Giretto al Rif. Musella....che pace!

Publiziert von gebre , 28. Januar 2016 um 23:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Januar 2016
Strecke:Campofranscia - Dosso dei Vetti - Campascio - Alpe Musella - Campofranscia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Sondrio seguire per la Valmalenco, poi Lanzada e proseguire fino a Campofranscia, subito dopo la galleria ampio parcheggio a sinistra e a destra della strada.

Avevo proprio voglia di rifare questo giro ma con la neve...

Partiamo da Campofranscia e seguiamo la strada asfaltata che porta alle case e alla cava, la strada è ghiacciata e dobbiamo prestare attenzione, attraversiamo l'ultimo gruppo di case e iniziamo il sentiero.

Poco dopo incontriamo un boscaiolo (l'unica persona che incontreremo lungo l'itinerario!), il sentiero è in parte innevato e a tratti ghiacciato, la neve è poca  fino alla piana del Campascio, poi il sentiero sale nel bosco e aumenta considerevolmente anche la neve, anche se quest'anno è proprio poca.

Mangiamo fuori dal rifugio Musella (chiuso) baciati dal sole e riparati dal vento...che pace!
Al ritorno seguiamo la traccia verso la diga di Campomoro, questo tratto nel bosco è molto bello con spettacolari candelotti di ghiaccio!

Il sentiero confluisce in una strada che seguiamo per qualche centinaio di metri, poi tagliamo a destra seguendo l'indicazione per Franscia, man mano che perdiamo quota diminuisce la neve ma c'é ghiaccio, in un tratto del sentiero è addirittura pieno di candelotti di ghiaccio caduti dalle rocce, comunque molto bello osservare come lavora il ghiaccio e l'acqua, in alcuni punti c'erano stalattiti e stalagmiti!

Dopo un ultimo tratto particolarmente ghiacciato chiudiamo il giro ad anello, da rifare ma con più neve!