Monte Resegone _ mt 1875


Publiziert von nano , 27. Dezember 2009 um 16:02.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Dezember 2009
Ski Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 840 m
Strecke:Morterone mt 1035 - Resegone mt 1875
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Lecco - Ballabio - Morterone
Kartennummer:840

Le condizioni della neve in questi giorni sono veramente orribili, la pioggia dei giorni scorsi è scesa fino a quote impensabili . questo non basta a farmi desistere dal provare a salire il Resegone con gli sci
La sera prima ancora non avevo deciso se mi sarei imbarcato nell'avventura, sapevo che avrei dovuto soffrire con una neve così. Appena sveglio però decido di partire. Alle 7 sono in macchina e dopo aver percorso l'interminabile strada che conduce al minuscolo paesino di Morterone alle 8 ho gli sci ai piedi.
Una sola macchina al parcheggio. Salgo dapprima nel bel bosco di Faggi che conduce alla sorgente Forbesette. Non fa freddo . L'unico rumore che mi accompagna è quello dei miei sci che grattano sulla neve dura. Dalla sorgente forbesette mt 1378 il sentiero percorre un lungo traverso verso sinistra in direzione del vallone sotto la cima. Salgo senza problemi, la neve è dura ma le pelli tengono anche se il sentiero è stretto e pieno di impronte. Uscendo in terreno aperto dopo il bosco la situazione peggiora. La superfice è ghiacciatissima, numerose slavine attraversano il tracciato di salita e faccio fatica a salire.Stringo i denti e arrivo sci ai piedi al rif. Azzoni.
Salgo alla croce per qualche foto. Un vento gelido mi consiglia di scendere in fretta al rifugio. Entro nel bel rifugio e mi mangio una fetta di crostata con un buon tè caldo. Mi preparo per la discesa, decido di evitare il ripidi e ghiacciatissimo pendio immediatamente sotto la cima e mi riporto a piedi verso il tracciato di salita.
Ora sta salendo tanta gente, tutti a piedi, un solo altro scialpinista incontrato mentre scendevo. La neve è di marmo, pochi tratti lisci e tanti attravesamenti di slavine.
Il tracciato di discesa si divide nettamente da quello di salita al limite del bosco, infilandosi in uno stretto canalino. Una grossa slavina si è staccata proprio quì e parte si è scaricata nel canale . In pratica è impossibile curvare, sembra di sciare in una cava di sassi. poco sotto si entra in un bosco rado. Molto divertente in buone condizioni. Oggi non è giornata! anche quì si scia di conserva se si vuol tornare tutti interi.
arrivo alle dolci curve della costa di Palio (una lunga dorsale che divide il Lecchese dalla Bergamasca ) Dopo il tratto in leggera salita ricomincio a scendere verso Morterone. Ora la neve è passabile, riesco a fare qualche curva decente negli immensi pratoni sopra il paesino.


.


Tourengänger: nano
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
5 Jun 10
PIAN SERADA · Massimo
T3+
29 Mai 10
Magnodeno - Resegone · nano
T3
T2
5 Apr 10
Salita al Resegone da Brumano · pizzo1954
T2
21 Feb 10
Resegone da Morterone · ivanbutti
WS+
30 Jan 10
Monte Resegone - mt 1875 · nano
T5-
WS+
T2
6 Mär 11
RESEGUN · Massimo

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Della serie ...
Gesendet am 27. Dezember 2009 um 17:14
... se non son matti non li vogliamo :)
Parliamoci chiaro: sarei andata pure io!
Però devo dire che da quanto ti ho "abbandonato" la sfiga ti perseguita ... :D giuro che non ho fatto la fattura!
Speriamo che il meteo e le neve migliorino al più presto :)
Ciao e buone sciate
S.

nano hat gesagt: RE:Della serie ...
Gesendet am 27. Dezember 2009 um 21:59
Ti saresti divertita oggi se salivi a piedi. Le condizioni del sentiero erano buone, una bella pista ben battuta.
Mi sono divertito un pò meno io con gli sci che toccavano da tutte le parti sul terreno irregolare e gelato.
Speriamo veramente che arrivi un pò di neve decente per iniziare come si deve la stagione.
Tu intanto impegnati a guarire e a recuperare.
P. S. la torta dell'Azzoni era buona ma non certo come le tue.
Ciao Giuliano

Alberto hat gesagt: RE:Della serie ...
Gesendet am 28. Dezember 2009 um 15:55
Ciao Giuliano,ho notato andando al San Primo la neve spazzata via dall'acqua: anche in quota. Però,ci sono posti dove la neve abbonda e il divertimento è assicurato: capanna Foisc (fattibile anche con forte innevamento e sicura), capanna Garzonera e capanna Cristallina (solo in condizioni sicure). La zona del Gottardo (per chi la conosce e la frequenta spesso) abbonda di neve,anche quando in val D'Aosta e Valtellina.Ciao e buon anno!

nano hat gesagt: RE:Della serie ...
Gesendet am 28. Dezember 2009 um 18:15
Ciao Alberto.
Grazie delle informazioni. Ho visto dal S Primo che il Ticino è messo bene con la neve. Da gennaio andrò sicuramente a fare qualcosa in quella zona. Stiamo combinando anche un uscita con Floriano appena si libera in negozio.

Ciao e buon anno Giuliano


Kommentar hinzufügen»