Colle del Piccolo Altare 2627m

Publiziert von luke , 16. Januar 2010 um 18:05.

Tour Datum:16 Januar 2010
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo, Balmuccia, bivio per la Val Sermenza, Rima .
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

L'altra "superclassica" da Rima insieme al Colle Piglimò, da fare anche ad inizio stagione con neve assestata. Non esente da valanghe nella seconda parte dopo l'Alpe Lavazei come ci ricorda la targa di Tullio Vidoni  sulle rocce sotto l'ultima rampa prima del colle.
Il nome Piccolo Altare è dato dalla roccia a forma quadrata che si trova a destra del colle. Dall'altra parte la Val Quarazza di Macugnaga nella quale si potrebbe scendere.
Nelle giornate molto calde, l'esposizione Sud della gita ci espone ad una fatica supplementare. Oggi invece abbiamo faticato sull'incredibile traccia dello sconosciuto solitario davanti a noi, che non contento di aver tracciato sulla massima pendenza, si è diretto sull'alpinistica via del Corno Piglimò. Bravo Carlo.
Discesa entusiasmante su neve abbondante e farinosa (qualche pietra in alto).