Cima della Duaria - 1447m


Publiziert von paolo aaeabe , 11. Oktober 2015 um 23:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio libero alla chiesa di Colonno. Seguire il cartello della GreenWay direzione Cadenabbia per ca. 1 km in piano, poi in località Oseno, sulla sinistra c'è una strada che sembra più un cantiere (un cartello indica il divieto alle auto non 4x4), in realtà di lì a breve si accede alla mulattiera.
Kartennummer:mapsgeoadmin.ch

In una giornata asciutta, ma non proprio delle migliori, mi trovo a scegliere un percorso che non sia troppo distante e che mi faccia sudare un po'.
Lascio la macchina a Colonno e, dopo una rapida occhiata alle antiche vie del paese, mi incammino per la GreenWay verso Ossuccio. Ho l'intenzione di salire verso Oggiolo e Canelva tramite un itinerario che non avevo mai fatto prima. Il sentiero mi dovrebbe portare all'alpe Sala, un luogo che invece conosco molto bene e mi riporta a ricordi della mia infanzia.
Cammino in piano e vedo una strada che sale. Sembra portare ad un cantiere di case in costruzione. Un cartello che vieta la salita alle auto non 4x4 mi fa pensare invece che sia la via giusta, incrocio le dita e ci azzecco (non ci sono segnalazioni). Presto mi trovo a salire una classica mulattiera di lago, ripidissima, ma sempre ben panoramica. Qui sotto c'è l'Isola... sto camminando nel cuore pulsante di quello che per qualcuno è considerato il bacino più bello del mondo.
Supero una serie di baite, ma quelle mi colpiscono di più sono nel paese Canelva. Hanno davanti estesi prati fronte lago che le rendono incantevoli.

Qui finisce l'eterna primavera della "Zoca de l'oli" e mi fiondo nell'autunno più acceso.

Raggiunta l'alpe Sala tengo la destra della pineta e salgo sulla dorsale fino al mio obiettivo.
Rientro per l'alpe di Colonno, anche qui per la dorsale evitando la mulattiera.
Quando si è soli spesso ti entra un motivetto in testa e te lo tieni per buona parte della giornata... oggi era... "come 'na furmiga vu su per il Galbiga... e turni indree per Curniga..."
Solasco, Corniga e... splash, nel lago!
 


Tourengänger: paolo aaeabe


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Ben fatto!
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 07:37
Ottima scelta Paolo, il nostro mitico lago non delude mai......

P.s. a me sarebbe rimasto in testa un ritornello del "Davide":
" sunt el re della zoca de l'oli e che in mezz alla pista me par che me basta tutt quel che g'ho........."

Ciao

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Ben fatto!
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 00:11
Grazie Mario... e sí, tira molla e messeda alla fine siamo sempre qua... anche con i ritornelli!
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 11:26
Bel giro...

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 00:13
Grazie! L'ho fatto in senso antiorario, cosí quando sono arrivato alla macchina ero piú giovane di quando sono partito!!
Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. Oktober 2015 um 16:40
Bella Paolo e, soprattutto, belle foto.
Da noi, in autunno, il lago da il suo meglio.
Ciao
Daniele

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2015 um 00:17
Grazie Daniele... si siamo fortunati ad avere paesaggi cosí belli vicino casa!
Ciao
Paolo

ciliegio hat gesagt: Anello molto interessante ma poche indicazioni!
Gesendet am 21. Februar 2016 um 17:08
Grazie per questa descrizione e soprattutto per la traccia GPS che sopperisce alle scarse indicazioni presenti sul luogo, in una zona dove solitamente abbondano!
Paesaggi meravigliosi, con e senza neve!

paolo aaeabe hat gesagt: RE:Anello molto interessante ma poche indicazioni!
Gesendet am 21. Februar 2016 um 21:13
Di nulla, é sempre un piacere condividere le escursioni... condivido anche il fatto che sono posti meravigliosi!


Kommentar hinzufügen»