Monte Tagliaferro

Publiziert von Alpingio , 16. September 2018 um 13:05.

Tour Datum:15 September 2018
Strecke:12km

Partiamo da Rima, bel paese con case caratteristiche, con tempo incerto, saliamo per sentiero ripido fino ad un incrocio dove abbandoniamo il sentiero per il passo mud.
Per sentiero in falso piano si raggiunge l'alpe Scarpia di sotto, quindi quella di sopra (qui le nebbie ci avvolgono :( )
Per sentiero ripido si raggiunge il passo vallarolo, da qui in piano fino alla base della parete dove un ripidissimo sentiero sale al passo del Gatto dove sbuchiamo dalle nuvole.
Da qui un sentiero che taglia sulla destra in circa 40 minuti ci porta in cima al Tagliaferro.
Peccato che non si veda il monte Rosa e tutte le cime limitrofe..
Dopo una pausetta scendiamo di nuovo al passo del gatto e poi di li al passo del Vallarolo.
Sotto il passo del gatto, incontriamo 2 famiglie di stambecchi molto tranquilli che continuano a brucare nonostante la nostra presenza.
A ritroso percorriamo il sentiero sino a Rima.