Tante gambe e tante facce sorridenti per un unico Cornone...di Blumone.
|
||||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Non so cosa dire ragazzi/e… questa gita era nata un po’ sottotono, in parte dettata dalla mia salute cagionevole in parte il numero dei partecipanti che all’inizio era di quantità esigua. Poi, ecco arrivare le mail una dopo l’altra; saremo in 10, 11, 12… porca miseria, 16! Wow, ora siamo un bel gruppo e scusate se è poco, il 16 porta bene!
Si parte da Bazena sul sentiero N°1 Alta via Dell’Adamello, si oltrepassa la Val Fredda e dopo un lungo traverso si giunge in prossimità del Lago della Vacca che è collocato in una magnifica posizione, si oltrepassa la vicina diga e proprio sotto le pendici del Blumone, sorge il bel Rifugio Tita Secchi. Come da evidente segnalazione, si segue il sentiero quasi lastricato che prende quota dopo numerosi tornanti, e una volta giunti nei pressi del Passo di Blumone la sinfonia cambia decisamente. Prima su impegnativa crestina rocciosa e poi su un traverso composto da massi a volte instabili, si procede sino a giungere nei pressi di una selletta da cui parte il canalino antecedente la cima, da qua, con molta attenzione e prudenza, si arriva alla meta dove oggi la vista è magnifica e a 360°. Le foto dicono tutto…
Detto brevemente della parte tecnica, non mi resta che aggiungere altre poche parole, e lo faccio qua, visto che sabato non sono riuscito a spiaccicare una sola frase… il “pallino” del gioco di volta in volta passava di mano ma vigliacco il cristo se ho potuto avere i miei momenti di gloria per farmi conoscere un po’! Eppure mi spettava di diritto, eccheccazzo… mi sono fatto un culo della madonna per organizzare il giro e non riesco neppure a stampare una frase che una??? E pensare che credevo di essere io quello estroverso!
E’andata così gente, fidatevi…
Aldilà di questa piccola ed innocua lamentela, mi preme dire che oggi anch’io ho fatto conoscenza diretta di molte persone finora nascoste dal proprio nickname: Ewuska,
tanuki,
chiara,
GIBI,
grandemago ecc. ecc… questi sono alcuni dei nuovi amici con cui ho avuto il piacere di camminare per condividere queste meravigliose Montagne. La cosa incredibile è che sin da subito c’era talmente tanta affinità che sembrava ci conoscessimo da secoli… Come spesso dice il
veget, è il potere di Hikr e dei suoi fantastici iscritti.
Tutto bellissimo, questa gita è nata scolpita nella pietra. E giuro che non voglio sostituirmi a Mosè…
Ragazzi/e, io vi ringrazio per la bella giornata trascorsa in allegra compagnia… Organizzare una gita nei minimi particolari non è sufficiente perché essa riesca come la classica ciambella col buco, solo con l’apporto costruttivo di ognuno dei partecipanti si riesce a mettere insieme giornate come queste.
Vi ringrazio veramente di cuore per avermi sostenuto nei tanti momenti di difficoltà incontrati, e lasciatemi fare una menzione particolare per gli amici pirene,
Amadeus e Valter… senza il loro aiuto su quella cima non ci sarei Mai arrivato! Questo è quello che sanno fare gli Uomini e le Donne di Montagna…
Finisco salutando i non “hikriani” Fausto e Valter.
Olmo, anche stavolta te la sei cavata egregiamente…nonostante danicomo!
Nota 1): Lungo ed impegnativo giro nel Parco dell’Adamello, in ambiente tipicamente alpino dove la roccia si impadronisce di qualsiasi cosa. L’escursione, a parte il suo sviluppo chilometrico e altimetrico, non presenta particolari difficoltà, chiunque abbia una minima esperienza di Montagna può affrontare questo giro, certamente, sono presenti alcuni ostacoli che non vanno sottovalutati. Nel complesso, escursione di grande soddisfazione.
Nota 2): Tu che dici Eric???
AMICI.
Se vado sul Cornone io non ci pago l’ICI,
non è question d’altezza ma di superfici,
per questo io m’aggrego alle Suore Adoratrici.
Amici,
allunghi la tua mano e poi mi benedici,
pensando di salvarmi da stupide appendici,
fanculo al dislivello io adesso salgo in bici.
Amici,
t’invito a questo giro ma poi mi maledici,
però sei troppo furbo mi guardi e non disdici,
tu sai che quelle donne son forse meretrici?
Son fresco come un pesce malnato da fattrici e in fondo mi domando, chi cazzo son st’Amici?
A’ la Prochaine! Menek & Olmo

