Tiefenbach 2106m.

Publiziert von Floriano , 31. Dezember 2008 um 14:44.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:26 Dezember 2008
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2 uscita Andermatt
Strada fino a Realp
Parcheggio invernale dietro la caserma (Fr. 5,00)
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Tiefenbach
Kartennummer:CNS 255 Sustenpass - 1:50000

Dopo aver dovuto rinunciare a dormire alla Capanna Piansecco mi sono spostato oltre il Gottardo e ho passato la notte a Hospental. La mattina un'ottima colazione alla tedesca non ha fatto altro che farmi venire ancora più voglia  di muovermi: così dopo un breve tragitto in macchina fino a Realp, ho finalmente messo su gli scarponi e via ... in cammino.
Il primo pezzo segue la strada del Furkapass fino a Q1650, dove si indossano gli sci e lasciando la strada si comincia a salire sul pendio abbastanza ripido  fino a Q1892 e poi un pò più dolcemente verso l'Hotel Galenstock 1998m.
Grazie anche alla bella giornata panorama verso l'Urseren e il Witenwasseren favolosi; breve sosta e poi lasciando il sentiero per l'Albert-Heim Hütte, pieno di scialpinisti, ho ripreso la strada fino a Tiefenbach 2106m. Qui ho deciso di fermarmi, anche perchè dopo un mese di sosta forzata, tra gli sforzi di ieri e oggi, comincio a sentire il fiato grosso :-o))
Così mi sono fermato all'Hotel Tiefenbach a mangiare e a prendere il sole sulla terrazza!
Una volta rimessi gli sci la discesa verso Realp è anche troppo breve, ma sono comunque soddisfatto per i due giorni fra le montagne, ci volevavano!

Tourengänger: Floriano