Val Cama 2 : Rifugio Alp d'Albion, Rifugio Alpe Vec, Lago di Sambrog


Publiziert von GIBI , 26. Oktober 2015 um 20:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:25 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 811 m
Abstieg: 2256 m
Strecke:Rifugio Alpe di Vazzola, Capanna Righetti-Fibbioli, Capanna Miralago, Lago di Cama, Alpe di Lago, Rifugio Alpe di Albion, Rifugio Alpe Vec, Alpe di Sambroc, Lago di Sambroc ... ritorno al Lago di Cama, Capanna Miralago, Tambò, Alpe di Besarden, Rià de Brion, Rià de la Plaza, Promegn, Sass de la Vegia, Rota, Crusit, Mont del Blas, Pronesc, Val de la Mola, Sass de Scima Brè, Bedola, Pianela, Mot del Pas, Capela de Val, Lorè, Scalader, Brier, Cama loc. Ogreda.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord poi prendere la A13 in direzione San Bernardino, uscire a Roveredo o a Lostallo quindi raggiungere Cama dove in centro paese sulla destra provenendo da Roveredo o sulla sinistra provenendo da Lostallo c'è una stradina che scende verso il fiume attraversa un ponticello e porta al parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe di Vazzola, Rifugio Alpe d'Albion, Rifugio Alpe Vec
Kartennummer:CNS scala 1 :50000 n° 277 Roveredo

Alle prime luci del giorno incurante dell'ora solare, rinunciato alla colazione ( chi lo riaccendeva il fuoco ? ) e una volta ben riattato il rifugio sono le 7.30 quando inizio a ridiscendere verso il Lago di Cama inizialmente nella neve e poi nel bosco facendo attenzione all'erba e al fogliame scivoloso ma comunque dopo circa un oretta di cammino sono nuovamente al lago, non dovendo più trovarmi però con gli altri per l'abortita castagnata devo trovare comunque il modo di non sprecare una giornata che a livello meteo non sembra affatto male e così mi pongo come obbiettivo odierno il Lago di Sambrog sul pendio opposto a quello dove ho pernottato.

Inizio quindi a salire dall'Alpe di Lago e sempre inizialmente su insidioso fogliame raggiungendo prima il Rifugio d'Albion e successivamente quello dell'Alpe Vec che trovo chiuso dall'interno perché c'è gente che ancora dorme, non è il caso di disturbare quindi proseguo cominciando a trovare anche un poco di neve fino ad un abbastanza malandato Alpe di Sambrog e infine raggiungo anche la bella conca e il suo laghetto alpino,il ritorno avviene per la stessa via ma questa volta all'Alpe Vec c'è movimento gli occupanti dei Tedeschi o Svizzero-tedeschi si sono svegliati e sono già impegnati in una suntuosa colazione, due parole per quello che possiamo intenderci e mi rincammino verso valle e poco prima delle 12 sono ancora una volta al Lago di Cama.

Pausa pranzo godendo del rimanente sole che a poco a poco sta per lasciare la valle e una volta recuperati i viveri e il vino inutilizzati nascosti ieri sono passate da poco le 12. e mezza quando mi ricarico sulle spalle nuovamente uno zaino degno di un mulo e ricomincio a scendere a valle verso Cama-Ogreda che raggiungo alle 14.15 chiudendo ben stanco ma nonostante tutto un bel week-end anche se in imprevista solitaria.

Giorgio



NB ... tempi indicati soste escluse :

Alpe di Vazzola - Lago di Cama > 55'
Lago di Cama - Lago Sambroc > 1h 50'
Lago Sambroc - Lago di Cama > 1h 36'
Lago di Cama - Cama Ogreda > 1h 42'
AlpeA 

Tourengänger: GIBI


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2015 um 21:40
Sei un grande...
Ma dove erano andati e perché, quelli della castagnata??

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2015 um 01:12
Pare che erano in pochi e che sabato sera forse abbiano poi optato per altra meta ... però non li ho ancora sentiti !

ugo hat gesagt: RE:Cama no...Mognone si....
Gesendet am 27. Oktober 2015 um 12:25
Caro Giorgio leggi la mia relazione della gita di domenica alla Mognone...e se puoi...perdonaci...ma e' andata cosi'....ciao e apresto....

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2015 um 19:04
Castagnata si,castagnata no,proprio una bella avventura!!!!!! Ciao Giorgio!!! ALE

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2015 um 17:46
Adesso ( o meglio se ne parla per il 2016 ) bisogna raggiungere il Rifugio Alp d’Agnon e poi ridiscendere in Val Bodengo o alla Capanna Como !

ciao Ale e buon week-end


Kommentar hinzufügen»