La tanto attesa partecipazione alla kermesse del Blumone è minacciata! Vecchie ruggini articolari tornano alla ribalta e tentano il sabotaggio. Riposo assoluto per una settimana, poi il test: giro del paese … 600 metri … e già sono dolori!
Sono molto abbacchiato, ci tenevo a rivedere amici e conoscerne di nuovi: gente un pò fuori di melone, con un’esposizione che varia dal parapetto al terrazzo … ma di quelli molto grandi!
Poi accendo la TV … e chi mi appare? Il Rènzi .. con l’accento sulla “e”!
“L’anno prossimo toglieremo l’IMU sulla hasa, la TARI, la TASI ... sconfiggeremo la TISI, porteremo il livello minimo di colesterolo a 280 e il PSA a 10!
Che notizia ragazzi, diventeremo tutti ricchi e sani … e ci potremo strafogare di polenta uncia.
Insomma … dopo una simile annunciazione da far impallidire l’Arcangelo Gabriele, come fai a non essere ottimista? Quindi ……. ciao Menek, ci sarò anch’io, almeno fino al rifugio!

WOW!!!!! Che giornata!!!! Meteo spettacolare e luoghi per me nuovi;spazi "aperti" e meravigliosi..........Cima di soddisfazione il Cornone e................ma non per ultimo,la compagnia stupenda!!!!........è stato bello conoscere persone finora incontrate solo virtualmente e condividere risate,fatica e bellezza..Grazie a Domenico,organizzatore e protagonista ,tenace e determinato fino alla fine!!!!!! !!!!! Grazie a tutti per la giornata indimenticabile!!!!! Alla prox...

Sveglia alle 3, viaggio in auto lungo, gita faticosa come sviluppo, ritorno sconvolto nel buio...
Ma chi se la voleva perdere?
Zona sconosciuta e bellissima, montagne celeberrime intorno, cima splendida con spruzzata di difficoltà, rifugio molto bello, meteo fresca e panorama stupendo.
Mi rimarranno, nel minestrone con tanti ingredienti genuini, la simpatia e l'aspetto sconvolto di

Alla prossima, amici.... e grazie Domenico
Daniele
PS: invitato Felina?

Ed eccoci tutti al Bazena, occhi sconvolti e sguardi comme sa dir : ma chi me l'ha fatto fà!
Dopo...dopo tutto cambia, la simpatia, i dialoghi, le battute, il conoscersi, ed il camminare assieme in questi posti bellissimi e godere di queste valli e queste cime.
Faticare, dopo il Titasecchi, su questa cresta ostica e questo canaletto impegnativo, ed alla fine trovarsi sù ai 2843 metri con tutt'intorno quello che per noi è tutto.
Ragazzi e ragazze(si fà per dire) che giornata, grazie a tutti ma soprattutto a Menek ideatore e a Cristina progettista di escursioni, che anche questa volta a kilometri non ci ha risparmiato.
Un pò di cifre : Km andata 12,060 ritorno 12,500
PS : Lancio provocazione, uscita invernale? Che ne dite? Mesi Gennaio-Febbraio.:)

