Monte Resegone - mt 1875

Publiziert von nano , 30. Januar 2010 um 16:12.

Tour Datum:30 Januar 2010
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Morterone - mt 1035 - Resegone - mt 1875
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco - Ballabio - Morterone

Oggi si và ancora al Resegone! non abbiamo voglia di incasinarci nel traffico per la Valtellina, per cui scegliamo ancora una volta una delle montagne vicino a casa. partiamo tardi, e alle 9 siamo a Morterone con gli sci ai piedi. Nella notte ha nevicato un pochino, e lo strato di neve nuova ci fà capire che oggi in discesa ci sarà da divertirsi. A dire la verità ci divertiamo tanto anche in salita, passando prima nel bosco di Faggi e poi uscendo in terreno aperto sulla parte terminale del tracciato.
Saliamo molto spediti, e alle 10,30 siamo alla croce che si raggiunge sci ai piedi. In vetta tira un'aria gelida, ci rannicchiamo in un punto dove la croce protegge dal vento e stiamo una mezzora. intanto parecchia gente sale e scende. Iniziamo la discesa! il primo tratto ripido è fantastico, ma niente in confronto al canalino successivo che oggi era in condizioni strepitose. Molto molto divertente curvare nello stretto e ripido canalino seguendo i gobboni creati dai passaggi precedenti. continuiamo a scendere su neve spettacolare nel tratto di bosco rado, e dopo il piano della costa del Palio altra entusiasmante picchiata sui pratoni sopra Morterone.
Alla macchina arriviamo alle 12. Partiamo! dopo vari km Rino si accorge di aver dimenticato la macchina fotografica sul tetto della macchina. Invertiamo la marcia e torniamo a Morterone ma non riusciamo a ritrovarla.
Peccato! una giornata divertente guastata da questo episodio

Tourengänger: nano

RESEGUN · Massimo

ivanbutti hat gesagt: Ciaspole
Gesendet am 31. Januar 2010 um 11:31
Ciao Nano.
Innanzitutto complimenti per le tante belle escursioni ed anche per la recente vittoria come foto della settimana.
Io non faccio (ahimè) sci-alpinismo, e ti chiedevo come vedi fare questo itinerario con le ciaspole.

Ciao e grazie, Ivan

nano hat gesagt: RE:Ciaspole
Gesendet am 31. Januar 2010 um 12:10
Ciao Ivan

Grazie per i complimenti! Ma certo che è fattibile con le ciaspole il Resegone da Morterone. Però se vuoi un mio consiglio le puoi portare ma non ti serviranno. Per salire infatti c'è sempre una buona pista di persone che salgono a piedi o con gli sci, per cui non affondi mai e ti diverti di più a salire solo con gli scarponi. eventualmente ramponi, ma il più delle volte non servono.
Per la discesa hai due possibilità. O ripercorri il tracciato di salita, oppure molto consigliabile seguire il percorso di discesa con gli sci, che si dirige verso la bellissima Costa del palio e poi per pratoni ridiscendere a Morterone.
Ciao e buone salite Giuliano

Barbacan hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 3. Februar 2011 um 13:49
Ciao nano, bellissimo report. Il Resegone ce l'ho qui da un po', forse il 19 Febbraio in corrispondenza del plenilunio, salirò di notte con le ciaspe...
Il tempo che hai indicato (3) è salita e discesa o solo salita?

nano hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 3. Februar 2011 um 16:01
Ciao Alberto.
Il tempo mio si riferisce ad andata e ritorno con gli sci.
Se vuoi salire con le ciaspole devi calcolare 2 ,30 circa di salita e 1,30 di discesa.
Generalmente le ciaspole servono subito dopo neve nuova, ora come ora sarà un ghiaccio unico mosso da tantissimi passaggi per cui vanno bene gli scarponi ed eventuali ramponi.
Come tu sai anche noi ( io, Helis, luca P, Andrea 62, Marromario) siamo soliti andare con la luna piena. Se sei d'accordo possiamo organizzare e salire tutti insieme.

Ciao Giuliano