Monte Bar -1816 mt- (da Corticiasca).

Publiziert von GAQA , 18. Oktober 2015 um 23:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate autostrada A8 direzione Varese,uscita Gazzada,nuova tangenziale di Varese per il valico di Confine Gaggiolo (I) /Stabio (CH).Non avendo il bollino autostradale utilizzo la strada normale passando per Mendrisio,Lugano,Tesserete,Bidogno e infine Corticiasca.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar 1600 mt. APERTA TUTTO L'ANNO. (sempre meglio informarsi)

Escursione in solitaria quest'oggi,i miei cari amici per una serie d'impegni non hanno potuto partecipare a questa gita.Dopo una lunga assenza in territorio Elvetico,decido di tornare nelle vicine Prealpi Luganesi,che personalmente mi hanno sempre affascinato e prendo in considerazione la Val Colla.L'idea era compiere il classico trittico Motto della Croce-Cavaldrossa-Monte Bar,ma la nebbia che si e' abbattuta improvvisamente (anche se prevedibile) hanno indirizzato il sottoscritto a rientrare sui propri passi una volta raggiunta l'innevata cima del Monte Bar.

Parcheggiata l'auto a Corticiasca quota 1003 mt,individuo subito la segnaletica,salgo per prati e per un breve tratto nel bosco.Nel mezzo del sentiero un suggestivo e gigantesco albero sradicato (vedi foto-racconto) non crea nessun problema nel proseguimento dell'escursione.Raggiungo in primo momento la località Pian Sotto quota 1196 mt e dopo un'ulteriore strappo in salita l'Alpe Musgatina quota 1390 mt.

Sempre con molta facilita' raggiungo la Capanna Monte Bar quota 1600 mt,dove decido di fare una sosta riscaldandomi con un rilassante the' alla menta abbinato con una squisita torta,scambio con molto piacere due chiacchere con il gentile e cordiale capannaro e tutto il suo staff,prima di proseguire per la mia strada.

Sul retro dell'edificio della Capanna Monte Bar,parte il ripido sentiero che superando velocemente 200 mt.di dislivello mi conduce in vetta al Monte Bar quota 1816 mt.Nell'ultima parte del tracciato, seppur innevato non crea nessun tipo di problema in quanto la via e' sempre in evidenza.Come accennato in precedenza decido di rimandare il giro in cresta visto la scarsa visibilità causata dalla nebbia,rientro cosi' con lo stesso itinerario utilizzato all'andata.

Le minacciose nuvole,i colori dell'autunno,la desolazione di lande infinite,la fitta nebbia,la neve calpestata,il silenzio primordiale del bosco,l'aria frizzante alle prime ore del mattino,il camminare in solitudine (poca gente in giro),il cielo grigio e malinconico odierno,tutto cio' ha contribuito ha rendere speciale questa giornata,arricchendola di fascino nonostante non ho potuto apprezzare uno dei panorami piu' belli che questo superlativo balcone Luganese sa' offrire ai suoi escursionisti .

NOTE : Escursione tecnicamente valutabile T2,nonostante la neve in quota nessun tipo di problema.La presenza dell'accogliente Capanna Monte Bar e' un valore aggiunto alla gita,anche se sicuramente in altri periodi dell'anno e in condizioni meteo migliore la zona e' molto frequentata,grazie alla sua bellezza.

Tourengänger: GAQA

T1 WS-
T2 WS- WT2

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 10:21
Bello bello il Bar imbiancato,bravo ! ciao.

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 10:43
Ciao Igor ! Grazie! Sempre bello passare dalle tue parti! Zone che sicuramente tornerò in futuro..
Buona giornata alla prossima..
Alessandro

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 10:47
Solo, solo e fuori zona... :)))

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:06
Ciao Dome,una comoda sgambata in zone che avevo solo sentito parlarne e ora ho potuto apprezzare meglio di persona ..:)
Ciao Alessandro..

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:10
Bel giretto con la prima neve, Alessandro.
Non avessi avuto il weekend impegnato al 100% nel volontariato "nei boschi", il Bar era una delle mete che avrei scelto più volentieri.
Il gran panorama sarà rinviato alla prossima. :)

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:15
Ciao Emi...grazie mille...ho in mente uno dei tuoi preferiti che per me sarebbe un inedito il Gradiccioli...se capita.....
Tanto di cappello per le vostre iniziative di valorizzazione dei sentieri locali,complimenti a te e chi si è reso utile alla causa..
Alla prossima...
Ciao Alessandro..

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 13:26
Se la neve è quella del Monte Bar (conta 120 metri in più di altezza) non avrai problemi... Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 18:26
Grazie per foto: quando ci sono stato, solo nebbia.
Ciao, Ale.

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 18:49
Ciao Roby...anche io a panorami ieri ho visto ben poco,ma va bene così!,meglio che restare a Gallarate a oziare.Un buon motivo per tornarci e abbinare qualche cima in più !!
Ciao e buone uscite..
Alessandro..

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 21:52
non vedevo neanche la punta dei ski: buone gite a Te

Gesendet am 19. Oktober 2015 um 22:02
Azz..allora effettivamente posso ritenermi fortunato..:) salutami le belle valli Ossolane..!!
Buona serata...