Uri   L
Tiefenbach 2106m.
Dopo aver dovuto rinunciare a dormire alla Capanna Piansecco mi sono spostato oltre il Gottardo e ho passato la notte a Hospental. La mattina un'ottima colazione alla tedesca non ha fatto altro che farmi venire ancora più voglia  di muovermi: così dopo un breve tragitto in macchina fino a Realp, ho...
Publiziert von Floriano 31. Dezember 2008 um 14:44 (Fotos:21)
Uri   WS-
Sciata verso Lutersee (Oberalp)
Breve uscita pomeridiana viste le condizioni meteo, una sciata veloce nell'Oberalp: l'intenzione era quella di arrivare al Lutersee, ma il brusco cambiamento del tempo mi ha costretto a fermarmi e tornare velocemente indietro. Da Andermatt 1436m tagliando lungo i pratoni, in parte ormai rasati dalla neve, sono salito verso...
Publiziert von Floriano 23. März 2010 um 21:26 (Fotos:15)
Grat, Hinter und Vorder Hohnätsch
Dieci domeniche a fila di brutto tempo e quando finalmente arriva una festa infrasettimanale: ancora brutto! Non è possibile! Vabbè, consoliamoci inserendo una gita dell'ultimo inverno. A dire il verosi tratta diuna gita di ripiego: l'idea era quella di andare all'Eggenmandli ma quando siamo arrivati sulla Grat io e Roberto...
Publiziert von paoloski 8. Dezember 2010 um 21:26 (Fotos:8)
Uri   WS+ S-
Bachenstock
Per una bella sciata la Meiental è una garanzia! Forti di questa convinzione ci troviamoin dodici alle 6,30 a Gaggiolo.Arrivati a Goretzmettlen parcheggiamo, controlliamo ARVA e radio e partiamo. Ci dirigiamo verso la Sewenhuette, il tratto nel bosco, lungo il sentiero estivo,è abbastanza ripido ma, appena ne usciamo il pendio...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2010 um 23:44 (Fotos:13)
Uri   S
Hoch Chopf - Wäspen
La meteo da brutto a sud e bello a nord delle Alpi...io e Roberto decidiamo di andare a fare una di quelle gite che da tempo sono in programma: il Waespen, il periodo è quello giusto, la neve dovrebbe essere ben trasformata...si va! Nonostante il ritrovo a Gaggiolo sia alle 5,30siamo inundici. Quando spuntiamo dal tunnel del...
Publiziert von paoloski 26. November 2010 um 23:08 (Fotos:16)
Uri   WS+
Hoch Fulen - in traversata da Haldi a Unterschaechen
Roberto, Fabiano ed Elio hanno deciso di tentare il Gross Ruchen...l'idea mi tenta ma la sveglia alle 3 e i 1800 metri di dislivello mi fanno desistere, sono decisamente fuori allenamento per una simile gita. Si potrebbe però fare qualcosa in zona e ritrovarci per la discesa nella Brunnital! Decidiamo per l'Hoch Fulen. Siamo in...
Publiziert von paoloski 15. Februar 2011 um 22:35 (Fotos:16)
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)
Uri   WS+
Rau Stoeckli
Tutti questi chilometri per una gita di nemmeno 1200 metri possono sembrare molti ma in periodo di innevamento scarso la Muotathal è una garanzia di neve abbondante. Inoltre questa valle è indubbiamente una delle più scenografiche ed intattedella Svizzera Centrale e conserva ancora molti usi e costumi di un tempo (per averne...
Publiziert von paoloski 6. Januar 2012 um 18:39 (Fotos:17)
Uri   ZS+
Brisen
Oggi in Italia è festa quindi si va in montagna: a Nord delle Alpi è previsto un gran bel tempo ma con venti tempestosi sulla cresta principale, decidiamo di andare più a Nord, da tempo fra i miei progetti c'è il Brisen...è ora di andare a vederlo. Ritrovo alle 6,15 a Gaggiolo, siamo in sei ma nessuno ha fatto i conti...
Publiziert von paoloski 25. April 2012 um 23:35 (Fotos:33)
Uri   I ZS
Galenstock dal Belvedere (Furka)
Decima uscita della stagione, quinta uscita del corso SA3, l'ultima con gli sci. A dire il vero oggi non era prevista una gita, bensì un'esercitazione su ghiacciaio... giustamente però già da tempo aleggiava l'idea di abbinare a questa giornata didattica una bella sgambata su una delle cime soprastanti... nei giorni antecedenti...
