Monte Ravinet 1061 m e Monte Carmo di Loano 1389 m

Publiziert von cristina , 19. Januar 2016 um 15:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:16 Januar 2016
Strecke:Toirano-San Pietro ai Monti-Ravinet-Ca' du Fo'-Monte Carmo-Rifugio Pian delle Bosse-Rocca dell'Aia-Case Peglia-San Pietrino-Toirano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Ventimiglia uscita Borghetto Santo Spirito. Svoltare a dx direzione Toirano. Posteggiare in paese.

Viste le previsioni di forte vento, non so se sia una buona cosa andare in Liguria che già di vento ne ha di suo, ma le previsioni sono troppo allettanti per cui andiamo e, almeno per sabato faremo qualcosa di conosciuto e sicuro.

Il Carmo è un po’ come i Corni di Canzo per noi, ci piace parecchio e avendo tantissimi sentieri si possono fare dei bei collage.

Scopro solo oggi che quest’anello l’abbiamo fatto più volte ma non così completo.

Partiamo da Toirano e saliamo per il panoramico sentiero X a San Pietro ai Monti. Finora niente vento, da qui invece si scatenano i venti da burrasca previsti da Meteo Liguria! Assolutamente niente di così tragico, abbiamo avuto di peggio!

Proseguiamo per il Monte Ravinet, bolli gialli e ometti che per la prima volta riusciamo a seguire fino in cima dove la sosta è brevissima, venti da burrasca no ma forti abbastanza da dare fastidio. Scendiamo a muzzo fino a raggiungere il sentiero di Case Peglia. Giunti a Cà du Fo’ proseguiamo a dx in direzione del Carmo. Giunti poco sotto la cima abbandoniamo il sentiero che svolta a dx e proseguiamo su labile traccia diritti andando a intercettare AVML che seguiamo fino in cima. Anche qui sosta veloce, e discesa al colletto. La giornata è splendida e la cresta ci invita parecchio, il vento potrebbe dare fastidio, ma non è una cresta difficile e nemmeno lunga per cui assecondiamo il desiderio. La discesa per cresta non crea nessun problema, il vento è a raffiche ma non tali da non riuscire a stare in piedi. Velocemente entriamo nel bosco e giungiamo al rifugio Pian delle Bosse.

Purtroppo il tempo è tiranno, il rientro è ancora lungo per cui facciamo una veloce sosta pranzo. Ci siamo fermati qui più che altro per salutare i gestori Valentina e Lorenzo.

Ripartiamo quindi per Toirano seguendo il sentiero TA (Terre Alte). Scendiamo alla Rocca dell’Aia e quindi risaliamo costantemente fino a Case Peglia dove finalmente inizia la discesa finale.

Scendiamo a San Pietrino e quindi andiamo a riprendere il sentiero fatto in salita fino a Toirano.

Purtroppo solo a San Pietrino ci siamo accorti che il GPS non aveva registrato il ritorno. Il tratto di traccia  che non è stato registrato, l’abbiamo ricavato da un’escursione fatta in precedenza.

Tourengänger: cristina, Marco27

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 17:07
Quando le cose si fanno complicate, imprevedibili, non si sa che fare insomma è meglio rompere i giochi e andare....in Liguria ad esempio.
Bravi Cri & Marco.

P.S.: Chiedo venia.....cos'è AVML ?

cristina hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2016 um 08:33
Poi ci sono le focacce vuoi mettere?

AVML= Alta Via Monti Liguri

Ciao ciao