Dez 27
Lombardei   WS-
Monte S. primo mt 1686
Qualcosa si deve fare per digerire il pranzo di Natale. Scartate le zone dove ha nevicato di più,per il pericolo 4 e il dover essere a casa per pranzo mi ha fatto scegliere il solto S. Primo. con Mario ( lui con le ciaspole) partiamo alle 8 dal parcheggio di monte S Primo. Neve superassestata dalla pioggia, gelata in...
Publiziert von nano 27. Dezember 2009 um 14:58 (Fotos:9)
Monte Resegone _ mt 1875
Le condizioni della neve in questi giorni sono veramente orribili, la pioggia dei giorni scorsi è scesa fino a quote impensabili . questo non basta a farmi desistere dal provare a salire il Resegone con gli sci La sera prima ancora non avevo deciso se mi sarei imbarcato nell'avventura, sapevo che avrei dovuto soffrire con...
Publiziert von nano 27. Dezember 2009 um 16:02 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Jan 9
Monte Bo di Valsesia 2071m
 Per saggiare la neve appena caduta e un pò per fanatismo, visto il tempo, siam partiti ancora per il Bo di Valsesia, gita che assicura una certa sicurezza anche con neve fresca. Unica sventura l'attraversamento del fitto bosco sopra Rassa. Invece di venir bello, sulla dorsale di salita, ancora vento e neve....
Publiziert von luke 9. Januar 2010 um 17:48 (Fotos:10)
Jan 10
Lombardei   WS-
Monte S. Primo Mt 1686
Ennesima salita al S. Primo. questa cima risolve spesso i problemi quando il meteo è incerto, o il pericolo valanghe è alto. Avevo programmato di riposare, poi Rino mi convince a fare un'uscita veloce e così alle 8 ci presentiamo al parcheggio con gli sci pronti a partire. 20 cm di neve fresca alla partenza e...
Publiziert von nano 10. Januar 2010 um 11:05 (Fotos:9)
Jan 11
Aostatal   WS
Col Champillon 2708m + valanga
 A volte una mano nascosta ci protegge  in montagna e ci salva dalle avversità. Siamo partiti in 10 per il Col Champillon nella giornata di forte foen che tutti coloro che erano in alto il 2 gennaio hanno potuto provare. Una gita di famiglia in una località da noi ben conosciuta sopra ad Aosta. Dopo la...
Publiziert von luke 11. Januar 2010 um 20:06 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Jan 14
Lombardei   ZS
Grigna Settentrionale
La scintilla si è accesa quando ho visto il report di Francesco, che ha potuto avere una giornata incredibile al Grignone Io non sono stato altrettanto fortunato perchè in pratica sono salito e sceso da questa bella montagna senza mai riuscire a vederne la cima. Nuvole basse stazionavano poco sotto la cresta e non...
Publiziert von nano 14. Januar 2010 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:2)
Jan 16
Monte Colombana mt 2385
La sera prima tra me e Rino ci sono state un pò di discussioni per la cima da scegliere. Entrambi avevamo un impegno per il pomeriggio. Abbiamo scelto una meta in Valgerola:Il Colombana Che è tra i miei preferiti, svolgendosi infatti per buona parte in un bellissimo bosco di Abeti nella parte bassa, e di Larici nella...
Publiziert von nano 16. Januar 2010 um 17:55 (Fotos:13)
Colle del Piccolo Altare 2627m
 L'altra "superclassica" da Rima insieme al Colle Piglimò, da fare anche ad inizio stagione con neve assestata. Non esente da valanghe nella seconda parte dopo l'Alpe Lavazei come ci ricorda la targa di Tullio Vidoni  sulle rocce sotto l'ultima rampa prima del colle. Il nome Piccolo Altare è dato...
Publiziert von luke 16. Januar 2010 um 18:05 (Fotos:11)
Jan 18
Passo d' Arnigo (1990 m)
Una telefonata da Roby e il programma è fatto: "si va al Camughera...polvere...vieni?" Come si fa a rinunciare!!...ci incontriamo all'inizio Val Bognanco e passato le Fonti di Bognanco, c'è un tornante e sterratone (serve la jeep) che porta ad una centrale idroelettrica. Messi gli sci, si attraversa il fiume su ponte...
Publiziert von cappef 18. Januar 2010 um 16:59 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Jan 23
Lombardei   ZS-
Grigna settentrionale da Cainallo
Ancora una volta al Grignone! Questa montagna per me è una calamita e non mi stanco mai di salirla. Oggi con Rino volevamo cercare la magica polvere bianca. I pendii esposti al sole con le ultime giornate di sole sono poco raccomandabili per la crosta superficiale. Allora decidiamo per il versante nord del Grignone, e...
