... toccata e fuga al Monte Gradiccioli

Publiziert von GIBI , 15. Dezember 2015 um 14:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Ponte Busgnone, Molino, Alpe di Coransù, Alpe di Agario, Rifugio e Passo d'Agario, Monte Pola, Pianoni, Monte Gradiccioli, Pianoni, Monte Pola, Rifugio e Passo d'Agario, Zottone, Alpe di Mageno, Miniere di ferro Monte Torre, Lot, Fescoggia, Vezio, Ponte Busgnone.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano al primo paese che è Arosio, proseguire per Mugena oltrepassato il paese parcheggiare prima o dopo il ponte di Busgnone.
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo aver tirato tardi come di consuetudine il venerdì sera ed essermi alzato poi prestissimo il sabato per  partecipare alla  splendida giornata con gli amici Hikriniani, oggi domenica che anche  Claudio  è fermo ai box per un problema ad un piede e di conseguenza resta a casa anche il povero Warry non vedo  proprio il  motivo  di svegliarmi presto perciò niente sveglia, colazione alle 10.30 e poi via di corsa verso Lugano e Gravesano per poi salire ad Arosio e Mugena con destinazione una classica della zona ... il Monte Gradiccioli.

Partenza dal ponte di Busgnone che manca appena un quarto a mezzogiorno per salire verso l'Alpe di Coransù e poi a quella di Agario dalla quale in brevissimo tempo si arriva al Passo d'Agario e alla sua ex Casermetta ora adibita a Rifugio / Bivacco, continuo a salire passando dal Monte Pola e da Pianoni e giusto a due ore dalla partenza sono in cima al Monte Gradiccioli, il sole va e viene e la nebbia si sposta spinta da un flebile ma fresco venticello perciò dopo le foto di rito e uno sguardo sul sempre incantevole panorama un quarto d'ora dopo comincio subito a scendere nuovamente verso il Passo d'Agario, da li anziché tornare a valle per l'itinerario di salita o facendo il mio classico giro che passa dalle alpi di Nisciora, Gem e Pol decido di proseguire lungo la via che porta al Monte Lema fino al bivacco del Zottone dopodiché prendo il sentiero che scende all'Alpe di Mageno dove finalmente faccio una pausa di una mezzoretta per consumare almeno un panino, è vero che la colazione l'avevo fatta piuttosto sul tardi e che ieri a Pian du Lares mi ero abbastanza rimpinzato ma adesso un pochettino di fame mi era comunque venuta.
Riparto infine per un bel sentiero a me sconosciuto che passando per le miniere del ferro del Monte Torre e per una vecchia fornace scende in località Lot e quindi a Fescoggia e a questo punto visto che oramai è calata la sera non mi resta che raggiungere per carrozzabile Vezio e il punto di partenza del Ponte di Busgnone dove arrivo che sono già le 17.

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Ponte Busgnone - Alpe Coransù - Passo Agario - Monte Gradiccioli > 2 h
Monte Gradiccioli - Passo Agario - Zottone - Alpe Mageno - Fescoggia - Vezio - Ponte Busgnone > 2 h 30'

Tourengänger: GIBI

Monte Gradiccioli, 1936 m. · viciox
T3 WT2

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2015 um 18:29
Vedo che sei tornato in forma...
2h per 1200m..... con pure un discreto sviluppo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2015 um 22:51
Bel giro.

Leggo giusto oggi i report "arretrati" e coincidenza vuole che anche io abbia percorso (proprio oggi) la discesa dal Zottone passando dal Monte Torre (poi continuando in direzione di Miglieglia).

Bei posti, la prossima volta che verrò in zona mi sa che partirò dalla Val Veddasca.

Andrea

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2015 um 20:33
... purtroppo anche io ho un po' quel vizio lì ... prima faccio i miei giri poi dopo leggo quelli già fatti dagli altri e pensare che nella maggior parte dei casi Hikr sarebbe proprio utile per informarsi sul percorso da fare e quindi evitare spiacevoli sorprese !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: