Alta Via Adamello N 1, Quinta tappa Rif Tonolini

Published by Amadeus , 19 August 2015, 23h13.

Date of the hike:12 August 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Rif Prudenzini, Passo di Miller, Rif Gnutti, Passo del Gatto, Rif Tonolini
Maps:Kompass Adamello 71 1:25000

Ora si fà dura! Oltre al fatto che siamo da quattro giorni in cammino ed i Km iniziano a farsi sentire, oltre al fatto che di granito ne abbiamo pieni gli zaini, oggi abbiamo una delle tappe più lunghe anche se credo la più piacevole per quello che riguarda la particolarietà e varietà del terreno.
Partiamo dal Prudenzini come al solito al mattino verso le 7.45, puntiamo subito al passo di Miller salendo queste immense pietraie sù fino ai 2832 mt, la giornata è fresca con qualche nuvola che avanza; saliamo abbastanza bene assieme a noi diversi altri escursionisti con cui si parla delle proprie esperienze.
Verso le 11 siamo al passo Miller, minuscolo intaglio fra pareti di roccia, ci fermiamo per mangiare e bere mentre il posto si fà affollato, poi decidiamo di iniziare la discesa che, confessiamo, la prendiamo piuttosto malino per via degli enormi sfasciumi e delle piroette che dobbiamo compiere saltando da un masso all'altro facendo attenzione a non farsi male.
Comunque verso le 14 siamo allo Gnutti, veloce piatto di gnocchi e birrazza poi si riparte verso il passo del Gatto che affrontiamo sulla scia di un gruppo di ragazzi con sgargianti magliette rosse, risaliamo dopo il passo verso il rifugio Baitone con relativo lago, ora sono stanco e di salita non ne posso più, ingrano la quarta e velocemente arrivo, dopo qualche tratto attrezzato, al nostro rifugio Tonolini.
Alla sera, approfittiamo di una bellissima serata stellata per qualche foto : eleggo quella di Renato come la migliore.

Hike partners: Amadeus

Sent 20 August 2015, 09h26
Very good...

andrea62 says:
Sent 20 August 2015, 10h03
Ricordo bene due faticose pietraie a blocchi di tonalite in zona Tonolini cercando di saltare da un masso al altro appunto senza farsi male.
Ciao e complimenti per il trek .
Andrea

Amadeus says: RE:
Sent 20 August 2015, 15h17
Be con questo giochetto ho rimediato un taglio alla gamba sx ed una contusione al ginocchio sx....

andrea62 says: RE:
Sent 20 August 2015, 22h41
Spero che non abbiano pregiudicato il proseguimento del trek.

gbal says:
Sent 20 August 2015, 17h34
E io che pensavo fosse finita con la 4a tappa!
Che ignorante.....