Monte del Corgell (1314m)

Publiziert von manu74 , 18. November 2008 um 21:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 November 2008
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:Corippo (563m)- Ruöra (830m) – Monte del Corgell (1314) – Ruöra – Corippo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:  prima del paese di Corippo

Giunti a Corippo con un po’ di fortuna troviamo un parcheggio alle porte del paese.
Raggiungiamo la piazzetta della chiesa e da qui imbocchiamo la scalinata sulla sinistra della casa comunale. Seguendo alcuni segnali blu ci portiamo sopra il paese; da qui inizia la ripida salita dapprima attraverso i pascoli e in seguito i boschi. Il sentiero non è segnalato con i cartelli ufficiali ma qua e là si trova qualche indicazione talvolta blu e talvolta rossa; nel dubbio è buona regola seguire la traccia più “battuta” e non portarsi verso il fiume, che non viene mai attraversato. Salendo a zig zag  si guadagna quota molto velocemente e dopo essere passati da Ruöra e le sue cascine, a quota 1100m circa ci si lascia alle spalle il bosco di castagni e betulle per affrontare l’ ultimo strappo tra rocce e prati magri. Una grande croce ci segnala il punto d’ arrivo e nasconde fino all’ ultimo il grazioso agglomerato di case di pietra di Monte del Corgell. Incantevole la vista sul Pizzo di Vogorno, sul Lago e sulla Valle Verzasca

Tourengänger: manu74, lulu_mac

Monte del Corgell 1314mt e Piano del Cursgell 1524mt · giorgio59m (Girovagando)
Corippo - Monte del Corgell · johnny68
Piano di Cursgell (1524 m) · cappef