Monte Bar -1816 mt- (da Corticiasca).

Publiziert von GAQA , 18. Oktober 2015 um 23:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Oktober 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate autostrada A8 direzione Varese,uscita Gazzada,nuova tangenziale di Varese per il valico di Confine Gaggiolo (I) /Stabio (CH).Non avendo il bollino autostradale utilizzo la strada normale passando per Mendrisio,Lugano,Tesserete,Bidogno e infine Corticiasca.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar 1600 mt. APERTA TUTTO L'ANNO. (sempre meglio informarsi)

Escursione in solitaria quest'oggi,i miei cari amici per una serie d'impegni non hanno potuto partecipare a questa gita.Dopo una lunga assenza in territorio Elvetico,decido di tornare nelle vicine Prealpi Luganesi,che personalmente mi hanno sempre affascinato e prendo in considerazione la Val Colla.L'idea era compiere il classico trittico Motto della Croce-Cavaldrossa-Monte Bar,ma la nebbia che si e' abbattuta improvvisamente (anche se prevedibile) hanno indirizzato il sottoscritto a rientrare sui propri passi una volta raggiunta l'innevata cima del Monte Bar.

Parcheggiata l'auto a Corticiasca quota 1003 mt,individuo subito la segnaletica,salgo per prati e per un breve tratto nel bosco.Nel mezzo del sentiero un suggestivo e gigantesco albero sradicato (vedi foto-racconto) non crea nessun problema nel proseguimento dell'escursione.Raggiungo in primo momento la località Pian Sotto quota 1196 mt e dopo un'ulteriore strappo in salita l'Alpe Musgatina quota 1390 mt.

Sempre con molta facilita' raggiungo la Capanna Monte Bar quota 1600 mt,dove decido di fare una sosta riscaldandomi con un rilassante the' alla menta abbinato con una squisita torta,scambio con molto piacere due chiacchere con il gentile e cordiale capannaro e tutto il suo staff,prima di proseguire per la mia strada.

Sul retro dell'edificio della Capanna Monte Bar,parte il ripido sentiero che superando velocemente 200 mt.di dislivello mi conduce in vetta al Monte Bar quota 1816 mt.Nell'ultima parte del tracciato, seppur innevato non crea nessun tipo di problema in quanto la via e' sempre in evidenza.Come accennato in precedenza decido di rimandare il giro in cresta visto la scarsa visibilità causata dalla nebbia,rientro cosi' con lo stesso itinerario utilizzato all'andata.

Le minacciose nuvole,i colori dell'autunno,la desolazione di lande infinite,la fitta nebbia,la neve calpestata,il silenzio primordiale del bosco,l'aria frizzante alle prime ore del mattino,il camminare in solitudine (poca gente in giro),il cielo grigio e malinconico odierno,tutto cio' ha contribuito ha rendere speciale questa giornata,arricchendola di fascino nonostante non ho potuto apprezzare uno dei panorami piu' belli che questo superlativo balcone Luganese sa' offrire ai suoi escursionisti .

NOTE : Escursione tecnicamente valutabile T2,nonostante la neve in quota nessun tipo di problema.La presenza dell'accogliente Capanna Monte Bar e' un valore aggiunto alla gita,anche se sicuramente in altri periodi dell'anno e in condizioni meteo migliore la zona e' molto frequentata,grazie alla sua bellezza.