Publiziert von Mauronster 18. Juni 2012 um 09:12 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Rossstock
Quest'anno per le consuete vacanze natalizie sugli sci abbiamo scelto la Lidernenhütte. Partenza il 28 dicembre, saliamo sci ai piedi seguendo il sentiero estivo attraversando un magnifico bosco di conifere, nella parte altaci spostiamo verso Est per giungere direttamente al rifugio. La Lidernen è veramente un bel posto: il...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2012 um 22:33 (Fotos:17)
Winterhorn
Bella gita nel comprensorio dei vecchi impianti sciistici del Winterhorn. Da Hospental, si segue per pochi metri la strada del passo del Gottardo, lungo la quale si lascia l'auto. Si sale per alcune centinaia di metri lungo la strada, sino dopo il primo tunnel e da qui si sale a destra. Si puntano gli impianti e si sale lungo...
Publiziert von stellino 25. Dezember 2012 um 18:04 (Fotos:7)
Talligrat da Realp
Insieme a tre donzelle con le ciaspole, proviamo a fare una gita a Realp, che normalmente regala sempre temperature rigide e tanta neve. Sulla prima ci siamo, alle 9:30 ci sono circa -12° alla macchina. Per la seconda ... c'è da lavorare ... ma comunqueMOLTO meglio di altre zone (vedi Valtellina). C'è già un...
Publiziert von Andrea! 9. Dezember 2013 um 23:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Verso il Winterhorn
Oggi il miracolo del traforo non è avvenuto: è brutto ad Airolo e anche ad Andermatt. C'è anche un simpatico vento che ci terrà un po' di compagnia. Proviamo comunque ad andare, anche per testare la nuova neve. Le temperature alte non giovano al manto nevoso che si presenta come una polenta con un crosticina in superficie,...
Publiziert von Andrea! 28. Dezember 2013 um 18:15 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Tälligrat (2748 m)
laura Il meteo dice nuvole sparse...boh...l'interpretazione non è facile...quante saranno le nuvole, a quale distanza saranno le une dalle altre, saranno raggruppate in piccoli gruppi o in un gruppo compatto e coeso e, ancora, saranno nuvole bianche allegre e leggere o saranno nuvole grigie cupe e pesanti? Insomma per poter...
Publiziert von Laura. 11. November 2014 um 22:11 (Fotos:6)
Uri   ZS-
Meiental - L'altro Bärenhorn e lo Spannortjoch
C'è un altro Bärenhorn. Un po' misconosciuto, nascosto com'è dalla mole degli Spannort Chli e Gross, lo trovi solo in fondo a pagina due della ricerca con Google, surclassato dall'omonimo dell' Hinterrhein, www.hikr.org/tour/post91765.html che pure ne esce battuto 2932 a 2929. Ma è una bella cima, valorizzata dallo...
Publiziert von Nevi Kibo 15. Februar 2016 um 15:17 (Fotos:50 | Geodaten:1)
Stotzigen Firsten (2747 m) – Skitour
Grande giornatona pre wk con l'amico Michele .Pochissima gente in giro e bella neve .Bissato la domenica 25 con Norberto e Ermes e Stefano.Trovati sul percorso di salita Poge che conosco finalmente di persona e Enrico poi Alberto e i suoi amici .Bellissima discesa con Norberto .
Publiziert von pm1996 28. Januar 2016 um 21:06 (Fotos:2)
Uri   WT2 L
Corso valanghe SMT1 - Lidernenhütte (1727 m)
2 giorni di corso valanghe SMT1 presso la zona Lidernenhütte. Un weekend stupendo, neve da favola ma tanto, tanto freddo. Giorno 1 (02.12.2017) Parto con il mio cognato, anche lui partecipante al corso, sabato mattina presto dal Ticino per trovarci in Canton Uri alla stazione ferroviaria di Sisikon con la nostra guida...
Publiziert von saimon 4. Dezember 2017 um 21:26 (Fotos:121)
Winterhorn / Pizzo d’Orsino (2661 m) – Skitour
Salita al Pizzo d’Orsino da Hospental, per la prima volta con gli sci. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine dell’escursione: ore 13:25 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1034 hPa Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2900 m Temperatura alla partenza: -7°C Temperatura al rientro: -4°C Velocità...
Publiziert von siso 25. Dezember 2017 um 17:50 (Fotos:58 | Geodaten:1)
Chli Bielenhorn
Bella salita dal lungo sviluppo in una spettacolare giornata di sole. Sudatissima la ripellata dalla Tiefenbach alla quota 2272. Da lì, il "meglio sci" della giornata fino ai tornanti più bassi della strada del Furka. Rifinisco la scottatura, scolando birra sulla terrazza di un bar di Realp
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:24 (Fotos:21 | Geodaten:1)