Al cospetto del Pizzo Scalino Alpe Prabello 2226 m.

Published by pm1996 , 15 July 2013, 18h41.

Date of the hike:13 July 2013
Mountain-bike grading: PD - Moderate
Route:20 km
Access to start point:Sondrio - Chiesa Valmalenco - Lanzada - Franscia
Accommodation: Rifugio Cà Runcasch - Rifugio Cristina

Splendido paesaggio alpino tra verdi pascoli.

Dopo l’uscita sui monti di Breglia in mtb propongo la val Malenco … So’, che ce la può fare …
Arrivati a Campo Franscia 1565 m. con ben 1:40 di macchina da Menaggio ci mettiamo in sella direzione Campo Moro.

Seguiamo i continui tornanti su asfalto che ci scaldano i muscoli e  ci portano alle due gallerie a quota 1950 m.

Poco fuori su percorso indicato troviamo i cartelli e la cartina.
Lì seguiamo la strada di cemento che subito per il primo tratto si fa ripida solo a piccoli tratti .
 Superata la sbarra si incomincia lo sterrato attraversando un bel bosco di larici. I tempi sono larghi con diverse pause, ma ugualmente arriviamo all’alpe di Campascio di Caspoggio dove la strada incomincia a essere piana  e man mano la si guadagna con  una lieve salita a tornanti arrivando all’ Alpe di Campagneda. Di nuovo piccole salite e passando dalle baite dell’agriturismo il Cornetto e dal al rifugio Cà Runcasc arriviamo.

100 m. sopra prendiamo sulla dx in direzione S con tratti sempre alternati a salite e lunghi pianori .

La visione spazia dal Disgrazia al Sasso Nero al Bernina e naturalmente al Pizzo Scalino.
All’Alpe Prabello e al rifugio Cristina a richiesta forzata ci concediamo un bel piatto fumante di pizzoccheri. Pausa e poi ripartiamo in direzione dei laghi di Campagneda, ma sarà stata l’aria leggermente frizzante o il pizzocchero rivoluzionario , dopo aver percorso il pianoro glaciale decidiamo di desistere e optiamo per la discesa alternandola a percorsi di fuori sentiero .

Che dire di più : piacevole e divertente giornata vivendo la montagna in modo diverso dal solito …

Hike partners: pm1996

Passo di Campagneda (2615 m) · martynred

bigblue says: ....Val Malenco
Sent 15 July 2013, 21h14
...una valle molto bella....pedalare in questo contesto...come dice la pubblicità: "non ha prezzo".........bel giro e complimenti al "biondissimo".....già una buona gamba il bimbo.

pm1996 says: RE:....Val Malenco
Sent 17 July 2013, 11h05
la valle è molto bella e c'è tanto da mettere nel sacco in base alle proprie capacità... incominciamo con una bella pedalata poi si vedrà... :-)
grazie per i complimenti.. tutto merito della mamma...per il biondo ciao ciaoo

bigblue says: RE:....Val Malenco
Sent 17 July 2013, 11h43
...in queste settimane sto facendo la ZiPi e conosco bene le risorse di questi "giovani".......hanno pile inesauribili:-) poi lei è per metà Valtellinese ach, povera me! Lontani ricordi il Pizzo Scalino con gli sci.......una delle mie prime uscite.......dovrei tornare a rinfrescare la memoria. Ciao Paolo alle tue prossime avventure con il Giovane.

pm1996 says: RE:....Val Malenco
Sent 17 July 2013, 15h01
Avrai bisogno di vacanze finito il periodo ZIPI...!!! Io quando arrivo a sera devo spegnere l' audio e cercare di parlare il meno possibile :-) a volte mi viene da ridere ....in quanto inesauribili...
Questo week bici+tenda e arrivero' lunedi più stanco di una 12 ore per monti ma sono sicuro che saro' contento...

Riguardo al Pizzo lo saliro' sia a piedi che con gli ski prima o poi chissà..se sei in zona ad agosto messaggia ...

bigblue says: RE:....Val Malenco
Sent 18 July 2013, 13h29
....contento sicuramente, anche per me è soddisfazione.....in questo periodo sono sul tema acqua, nuoto e tuffi.....alla sera sono cotta come un agone ...concordo e confermo...12 ore in montagna....una passeggiata:-)
Buon wend con la nuova avventura....nel caso, ti messaggio.....

Amedeo says:
Sent 15 July 2013, 21h20
Attento che adesso è giovane...poi ti farà mangiare la polvere!!
Ciao Paolo,
Amedeo

Sent 17 July 2013, 11h08
Hai ragione Amedeo terro' alto l' allenamento per i prossimi anni ...
Ah questi giovani !!!

Amedeo says: RE:
Sent 17 July 2013, 11h36
......ci sono anche dei vantaggi......ti mantiene in forma e poi.....conoscerai le mamme dei suoi amici...hahahaha!!
Amedeo

Sent 18 July 2013, 00h59
:-)))

tapio says: "Father and son"
Sent 15 July 2013, 22h38
...splendida canzone a cui voi avete dato forma e contenuto. Queste sono le grandi soddisfazioni della vita, e vi auguro di poter attingere ancora a lungo da questo "pozzo senza fondo".
Complimenti, Fabio

pm1996 says: RE:"Father and son"
Sent 17 July 2013, 11h13
Ciao Fabio,
concordo con te , devo solo saper rinunciare ...e a volte avere pazienza... su determinate mete. Per ora mi ritengo fortunato...
a presto

zar says:
Sent 16 July 2013, 07h35
bravissimi!!! Molto bene, Paolo...un caro saluto a te ed a Matteo...
Luca

Sent 17 July 2013, 11h16
Ciao Luca , come stai ?
Chissà magari ci si rivede... Un saluto da entrambi e complimenti per le recenti escursioni

zar says: RE:
Sent 17 July 2013, 12h36
Bene, Paolo...non mi lamento anche se il lavoro fa dannare!!! Fortunatamente c'è la famiglia ed un pò di svago in montagna...
Mi piacerebbe rifare un giretto insieme...
Grazie ed a presto...
Luca

gebre says: il Pizzo
Sent 16 July 2013, 22h41
Bravi entrambi, salire dalla strada non è una passeggiata!
Paolo, stai studiando lo Scalino da vicino?
Alberto

pm1996 says: RE:il Pizzo
Sent 17 July 2013, 11h30
Hei Alberto,
si fa fatica ugualmente...
Devo prendere assolutamente una bella cartina della Comunità montana della zona e pianificare e anche sognare ad occhi aperti !!!