E' praticamente poco più di un anno che pubblico le mie escursioni e i miei pensieri su Hikr e nel frattempo ho conosciuto tante persone, tanti altri appassionati di montagna che mi sembravano simpatici e cordiali ... o almeno in rete, da sabato ho la piena certezza che sono tutte persone vere anche nella realtà ad iniziare dall'organizzatore della giornata il grande e simpaticissimo Domenico ... l'incredibile e bravissima Tanuki oramai sdoganata anche come Silvia ... Daniele, Emiliano ed Alessandro miei preziosi compagni di arrampicata ma anche di viaggio ... Cristina e Marco che avevo solo incrociato ma da lontano quest'inverno ... Ewa già conosciuta in quel di Cama e la sua super-torta ... Aldo il Grandemago ... gli altruisti Amadeus e Irene ... Chiara, Lella, Valter, Fausto e infine ma non meno importante in quanto ci ha rallegrato la giornata quella simpaticissima canaglia di nome Olmo !
Inusuale levataccia ma ne valsa la pena ... grazie a tutti ragazzi per la bella giornata che mi avete regalato.
Giorgio

Una giornata davvero da ricordare... chi ha scritto prima di me ha già detto tutto e - in due minuti - non saprei che aggiungere, se non che è stato un piacere conoscere chi ancora non conoscevo e lo è stato altrettanto rivedere gli altri, sperando che Eva mi perdoni per il "tentato omicidio". :)
Ovviamente grazie al coriaceo Domenico (alla faccia di ogni male) per l'organizzazione della splendida escursione.
PS. Da comunicazione "menekiana" ricevo notizia che la cima salita da me e Fausto (CAI Brugherio) oltrechè come "anticima" del Cornone di Blumone è nota anche come "Torre del Lago", per un'altezza di m.2829.