Publiziert von nano 23. Januar 2010 um 18:32 (Fotos:17)
Bocchetta degli Strienghi 2347m
 Un'altra Valsesiana da Carcoforo in un bel vallone selvaggio non troppo battuto. La parte alta è molto bella e la neve è farinosa anche perchè il sole arriva tardi e scompare presto. Grande panorama sulla est del Rosa. La parte bassa dopo l'alpe Egua è molto meno bella considerato il bosco e lo...
Publiziert von luke 23. Januar 2010 um 17:37 (Fotos:14)
Jan 24
Lombardei   L
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1491 m) - Skitour
Classica cima scialpinistica, solitamente abbinata al Monte Generoso, con partenza da Cascina la Bolla (1050 m) nel comune di Casasco d’Intelvi. Inizio dell’escursione: ore 8:45 Fine dell’escursione: ore 13:00 Temperatura alla partenza: -2°C Temperatura al rientro: 0°C Le belle escursioni...
Publiziert von siso 24. Januar 2010 um 15:11 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Jan 29
Lombardei   ZS-
Monte Marnotto _ Mt 2088
La giornata comincia molto presto! bisogna evitare le code sulla vecchia strada della Valtellina, perchè la36 è chiusa causa frana. Nonstante sia partito alle 6 non riesco ad arrivare al ponte delle Seghe che alle 8,15. La partenza per il monte Marnotto è alla piccola diga di Regea, poco prima del ponte delle...
Publiziert von nano 29. Januar 2010 um 20:45 (Fotos:7)
Jan 30
Monte Resegone - mt 1875
Oggi si và ancora al Resegone! non abbiamo voglia di incasinarci nel traffico per la Valtellina, per cui scegliamo ancora una volta una delle montagne vicino a casa. partiamo tardi, e alle 9 siamo a Morterone con gli sci ai piedi. Nella notte ha nevicato un pochino, e lo strato di neve nuova ci fà capire che oggi in...
Publiziert von nano 30. Januar 2010 um 16:12 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Jan 31
Piemont   WS+
Cima di Bò 2556m
Condizioni sicure per la salita al Monte Bò data la scarsa neve: facciamo raramente questa salita perchè di solito il percorso è pericoloso per le valanghe e perchè la parte bassa del sentiero è poco sciabile e spesso priva di neve. Oggi la parte alta è molto bella, tra dossi ed...
Publiziert von luke 31. Januar 2010 um 12:59 (Fotos:16)
Piemont   ZS-
Moncucco (1963 m)
Gli amici di Domo, Roby e Marco, ci invitano ad andare al Pizzo Ragno...per cui essendo la gita molto lunga bisogna partire molto presto. Ci troviamo a Malesco, alla partenza, che è ancora buio e saliamo costeggiando il fiume. Passiamo accanto alla Cappella di S.Antonio, poi un susseguirsi di su e giù talvolta togliendo gli sci...
Publiziert von cappef 31. Januar 2010 um 21:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Feb 6
Lombardei   WS
Cimone di Margno - mt 1801
La nevicata di ieri ha mescolato un pò le carte io e Rino, non ci fidiamo ad andare lontano, le strade potrebbero esesre ancora in condizioni critiche e il meteo non è sicuro. Tiriamo fuori dal cilndro il Cimone di Margno, una tranquilla montagna in alta Valsassina. Eravamo preoccupati di dover battere traccia, ma...
Publiziert von nano 6. Februar 2010 um 18:28 (Fotos:13)
Feb 7
Aostatal   WS
Punta Valnera 2754m
 Ritorno alla Valnera dopo tanti anni: è una salita non uniforme, con un primo tratto in un bel bosco di larici ed  un lungo avvicinamento fino ai laghi di Estoul, tra dossi e vallette. I laghi sono invisibili d'inverno e non ci si rende conto di passare sopra al ghiaccio attraversando il lago superiore. Un...
Publiziert von luke 7. Februar 2010 um 19:54 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Feb 13
Aostatal   L
Testa dei Frà 2818m
 Facile itinerario invernale, con grande panorama sul Monte Bianco e dintorni. Ha ancora nevicato in Val Sesia questa settimana e per evitare i pericoli delle valanghe, considerate anche le numerose vittime degli ultimi giorni, scegliamo una salita tranquilla con pochi pericoli oggettivi. La discesa dal colle Falita assicura...
Publiziert von luke 13. Februar 2010 um 17:57 (Fotos:15)
Feb 14
Trentino-Südtirol   T2 WT2 WS-
Dürrenstein Hütte
Da Dobbiacco verso Cortina passato il lago Landro si giunge in localita' Carbonin . Vi e' un posteggio a destra da qui prte una strada sterrata che vi porta al rifugio in poco piu di 2 ore.. Alcuni tratti e' possibile accorciarli tra i senttieri, segnavia 37. La salita e' gradevole non inpegnativa malgrado inverno, una slitta...
Publiziert von meierrene 14. Februar 2010 um 19:18 (Fotos:4)