Monte Generoso mt 1701 anello da Muggio

Publiziert von turistalpi , 14. Dezember 2015 um 13:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:come waypoints

Oggi andiamo a Muggio per fare un anello sul Generoso e siamo partiti un po' tardi....meglio così perché l'unico bar  (il ristorante Stella) di Muggio apre alle 8,30 proprio l'ora in cui arriviamo ivi. Terminata la colazione convinco Pinuccia a salire in auto a Scudellate per tentare di salire via Orimento ma al paese come paventavo non trovo comodo parcheggio almeno secondo i miei "crismi". Ritorniamo a Muggio ed a questo punto seguiamo il solito percorso via Lentano-Roncapiano-Nadig-La Piana-cresta est che ho già descritto in precedenza. Il sentiero è a posto, ovviamente asciuttissimo e percorribile non faticosamente.  Anche se c'è poco sole e velato la temperatura è buona. In cima seduti su una panchina ed anche con nebbia o foschia si sta bene a tal punto che ci fermiamo a mangiare...Stiamo finendo il pranzo ed ecco che si alza un debole venticello che libera il cielo e permette di vedere il bel panorama classico del Generoso ma nel contempo essendo vento freddo diminuisce la temperatura (penso che siamo di poco sotto lo zero....). Dopo aver visto per quanto possibile i lavori del nuovo albergo di vetta che stanno ben progredendo ci incamminiamo per la discesa lungo la cresta dove passa anche il trenino poiché appunto desideriamo fare un anello passando dall'alpe di Pianspessa  e Tur. Tranquillamente guardandoci in giro arriviamo al roccolo e poi alle semi diroccate baite dell'alpe.....che tristezza nel vederle  ormai in rovina.....così come e peggio per la casa della sottostante alpe di Germania. Da questa alpe poi il sentiero discende moderatamente con larghi e regolari tornanti nel bosco...A Tur inizia poi la stradina asfaltata che in salita brevemente ci riporta a Muggio. Pinuccia è stata ben contenta ed  anche oggi ha goduto della montagna ed all'imbrunire  dell'amabile e romantica atmosfera che caratterizza in montagna l'autunno.Gita oltretutto senza fatica.....