Eugenio, abbiamo approfittato della Pasqua per passare qualche giorno in giro per monti e dopo avere frequentato per anni Val d'Aosta, Ossola, Valsesia....ci è venuta voglia di scoprire zone per noi nuove ed altrettanto belle...
Peccato per la meteo ma...la montagna ha il suo fascino in qualsiasi condizione....
Un salutone!!!!
Nadia e Graziano

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2016 um 09:53
Siamo stati lì le due settimane precedenti anche se salendo da Pederù. Il posto è incantevole e offre tante possibilità di ciaspolate. veramente un peccato per il tempo...ma quello ancora non possiamo modificarlo a nostro piacimento!

Gesendet am 7. April 2016 um 14:00
.....è che voi non vi siete fermati lì....ci avete aggiunto anche una gran bella cima!!! Comunque la zona, anche non vedendo i monti, ci è piaciuta tantissimo...da ritornarci e approfondire!!!
Ciao e Buona Montagna!!!
Graziano

Gesendet am 7. April 2016 um 10:08
Mitici il Rif. Biella e la Croda del Becco...

Gesendet am 7. April 2016 um 13:55
....messi in lista per la prossima estate....con molta probabilità ritorneremo presto da quelle parti....ciaoooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2016 um 20:17
Ho una dritta Power se ti interessa... ciaooo

Gesendet am 8. April 2016 um 00:20
Si, ci interessa molto, non conosciamo tanto di quelle zone, sappiamo che per il Biella e la Croda del Becco si può salire da Ponticello o dal Rifugio Sennes con giro enorme......ciao!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2016 um 10:18
Il giro più bello e selvaggio per me parte dal Lago di Braies... non trovi nessuno se non i Camosci. Un pò lungo ma di grandissima soddisfazione. Mi sa che ho relazionato sto giro...adesso vedo. Comunque ti posso contattare in privato. Ciaooo

Gesendet am 8. April 2016 um 23:20
Grazie Domenico, quando andremo ti contatteremo per qualche dritta in più, buone camminate!!!