Croce del Cavallo da Antrogna

Publiziert von Antonio59 ! , 21. November 2021 um 19:52.

Tour Datum:20 November 2021
Strecke:15,1 km Sentieri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Piedimulera e strada per Macugnaga, con svolta a Molini per Antrogna
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem

Dal parcheggio sotto la grande chiesa di Antrogna 664 m. Si sale lungo le stradine del paese, e si prosegue su di una vecchia mulattiera che sale a incontrare la strada sterrata  che si taglia fino a entrare nei prati di Quagiui, si passa a sinistra della chiesetta e poi arrivati a monte dell'alpeggio si entra nel bosco e si passa da Camure 1187 m e Cimalbosco 1424 m quindi ancora nella bella faggeta fino a uscire finalmente in terreno aperto e con ultimo strappo finale molto ripido di arriva alla Croce del Cavallo 1904. Fino a qui segnavia B6.
Dopo la pausa scendiamo verso ovest al Passo Salarioli 1774 m. Qui il cartello male orientato punta in piano nella pietraia e ci fà perdere tempo. Bisogna invece scendere in verticale e solo nel pianoro erboso sottostante piegare a destra e iniziare la traversata  del vallone fino ad arrivare sull'ampia dorsale dove è posta l'Alpe La Piana 1484 m. Poi lungo il costone in discesa passiamo da Alpe Bobbio 1376 e arriviamo sulla nuova sterrata in costruzione all'Alpe Prabisò 1190. Scendiamo ora lungo la strada passando da Incino 1131 e con la strada ora asfaltata giù a Pianezza e alla sbarra dove inizia la stradina. A sinistra su asfalto giù a Calasca Dentro, e senza scendere nella parte bassa del paese, saliamo per strettoie al ponte in pietra che fà entrare ad Antrogna dall'alto. Dove chiudiamo il giro.