Croce Del Cavallo (1904m) -La Colma (1746m) (VALLE ANZASCA)


Publiziert von fabioadx , 20. November 2015 um 18:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Strecke:boretta- morandone- alpe quaggiui-alpe giocola-alpe prer-curgei-alpe aloro-alpe della colma- la colma- croce del cavallo- alpe cimalbosco- camurè- alpe quaggiui- morandone- boretta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita superstrada PIEDIMULERA-strada della VALLE ANZASCA, prima di val bianca seguire strada secondaria sulla destra con indicazioni per ANTROGNA, proseguire lungo la strada fino ad arrivare a un'altra strada secondaria con indicazione BORETTA da lì lasciare la macchina!!!
Unterkunftmöglichkeiten:RIFUGIO A.DELLA COLMARB18 (1550m)

questa è un'escursione fattibile anche per chi non è molto allenato e anche d'inverno con le ciaspole data la forma a panettone della montagna caratterizzata da una cresta erbosa e molto collinare, con un paesaggio mozzafiato! il tempo di salita è di circa 2.30h-3h.
SALITA
si parte dall'ALPE QUAGGIUI (dalla strada principale della valle anzasca si arriva prima di VAL BIANCA dove c'è una strada diretta ad antrogna, superato antrogna proseguire fino ad incontrare un'altra strada secondaria che sale a boretta dove la strada continua ma bisogna proseguire a piedi a causa della sbarra) proseguendo per la strada si arriva all'alpe quaggiui dove si prosegue ancora fino alla fine della strada all'ALPE GIOCOLA dove parte il sentiero in mezzo al bosco quasi pianeggiante per l'ALPE PRER fino a prendere il sentiero che sale verticale fino a CURGEI e in circa mezzora si arriva finalmente sulla cresta dove c'è l'ALPE DELLA COLMA dove c'è anche il RIFUGIO!!! si prosegue intanto sulla cresta fino alla COLMA (1746m) che è una collinetta erbosa e successivamente alla CROCE DEL CAVALLO (1904m) da dove si gode un'ottimo punto panoramico, è presente la croce e il libro di vetta!
DISCESA
per fare un giro ad anello si consiglia di scendere dalla croce del cavallo non dalla cresta risalita, non in quella che prosegue ma direttamente sotto la croce cavallo dove si raggiunge l'ALPE CIMALBOSCO, a CAMURE e successivamente sopra l'alpe quaggiui!
IL PERCORSO FATTO IN DISCESA PUO ANCHE ESSERE FATTO IN SALITA, E PERMETTE DI ARRIVARE IN CIMA PIU DIRETTAMENTE E IN MINOR TEMPO!!!!

Tourengänger: fabioadx


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
12 Mai 19
Anello alla Colma di Olino · paoloski
T3
20 Dez 15
Croce di Cavallo · Andrea!
T2
15 Mai 16
Croce del Cavallo - 1904 m · irgi99
T3
20 Nov 21
Croce del Cavallo da Antrogna · Antonio59 !
T2
3 Jun 18
Croce del Cavallo (1904 m) · cappef

Kommentar hinzufügen»