Cavalcata di cime e cimette alle spalle di Arenzano

Publiziert von cristina , 23. Februar 2016 um 16:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:20 Februar 2016
Strecke:Arenzano (Torre del Saraceno)-P.so della Gavetta-Tardia di Ponente e Levante-P.so della Gava-Monte Rexia-Monte Vaccaria-Rifugio Argentea-Monte Argentea-P.so della Gava-P.so della Gavetta-Madonna della Gava-Località Curlo-Torre del Saraceno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Ventimiglia uscita Arenzano. Scendere verso il mare (senza raggiungerlo). Alla rotonda svoltare a sx (indicazione Santuario del Bambino). Passata la stazione dei treni, svoltare alla seconda traversa a sx. Si passa davanti al Santuario. Continuare a salire sulla strada a dx dopo i posteggi a pagamento e posteggiare lungo la strada. Salendo si trovano anche degli slarghi dove poterlo fare.

Lasciamo momentaneamente la neve per un’escursione in Liguria. Escursione fatta più volte ma oggi con una variante.

Partenza sempre presso la Torre del Saraceno comoda salita al P.so della Gavetta e quindi proseguimento per la Tardia di Ponente e Levante. Discesa al P.so della Gava e salita al Rexia in compagnia di una simpatica coppia. Giunti in cima facciamo una breve sosta, e proseguiamo per la Vaccaria e l’Argentea. Giunti in cima all’Argentea sosta pranzo e rientro al P.so della Gava ripassando dal Rifugio Argentea.

Risaliamo al P.so della Gavetta e quindi continuiamo in salita raggiungendo la Madonna della Gava, continuiamo per cresta un po’ a naso, puntando il traliccio alla nostra sx. Raggiungiamo quindi il sentiero due pallini che seguiamo fino ad intercettare la cicliabile. Ciclabile che tagliamo più volte fino a giungere il località Curlo e da qui come sempre ritornare all’auto.

Splendida giornata ma con vento gelido!