Da una giornata iniziata con una meravigliosa luna piena mi aspettavo un finale speciale, degno del più romantico film hollywoodiano.
E il mio desiderio è stato esaudito!
Niente happy ending con tramonti, limoni e violini in sottofondo, sia chiaro.
Ma tante, tantissime stelle che mi hanno accompagnato nel breve tragitto tra il garage e la doccia.
Già, le stelle che ho visto nel piegare le gambe doloranti dopo le mille ore di cammino (minuto più, minuto meno) e le successive mille ore per attraversare Bienno (paese in festa per il nostro raduno sul Blumone) e tornare a casa: stelle così numerose da poter essere utilizzate per lastricare di nuovo tutta quanta la Walk of Fame!
Ma andiamo con ordine.
Nonostante l’atteggiamento un po’ spavaldo che ho sempre sfoggiato sul forum, confesso che sabato mattina mi sono messa alla guida con un po’ di timore e molti interrogativi:
- Le mie gambe e la mia testa reggeranno la fatica?
- Come mi troverò con quei pazzi montanari di Hikr?
- La porto la crema solare?
- Ma soprattutto: riconoscerò i miei compagni di avventura nel mega parcheggio in Bazena?
Naturalmente no, come ha dimostrato la figura di merda collezionata alle 6.30 del mattino in un oscuro bar di Bienno dove, ancora annebbiata dal sonno e accecata dal primo sole, ho salutato con un calore eccessivo un presunto froloccone che poi froloccone non era proprio…
E poi? Dopo lo scongelamento iniziale (dovuto al pessimo abbinamento “jeans corti + 14 gradi”) è stato come ritrovarsi in classe con i proprio compagni dopo le vacanze estive: ma ciao, ma dai, ma guarda, ma che storia… andiamo?
E via, tutti insieme verso il mitico Tita Secchi dove, dopo una meritata birra e un altrettanto meritato panino, mi sono regalata il Tita-Selfie da mandare con orgoglio alle #mountaingilrs bidonare.
Tutto il resto è stato un incredibile e riuscito mix tra fatica, soddisfazione, risate e maledizioni a denti stretti!
Paura? Poca, in verità. Non perché io sia Miss Brave Heart (Miss Coraggio suonava male… sorry) intendiamoci, ma per il semplice motivo che ho sempre camminato con la sicurezza di avere accanto a me gente “che di montagna ne sa”: ho sentito su di me occhi attenti e premurosi e ho avuto la fortuna di procedere con compagni pronti ad anticipare le mie mosse e rendere il mio cammino decisamente più agevole e piacevole!
Per una principiante come me non è stato facile salire sul Cornone del Blumone e non è stato facile tornare al parcheggio, ma la compagnia e le chiacchiere si sono rivelate una distrazione perfetta. E la distrazione è sempre il rimedio più efficace contro la stanchezza (fisica e mentale).
Mi sono divertita (tanto) e vi ringrazio (tanto) per tutto quello che questo mini raduno ha generato: cazzate, risate, imprese, sguardi e parole che hanno accorciato le distanze virtuali e reso possibile quel prodigioso fenomeno alchemico per cui tanti avatar si sono trasformati in altrettante fantastiche persone in carne e ossa (e acido lattico).
Grazie per gli incoraggiamenti, per le birre, i complimenti, le battute, le spiegazioni e i “terzi baci” che mi avete dato!
Ah… i chilometri effettivi li ho contati: erano 46 (mila)!
Chiara Nomi e/o soprannomi che diventano visi cordiali, voci simpatiche, occhi raggianti e sorrisi luminosi: ecco la principale e magica alchimia di questa giornata, sapientemente e perfettamente "dosata" dai 2 organizzatori alias "apprendisti stregoni" Domenico e Cristina, e poi felicemente amalgamata da tutti noi partecipanti (Olmo compreso!). E a contorno: una splendida giornata di sole e di cielo azzurro terso, una cima carina, intrigante e panoramnica, e una camminata piacevole e appagante. Quindi..... che dire.... "squadra che vince non si cambia"!....Al massimo: si, giusto qualche elemento in aggiunta ;-) ;-) ;-).... Alla prossima! Grazie a tutti
cristina Eccomi.......Complice il bel week end, l'unico i agosto, ne abbiamo approfittato per allungarlo con un supplemento di ferie! Per questo mi scuso con
Menek66 per aver boicottato la pizzata. L'idea di affrontare il viaggio per il Trentino dopo la lunga giornata con l'aggiunta della pizzata non mi piaceva granchè e anche per altri motivi avevo il desiderio di arrivare ad un orario accettabile. A parte questo...tutto perfetto! L'idea di questo incontro è nato per caso, con il desiderio di
Menek66 di andare al Blumone, noi che ci saremmo tornati volentieri dopo 13 anni, qualcuno che esprimeva la stessa voglia e quindi perchè non provare a estendere l'invito a tutti? Giornata bellissima sia per meteo, che sembrava proprio prenotato per l'occasione, sia per la grande compagnia. Rivedo con grande piacere
Grandemago,
Lella,
Menek66 e il grande Olmo un po' spaesato all'inizio per la troppo gente che si è trovato attorno forse ma sempre pronto a cercare cibo di chiunque, a volte nemmeno la lavastoviglie pulisce così bene i piatti! Finalmente il virtuale è diventato reale. Chiacchiero un po' con tutti ma soprattutto con le donne del gruppo...finalmente posso parlare di qualcosa che non siano macchine... Grazie a tutti, soprattutto a
Menek66, organizzazione perfetta! Un abbraccio e presto!
Marco27
Manco solo io ? Vabbuò, io, per presenza su Kirk (come lo chiama un noto forumista) dovrei essere inserito più nel gruppo dei non “hikriani”, tuttavia, a valle di tutte le considerazioni già fatte (e che sottoscrivo in toto), trovo doveroso scrivere almeno una cosa: Grazie Domenico per aver voluto e reso possibile una giornata come questa. Per me, abituato a girare per monti (oltre che con Cristina), con androidi che non sudano, non mangiano, non bevono, non dormono, non si siedono, non pisc…BIP, non scor…BIP, non cag… BIIIIIIIIIP e che fosse per loro camminerebbero 32 ore al giorno, è stata una assoluta novità accompagnarmi con umani in carne e ossa che come me qualche puff puff pant pant ogni tanto se lo lasciano sfuggire…. Scherzi a parte, è stata una bellissima giornata, e la compagnia splendida: da ripetere quanto prima…. Cristina ha già qualche idea, ma sarà necessario partire alle 4.30 ….. :-D :-D

Kommentare (80)