Monte Tagliaferro (2964)

Published by Francesco , 2 September 2018, 10h44.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 1 September 2018
Mountaineering grading: PD-
Route:a\r km 12 : Rima (1420 m) Alpe Scarpia di sotto (1703 m) Alpe Scarpia di sopra (1920 m) Passo del Vallarolo (2332 m) Passo del Gatto (2730 m) Tagliaferro (2964 m)

Francesco Lo so, ieri non era giornata da montagna,eppure sentivo un richiamo,quasi una sfida,era forte e chiaro: sentivo il bisogno di andare ,diversi erano i 3000 in programma ma condizionato dall'incertezza del meteo la scelta prevale sul  monte Tagliaferro 2964m.

Con Claudio partiamo da Rima alle 9:30,nel cielo qualche spazio di azzurro fa il capolino,incoraggiati proseguiamo e inevitabilmente sopra la quota 2500 del passo Vallarolo inizia a nevicare, giunti al passo del Gatto,deciso e molto convinto del richiamo, incoraggio  Claudio che senza esitare (kebello) mi segue come una pecorella smarrita. La temperatura si aggira sui 2\3 gradi,nevica copiosamente ma, senza attaccare per terra(menomale). Giungiamo in vetta, una foto veloce e scendiamo subito.
La nostra sosta pranzo è a quota 2400,riparati sotto un'enorme masso, da qui inpoi, a ritroso raggiungiamol'autosotto una fitta piogerellina scassaballe.

L'itinerario non presenta difficolta alcune, se non quello dei sassi bagnati che ci ha causato diverse cadute senza conseguenze.

Hike partners: Francesco

Monte Tagliaferro · Alpingio
Un Tagliaferro con 4 soli! · Gabri
Monte Tagliaferro. · paoloski
Monte Tagliaferro (2964m) · Max64

Menek says:
Sent 2 September 2018, 14h44
se si può...mai rinunciare!

Sent 2 September 2018, 17h53
....Domè,ieri proprio c'era qualcosa che mi spingeva,quasi mettermi alla prova delle mie capacità ,chiamiamolo pure test.

ivanbutti says:
Sent 2 September 2018, 17h34
Complimenti x la tenacia; ciao, Ivan

Sent 2 September 2018, 17h54
...Ciao Ivan,grazie.......

blepori Pro says:
Sent 3 September 2018, 08h14
bravi a tener duro nonostante la meteo...e avete anche trovato uno 'Splüi' dove pranzare. Ciao Benedetto

Sent 3 September 2018, 08h35
..Ciao Benedetto,grazie...in realta lo Splüi era talmente perfetto che non vi era alcuna manifattura umana,roba da Neanderthal, si potrebbe bivaccare almeno in 5\6 persone.

GIBI says:
Sent 3 September 2018, 14h38
Bravo Francesco per la costanza oltretutto è proprio in queste occasioni che è più facile incontrare gli animali nel loro habitat !

ciao Giorgio

Sent 3 September 2018, 14h48
...Ciao Giorgio, mi sei venuto in mente,della serie: partena alla GIBI.
A presto.