Monte Tagliaferro (2964m)

Publiziert von Max64 , 21. September 2015 um 19:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 September 2015
Strecke:percorso andate e ritorno 12.5 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere autostrada A26 sino Romagnano Sesia/Ghemme, seguire la statale 299 della Val Sesia fino a Balmuccia ed entrare in Val Sermenza fino a Rimasco, poi a sx fino a Rima

Max64  Per una serie di piacevoli circostanze ci ritroviamo ancora a Rima con destinazione,questa volta,il Monte Tagliaferro,da molto tempo nella lista dei miei progetti.Partiamo alle 7,50 da Rima,con temperatura di 6°,sul percorso normale,318,che passa dall'alpe Scarpia di sotto e sopra e poi al Passo di Vallarolo(2 ore circa dalla partenza).Ora incomincia il tratto più ripido che porta al Passo del Gatto e che fa sudare sette camicie.Giunto al passo breve pausa per recuperare il fiato,poi facendo molta attenzione visto che c'è un pò di neve ghiacciata,seguo il sentierino che parte a dx.Dopo aver aggirato un tratto roccioso il sentiero risale ripidamente fino ad arrivare in cresta,dopodichè con un ultimo sforzo si risalgono gli ultimi 50 m fino in vetta.(3 ore 45 min dalla partenza)
Qui ho il piacere di conoscere Nicola,che saluto,della provincia di Como(oggi in trasferta solitaria in Valsesia),con cui condivido le emozioni per la bella cima conquistata e la bellezza del panorama.
Anche oggi giornata perfetta senza nuvole e la parete Est del Rosa sembra a portata di mano.
Dopo una lunga sosta scendiamo insieme ed io ritrovo Barbara che mi aspettava più in basso.
Per il percorso di salita ritorniamo a Rima al Pub Laida Weg dove troviamo i nostri amici Beppe ed Elisa, che ci hanno raggiunto in Valsesia con cui passiamo una piacevole serata.

Barbie  La mia idea iniziale di una giornata in pieno relax fra le vie di Rima, con al massimo una puntatina alle baite dell'alpe Scarpia, si è modificata strada facendo..E infatti la meravigliosa giornata meritava di essere fissata nella memoria con vedute di spazi più aperti..Così, dopo aver salutato Max con passo scalpitante al primo bivio per il Tagliaferro, senza fretta e dopo aver perlustrato i ruderi degli alpeggi ho raggiunto il primo pianoro della valle sopra all'alpe Scarpia, piena di piccoli ruscelli e rivoli d'acqua. Giunta ad una larga pozza e individuate chiare frecce rosse indicatrici ed altri bolli al seguito , decido di proseguire almeno fino al passo di Vallarolo. Ma il sentiero non sembra essere quello giusto (non sia mai che mi ritrovi per sbaglio a imboccare l'antica "laida weg" per il Tagliaferro!..) per cui decido di tagliare a vista per ripidi prati fino a raggiungere un omone che presumo essere quello della meta ma...nessuna targa di riconoscimento, così, intercettando finalmente il giusto sentiero 318, continuo a risalire fino a giungere stavolta al "vero"omone del passo Vallarolo. Davanti a me individuo Max sulla cresta del Tagliaferro..uno sguardo al passo del Gatto ma niente canto delle sirene!..per cui soddisfatta dei miei 1000 metri di dislivello (oggi davvero fuori programma!) apro l'immancabile copertina riattivando l'abbronzatura, in attesa dell'arrivo dell'instancabile esploratore!
A coronamento della bellissima escursione non poteva esserci esperienza migliore di un'ottima cena con gli amici (al momento non ancora escursionisti ma solo" goderecci"!) al ristorante Il Giacomaccio di Boccioleto, in una piacevole ed intima ambientazione montana. Ciao Beppe! Ciao Elisa!

Tourengänger: Max64, Barbie

Monte Tagliaferro (2964) · beppe
Un Tagliaferro con 4 soli! · Gabri
Monte Tagliaferro. · paoloski
Monte Tagliaferro · Andrea!
WS-

Gesendet am 21. September 2015 um 20:32
Molto bella la mettero' di sicuro da fare.......Bravi Daniele66

Gesendet am 21. September 2015 um 20:56
Grazie Daniele
cima molto bella e panoramica

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2015 um 20:57
Una giornata migliore non potevate trovare per questo balcone sul Rosa. Perfezione assoluta, bravi.

Gesendet am 21. September 2015 um 21:03
Hai detto bene Emiliano
"Perfezione Assoluta"
grazie

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2015 um 21:07
Giornatona!!! Speriamo ce ne siano ancora.
Bella gita, belle foto. Ciao

Gesendet am 21. September 2015 um 21:17
Giornata super!!!
penso che ora arrivino altre giornate così limpide con aria fresca.
Ciao Roby
è andata bene con Bacco?

beppe hat gesagt:
Gesendet am 21. September 2015 um 21:19
Bravi bellissima vetta da fare sicuramente.
Un caro saluto

ti tocca ...prima o poi!
a presto

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2015 um 09:41
Un vecchio libro lo definiva il "cattivo" della Valsesia: complimenti per averlo salito.
Andrea

Gesendet am 22. September 2015 um 10:15
Grazie Andrea
Anche il "Cattivo" è diventato Buono.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2015 um 17:25
Grandissima montagna, bravo a giocartela il giorno giusto,
Daniele

Gesendet am 22. September 2015 um 17:31
Grazie Dani
bella cima e stupenda giornata...da Jolly

RenatoR hat gesagt:
Gesendet am 22. September 2015 um 19:44
Complimenti Max, anzi ragazzo (si fà per dire)!

Gesendet am 22. September 2015 um 20:50
Grazie
da Ragazzo a Ragazzo

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2015 um 11:06
Montagna stupenda e giornata dei sogni! Prima o poi ritorneremo sulla Madonnina,bisogna calibrare alla perfezione la scelta sul giorno giusto come hai saggiamente fatto ! Complimenti anche a Barbara per i 1000 mt di dislivello quotidiani....
Ciao Alessandro

Gesendet am 25. September 2015 um 11:46
Grazie Ale
Giornata al top,del resto lo sai bene anche tu
non eri molto distante da noi.
Tagliaferro...panorama super!